testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Dichomeris rasilella - Gelechiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2019 : 21:48:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Gelechiidae Genere: Dichomeris Specie:Dichomeris rasilella
Viadana (MN)
Oggi, 5 giugno, è sfarfallato questo microlepidottero che ho identificato come Dichomeris rasilella, mai vista prima
Ovviamente falenina poco disponibile, volata via quasi subito, ma è da comprendere: quando si hanno le ali...
Immagine:
Dichomeris rasilella - Gelechiidae
238,39 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2019 : 21:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Gelechiidae Genere: Dichomeris Specie:Dichomeris rasilella
Il 21 maggio, in un prato incolto, su una pianta che non conosco, ho notato un groviglio di foglie e seta: dentro c'era lui:

Immagine:
Dichomeris rasilella - Gelechiidae
266,54 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2019 : 21:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Gelechiidae Genere: Dichomeris Specie:Dichomeris rasilella
Immagine:
Dichomeris rasilella - Gelechiidae
246,89 KB

Questa era la pianta. Già che siamo qui, non è che qualcuno saprebbe dirmi che specie è? Così evito di chiederlo nella sezione piante

Immagine:
Dichomeris rasilella - Gelechiidae
278,1 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2019 : 21:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Gelechiidae Genere: Dichomeris Specie:Dichomeris rasilella
Foto della pupa del 29 maggio.



Immagine:
Dichomeris rasilella - Gelechiidae
268,18 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4326 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2019 : 08:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non so dirti il nome dela piantina, ma posso dire che hai fatto un reportage molto bello - come sempre - complimenti

jiri
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2019 : 08:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta mi sembra un'Artemisia.
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2019 : 18:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Tiziana! Che belle foto, specie a me sconosciuta
Sulla pianta credo abbia ragione Vladim, ma dalle sole foglie dubito si possa dire quale Artemisia

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2019 : 18:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiziana,a scuola riesci a farne di queste attività?

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2019 : 22:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jirka:

Purtroppo non so dirti il nome dela piantina, ma posso dire che hai fatto un reportage molto bello - come sempre - complimenti


Grazie Jiri

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2019 : 22:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

La pianta mi sembra un'Artemisia.



Ho visto un po' di foto sul web e credo proprio che tu abbia visto giusto
Grazie



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2019 : 22:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Complimenti Tiziana! Che belle foto, specie a me sconosciuta
Sulla pianta credo abbia ragione Vladim, ma dalle sole foglie dubito si possa dire quale Artemisia


Grazie Salvatore.
Per la pianta mi va bene conoscere anche solo il genere, mi accontento




Messaggio originario di domg:

Tiziana,a scuola riesci a farne di queste attività?

Domenico


Sì, certo! Qualche volta, appena capita l'occasione, porto una larva in classe. Ancor meglio quando sono gli stessi bambini a trovare qualche bruco nel giardino della scuola. Faccio fare a loro anche le foto. E poi adoro vedere le espressioni estasiate dei bambini quando trovano nel contenitore la falena e l'astuccio pupale vuoto
Ciao Domenico!



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4326 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2019 : 08:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con la tua ultima risposta mi sono comosso - devo mettercela tutta per "rovinare" la mia nipotina in questa direzione (Sembra, che ci sto riuscendo - ogni volta che la bimba viene da noi, vuole vedere i bruchi che sto allevando)

jiri
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2019 : 09:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Immagine:
Dichomeris rasilella - Gelechiidae
246,89 KB

Questa era la pianta. Già che siamo qui, non è che qualcuno saprebbe dirmi che specie è? Così evito di chiederlo nella sezione piante

Immagine:
Dichomeris rasilella - Gelechiidae
278,1 KB

Artemisia vulgaris . visto solo ora .
Luigi

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2019 : 15:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissima Tiziana! Sembra eccezionale nell'allevamento; riesci sempre portarli a buon fine Complimenti


Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2019 : 14:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi, con il nome anche della specie è ancor meglio

Bravo Jiri, "rovinala" bene la tua nipotina, mi raccomando...io con mio figlio ho fallito, è indifferente al mondo dei lepidotteri

Grazie Giancarlo, anche se devo dire che con questi micro il più è trovarli. Poi stanno sui rametti con le foglie che metto a bagno, in modo che non si secchino, mangiano poco rispetto ad un macrolepidottero e si impupano su una delle foglie a loro disposizione.
Mi piace vincere facile!!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net