testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Plebejus idas o argyrognomon??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2018 : 15:23:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In Georgia, alle pendici del Caucaso occidentale, ho fotografato questa Plebejus: ho escluso P. argus per il bordo dell'ala che, superiormente, è molto sottile, ma non riesco a trovare alcun carattere determinante per dire se sia aryrognomon o idas. Qualche parere??
Immagine:
Plebejus idas o argyrognomon??
68,88 KB
Immagine:
Plebejus idas o argyrognomon??
59,04 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2018 : 18:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Non credo sia possibile una determinazione corretta : se l'avessi fatta dalle mie parti, avrei detto Lycaeides argyrognomon ( o Plebejus, come preferisci ). Ci sono variabili anche nell'ambito delle popolazioni, e non so se in Georgia ci siano altri appartenenti al genere ( in Italia, ad esempio, c'è anche il Lycaeides abetonicus )


Link
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2018 : 17:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, in Georgia c'è solo una quarta Plebejus che però sembra essere tipica di zone aride (P. maracandicus), mentre io ero alle pendici del Caucaso, vicino ad un lago. Cos'è che ti farebbe propendere più per P. argyrognomon piuttosto che P. idas?
Grazie del parere!!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2018 : 18:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

No, in Georgia c'è solo una quarta Plebejus che però sembra essere tipica di zone aride (P. maracandicus), mentre io ero alle pendici del Caucaso, vicino ad un lago. Cos'è che ti farebbe propendere più per P. argyrognomon piuttosto che P. idas?
Grazie del parere!!


ho detto che se l'avessi fatta dalle mie parti, per me sarebbe stato Lycaeides argyrognomon, perchè l'intensità e l'ampiezza delle lunule arancio, è diversa da quelle dei maschi di Lycaeides abetonicus con cui può confondersi ...Lycaeides idas in Italia centro-meridionale non c'è, ma il disegno dell'ala posteriore dovrebbe essere quasi identico : metto due immagini di due esemplari umbri

Lycaeides abetonicus♂
28 Luglio 2016 Gengone di Costacciaro(Pg)


Immagine:
Plebejus idas o argyrognomon??
55,22 KB

Lycaeides idas, dovrebbe essere molto simile nel retro.

Questo invece è Lycaeides argyrognomon,molto simile al tuo georgiano

Lycaeides argyrognomon ♂
30 Maggio 2015 Borgo Cerreto(Pg)


Immagine:
Plebejus idas o argyrognomon??
228,53 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2018 : 19:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..resta comunque difficile poter distinguere le tre specie di Lycaides in Italia ( Plebejus nella Check list italiana è un altro genere ), a meno che non si conoscano le popolazioni che volano in determinati territori, dopo aver magari testato un po di maschi con l'esame delle armature genitali.



Link
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2018 : 15:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaro, sono sempre ipotesi, però almeno ora ho qualcosa di "probabile"! Grazie mille!!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net