testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys sphegodes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2730 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2019 : 23:52:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'anno è fiorita con 2 settimane di ritardo rispetto allo scorso anno, ma c'è da dire che da almeno un mese la temperatura scende ogni notte sotto lo zero.
Di nuovo c'è che finalmente sono spuntate a pochi cm altre due rosette! Chissà se saranno precoci anche queste...

Immagine:
Ophrys sphegodes
164,19 KB


Immagine:
Ophrys sphegodes
229,32 KB


luciano

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2019 : 17:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah però !!!!


è già tempo di cercare orchidee ?
questa non me la aspettavo proprio……

devo un po' ricredermi sulla data di fioritura in genere


fotografate sotto i 500 metri di altitudine ?
se sì....andrò a fare un giretto dalle parti di Arco e Riva del Garda


.....Alberto


Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2730 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2019 : 22:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alberto Gozzi:

ah però !!!!


è già tempo di cercare orchidee ?
questa non me la aspettavo proprio……

devo un po' ricredermi sulla data di fioritura in genere


fotografate sotto i 500 metri di altitudine ?
se sì....andrò a fare un giretto dalle parti di Arco e Riva del Garda


.....Alberto




A cercare orchidee in realtà non mi fermo quasi mai, qualche anno fa ho trovato orchidee tardive fiorite in novembre, poi in questo periodo le rosette, ormai uscite allo scoperto, sono più facili da osservare grazie all'erba rasa.
E può capitare il colpo di fortuna come in questo caso. Questa pianta la conosco e la seguo ormai da molti anni e dal primo ritrovamento il tempo di fioritura si è anticipato di circa un mese. Pensavo fosse relativo solo agli inverni meno freddi, o se vogliamo più tiepidi, invece quest'anno, pur siccitoso e con temperature basse, l'anticipo è stato in ogni caso notevole.

fotografate sotto i 500 metri di altitudine ?
sì, sotto i 300, in versante sud naturalmente.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - cianix in data 26 gennaio 2019 23:12:40
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2019 : 16:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beato te che riesci a non fermarti mai. Io ai primi di agosto entro già in letargo.

Certo che, anche con due settimane di ritardo, è sempre molto precoce. Qualche anno fa ne ho viste a febbraio ma non ricordo di averne trovate a gennaio.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2019 : 20:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano,
complimenti!!! Non c'erano dubbi che tu saresti stato il primo anche se sinceramente stavo facendo il tifo per l'amica Valentina.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 06 febbraio 2019 20:35:18
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2730 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2019 : 00:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao Luciano,
complimenti!!! Non c'erano dubbi che tu saresti stato il primo anche se sinceramente stavo facendo il tifo per l'amica Valentina.


Ciao NIcola, in realtà altre piante allo stesso stato di fioritura ci sono senza dubbio, ad esempio in zona pedemontana in prov. di Pordenone Marco mi ha confermato la fioritura delle piante che conosce lui. E' possibile che cercando ancora si trovino altre stazioni precoci! Per quanto riguarda la zona di Valentina, se le piante si trovano in pianura, qualche giorno di ritardo rispetto a quelle in pedemontana ce l'hanno sicuramente, forse anche qualche settimana.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net