testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys apifera?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2019 : 11:51:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questa vecchia foto di 12 anni fa.
In zona c'erano O. holosericea, che fioriva abbastanza presto (fine aprile - metà maggio) e O. apifera (che da anni non vedo più). Questa è del 1 giugno. Potrebbe essere O. tetralonie anche se in zona non le ho mai trovate?
Ciò che mi lascia perplesso è la forma dei petali, oltre che l'aspetto tondeggiante.

ciao e grazie


Immagine:
Ophrys apifera?
240,27 KB

bgiordy
Link

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2019 : 15:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Darti una sicurezza per me è impossibile. Quindi mi limito a elencarti gli elementi pro e contro una determinazione di O. tetraloniae. Questa è infatti una specie facilmente riconoscibile sul campo, ma ben più difficile da comprendere in foto , soprattutto per mancanza di elementi di raffronto. L'epoca di fioritura, rapportata alle altre specie, sarebbe un elemento a favore. La dimensione del fiore è per me incomprensibile: O. tetraloniae, anche in piante solide, ha sempre fiore molto, ma molto più piccolo di O. holosericea. Il labello di O. tetraloniae è sempre notevolmente bombato in centro, e qui non mi pare che lo sia. O. tetraloniae ha primo fiore molto staccato da terra e infiorescenza lassa, con fiori staccati tra loro, soprattutto ad antesi avanzata, poiché il fusto continua a crescere e ad assottigliarsi, distanziando molto i fiori e assumendo aspetto molto slanciato, ma esile, anche se all'inizio non pareva tale. Petali triangolari larghi e corti sono sì spesso presenti in O. tetraloniae, ma li ho visti anche in O. holosericea. La forma rotondeggiante del labello invece l'ho vista spesso, almeno dalle mie parti, in O. holosericea. Insomma ho più dubbi che certezze, a colpo d'occhio propenderei per una forma tardiva di O. holosericea, ma potrei anche sbagliare. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2019 : 09:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta sempre puntuale ed esauriente.

Per quanto riguarda le dimensioni del fiore, ricordo che era molto piccolo e la pianta era alta. Ciò porterebbe a O. tetralonie.

Ho notato che c'è una notevole corrispondenza con la descrizione di Ophrys holosericea subsp. gracilis (Büel, O. Danesch & E. Danesch) Büel, O. Danesch & E. Danesch 1975 che c'è nel sito del GIROS, ma la pianta non è presente nell'Italia settentrionale: qui siamo sui Colli Euganei.

ciao e grazie ancora

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2021 : 23:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi veramente su riprendo una discussione di ormai tre anni fa, ma questa ophrys mi ha particolarmente incuriosito.
Allora, dato il periodo di fioritura e la zona le mie ipotesi sono tre (sempre che nel frattempo tu non sia riuscito a trovare un'identificazione sicura): Ophrys holosericea tetraloniae, subsp. gracilis, o subsp. pinguis.
A favore della prima ci sono i fiori molto piccoli e posizionati in alto che te dici, le dimensioni dei petali, tozzi e triangolare, e il labello quasi rotondeggiante che però non risulta molto bombato nella tua immagine.
A favore della subsp. gracilis ci sono sempre i fiori piccoli e tardivi, con il margine arrotondato, e anche la macula, che nella tua foto non è così complessa come in genere è nella subsp. tetraloniae.
Non so bene se sia presente sui Colli Euganei, ma credo che il suo areale arrivi fin oltre l'Appennino, anche se comunque è ancora in fase di descrizione.
La terza ipotesi, la meno probabile, è che si tratti della subsp. pinguis, che però non è mai stata segnalata per la zona e che si differenzia per i petali piccolissimi, uniti alla base e non allungati, per il labello rotondeggiante e globoso (quasi glabro) e per la cavità stigmatica larga anche alla base.
Ciao
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2021 : 16:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i ragguagli. Non ho trovato la risposta e nemmeno ho più visto la pianta. Le subspecie nominate, non sono mai state segnalate in Veneto.

In quella piccola zona una volta c'erano moltissime specie di orchidee poi, come dappertutto negli Euganei, sono diventate assai rare. Due anni fa c'erano parecchie O. holosericea e apifera; lo scorso anno non sono andato, e quest'anno c'era il deserto assoluto. Ritornerò fra qualche giorno, sperando che sia spuntato qualcosa.

ciao e grazie

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net