testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Menemerus semilimbatus - strategia di caccia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2019 : 00:51:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Villarbasse (TO), 12 giugno 2019

oggi ho avuto la fortuna di vedere il salticide di cui spero di aver azzeccato l'identificazione concludere una caccia sulle tegole

il ragno individua la preda con la vista e i pedipalpi a distanza di una tegola punto 1

credo di aver capito perché questi ragni amano il tetto di tegole: perché c'è un'alternanza di valli e combe che gli permette di avvicinarsi di più alle prede

in effetti, gli insetti hanno occhi strutturati per vedere bene davanti, di lato e in alto, ma meno in basso e comunque tutti hanno un grosso buco nel campo visivo di coda, come si vede dal disegnino della mosca, dove le sfere rosse sono gli occhi compositi e il giallo è grosso modo il campo visivo

dopo aver identificato la preda, il ragno non si muove per la via più breve perché lo farebbe entrare nel campo visivo della mosca

piuttosto si porta al traverso e scende prima in una "valle" dove penso la mosca non lo veda affatto punto 2

poi risale rapidamente il coppo sui cui c'è la grossa mosca punto 3

a questo punto è nel buco del campo visivo, ma la mosca potrebbe sempre girarsi (come era successo poco prima), così il ragno si muove lentamente ma con un movimento costante e io aspetto il salto finale

in effetti, pensavo che il salto fosse ben più lungo, perché un'altra volta avevo visto uno di questi ragnetti assaltare una mosca a più di 10 cm di distanza, ma questa volta il ragno arriva fino a circa 4 cm e poi spicca il salto finale

vedendo quanto successo dopo, credo che il ragno inoculi del veleno, perché la mosca parte in volo ma atterra poco dopo; l'alternativa è che il ragno riesca a bloccare le ali con le zampe anteriori ma non sono sicuro: magari qualche esperto di questo sito me lo sa dire

in ogni caso la mosca viene immobilizzata in pochi secondi, dopo di che il ragno la raddrizza in verticale e se la porta nella tana

Immagine:
Menemerus semilimbatus - strategia di caccia
109,3 KB

Modificato da - ClaudioPorcellana in Data 13 giugno 2019 00:59:09

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2019 : 00:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Salticidae Genere: Menemerus Specie:Menemerus semilimbaus
ecco il ragno che raddrizza la preda per poi portarla nella tana sotto il coppo sulla destra

ho notato che il ragno ha la parte sotto la linea degli occhi di colore rosso e mi sembra di non aver visto questo colore in precedenza: è un cambio di colore dovuto all'azione di caccia?

Immagine:
Menemerus semilimbatus - strategia di caccia
99,4 KB


Modificato da - vladim in data 20 agosto 2022 14:28:00
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2019 : 23:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle osservazioni,questo Salticide è un grande cacciatore,e non ama solo le tegole dei tetti ma anche i muri può cacciare anche altri ragni una volta ho potuto osservarlo che cercava di stanare una Segestria bavarica dal suo rifugio stuzzicando i fili esterni per farla uscire.questi simpatici amici non finiscono mai di stupirmi.La peluria rossa attorno agli occhi è una sua caratteristica

fabio
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2019 : 23:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Fabio

grazie del contributo
in effetti sono molto interessanti, e soprattutto osservabili facilmente dalla terrazza praticamente tutti i giorni, salvo pioggia

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2019 : 09:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante. E ho qualche domanda anch'io. Ero convinto che il ragno afferrasse e uccidesse la preda in un solo colpo. In questo caso mi par di capire che il dittero si sia involato e poi ripreso. E' stato un caso dovuto a un errore di presa del ragno o è comune che faccia così?
A volte mi è capitato di osservare le stesse fasi pre-attacco nei salticidi, ma quando ero ormai convinto di accingermi a documentare una predazione, il ragno invece ha ignorato la preda e proseguito per la sua strada. Cosa potrebbe influire sulla decisione del ragno di desistere dall'attacco?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2019 : 18:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Mizar

ciao

il dittero si è involato, MA con il ragno attaccato sulla schiena!
quindi si può dire che afferra e uccide in un colpo solo

tuttavia, mi pare di aver letto, che altre volte "aggancia" un filo sul manufatto da cui parte (la tegola nel mio caso), poi salta sulla preda e vi aggancia l'altra estremità del filo

nell'assalto che ho osservato qualche tempo fa, nel momento in cui la preda è arrivata al bordo esterno del tetto, il ragno è saltato giù e mi è parso che il volo dell'insetto si sia arrestato dopo un po'

ipotizzo che questo potrebbe essere dovuto a un inoculo di veleno non riuscito bene, per cui la preda non si è bloccata per quello, ma è stata comunque recuperata in un secondo tempo, ma è solo un'ipotesi perché oltre il bordo del tetto non potevo vedere

dato che questi salticidi vivono e cacciano su un tetto abbastanza vicino, credo che con il tempo capirò meglio le cose

sperando di riuscire a fotografare il salto, cosa assai ardua

Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2019 : 18:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Claudio.I Salticidi non utilizzano la tela per catturare le prede pur avendo la possibilità di produrla,come hai potuto osservare utilizzano un filo di seta per proteggersi da eventuali cadute quando sferrano l'attacco. Anche io come Mizar ho potuto notare alcuni Salticidi abbandonare l'attacco dopo averlo preparato,e mi sono chiesto la stessa cosa.Forse ci sono delle prede più gradite di altre o forse anche le dimensioni contano e dopo averla misurata abbandonano il piano

fabio
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2019 : 20:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Fabio

nella mia osservazione (non quella delle foto qui sopra), il ragno è saltato su una mosca di dimensioni simili a questa sopra, ha volato attaccato alla mosca per qualche decina di cm, e prima di arrivare a bordo tetto è saltato di nuovo sul tetto

a vista, mi è sembrato che la mosca rallentasse poi il suo volo, ma è caduta sotto il bordo per cui non so dire che fine abbia fatto

per questo ipotizzo che il veleno non abbia agito bene, oppure che l'insetto fosse più resistente della media, e il ragno ha rinunciato perché sarebbe stato arduo tornare sul tetto

quindi, più che abbandonare il piano, direi che non è riuscito a portarlo a compimento, ma magari tu stai dicendo la stessa cosa


per cui, posso sapere cosa intendete per "pre-attacco"?



Modificato da - ClaudioPorcellana in data 16 giugno 2019 20:56:01
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2019 : 22:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ClaudioPorcellana:



per cui, posso sapere cosa intendete per "pre-attacco"?




Tutta la fase preparatoria prima di saltare addosso alla preda.
A volte ho notato che ha messo in pratica i punti 1 e 2 di cui parlavi all'inizio, ma invece di concludere l'attacco con il salto finale ha poi deciso di andare per la sua strada.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2019 : 23:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tutta la fase preparatoria prima di saltare addosso alla preda.


OK, capito, allora nelle mie osservazioni, poche finora, i salticidi sono sempre arrivati alla conclusione, a meno che l'insetto non li "sgamasse" e si squagliasse in tempo


Modificato da - ClaudioPorcellana in data 16 giugno 2019 23:35:55
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2019 : 23:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle osservazioni!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2019 : 15:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Forest

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net