testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis sp.(cfr.) predato da imenottero Pompilidae - Pineto (TE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2018 : 23:19:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel torrentello Foggetta a Pineto (TE), vicino alla spiaggia nella zona dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, ho visto questa specie di vespa nera che tratteneva sulla superficie dell'acqua quella che penso sia una larva di libellula, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che i due animali, strettamente uniti, si spostavano velocissimi sul pelo dell'acqua finché non sono arrivati a terra.

A quel punto la vespa nera ha iniziato a camminare attorno all'altro animale, senza però che riuscissi a capire cosa stesse facendo.

Ho scattato delle foto dall'alto di un ponticello, ma ero molto lontano e ho croppato le immagini per renderle un po' più visibili.

Sarei curioso di saperne di più, se possibile.
Grazie



Immagine:
Zoropsis sp.(cfr.) predato da imenottero Pompilidae - Pineto (TE)
120,76 KB

Immagine:
Zoropsis sp.(cfr.) predato da imenottero Pompilidae - Pineto (TE)
94,44 KB

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link

Modificato da - vladim in Data 22 settembre 2018 05:13:02

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2018 : 23:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Henry62, la vespa "nera" è una Sphecidae (Latreille, 1802) vespe solitarie specializzate nel cacciare ragni, quella che a te sembra una larva di libellulla in effetti è un ragno visto dalla parte ventrale. Sicuramente è paralizzato dalla puntura della vespa che sicuramente stava cercando il modo di "prelevarlo" e portarlo al nido dove servirà a nutrire le larve della vespa.

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2018 : 23:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Salvatore, non avrei mai pensato ad un ragno, anche se le 8 zampe mi avevano fatto venire un dubbio.
La cosa che mi ha fatto pensare alla larva di libellula è stato vedere come i due animali si spostavano velocemente sul pelo dell'acqua...

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2018 : 10:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anziché in "ragni", andrebbe forse spostato in "imenotteri", dato che lo sfecide è forse riconoscibile, almeno come genere, per il ragno la vedo più dura

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2018 : 11:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, ma l'autore chiedeva venisse identificata la preda, per cui ho pensato di mantenere quella come oggetto della discussione...

Decidete voi...

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2018 : 00:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è uno Sphecidae, è un Pompilidae (a meno che non sia cambiata la tassonomia).
Il nido, che di solito è un buco nel terreno che viene scavato dopo la cattura del ragno, ospiterà una sola larva che si mangerà il ragno.
Quanto al ragno, non mi pare una specie acquatica e quindi penso passassero di lì per caso.
Mi ricorda una Zoropsis sp..


Modificato da - elleelle in data 22 settembre 2018 00:28:59
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2018 : 13:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi, per la precisazione sul predatore

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net