testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Nerophis ophidion da Punta Ala
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2018 : 13:14:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Syngnathidae Genere: Nerophis Specie:Nerophis ophidion
Ciao a tutti, lo scorso fine settimana, mentre facevo un po' di snorkeling a Punta Ala, ho avvistato altri due Nerophis, stavolta verdi, ben assicurati con la coda su fasci di Cymodocea nodosa, a circa 2m di profondità. Ho provato a fare delle foto senza disturbarli troppo, ma, per mia incapacità, non sono riuscito a mettere bene a fuoco il soggetto che del resto era circondato da foglie. Solo poche foto sono presentabili. Ve le propongo.
Questo è il più piccolo, poco più di 10cm a occhio, nelle vicinanze (a sx) si intravede anche Scyllea pelagica.
Immagine:
Nerophis ophidion da Punta Ala
162,31 KB

Modificato da - rpillon in Data 29 settembre 2018 20:40:47

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2018 : 13:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a sx della Scyllea pelagica mi pare che si intraveda anche un Isopode verde perfettamente mimetizzato su una foglia...

Immagine:
Nerophis ophidion da Punta Ala
183,57 KB

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2018 : 13:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...altro esemplare, più grande, direi vicino a 20cm...
Immagine:
Nerophis ophidion da Punta Ala
221,99 KB

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2018 : 13:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nerophis ophidion da Punta Ala
172,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2018 : 13:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nerophis ophidion da Punta Ala
151,65 KB

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2018 : 13:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nerophis ophidion da Punta Ala
155,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2018 : 13:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nerophis ophidion da Punta Ala
229,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2018 : 14:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, incontri interessanti. Questi sembrano N.ophidion.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2018 : 09:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, grazie per la risposta, anche a me sembravano differenti dal precedente.
Visto che fai bellissime foto, hai qualche consiglio da darmi per riuscire a mettere a fuoco questi soggetti che si trovano in mezzo alla vegetazione senza doverli disturbare troppo?
Grazie di nuovo,
Marco

Messaggio originario di rpillon:

Wow, incontri interessanti. Questi sembrano N.ophidion.

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 settembre 2018 : 20:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa piú importante in un ambiente come questo, con fondale molle, é avere una cintura con i piombi ben tarata in maniera da avere un galleggiamento neutro. Io per esempio ho bisogno di circa 5-6 kg. Banalmente per questo tipo di foto é la cosa piú importante.

Poi cerca di fare sempre molte foto ad ogni soggetto, ma questo mi sembra tu lo faccia giá molto bene. Avvicinati piú possibile, ma anche su questo mi sembra che lo sai fare. Cerca di puntare la messa a fuoco sull'occhio, ma su soggetti cosí piccoli é un'impresa. Io sulla Canon G16 uso di norma il mirino piccolo e i tempi fissi a 1/400. Cerca una macchina che produca file RAW o equivalenti (quindi che non faccia direttamente i JPG) in maniera tale che poi con il PC tu possa lavorare bene sui file.

Che macchina usi?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2018 : 08:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso ho una Sony RX100, scatto sia jpg che raw, ma poi sui raw non ci lavoro mai (non ho mai imparato granché) e finisco per utilizzare solo i jpg!! Ma per la messa a fuoco vai in manuale oppure usi un'area o magari single spot?
Grazie dei consigli!
Marco

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2018 : 14:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facendo snorkeling é quasi impossibile usare la messa a fuoco manuale, forse Alessandro Pagano ci riesce ma io non ci provo neppure.
Uso la messa a fuoco automatica con punto fisso, punto in opzione rimpicciolita. Il punto di messa a fuoco lo posso spostare con dei tasti direzionali per cui tipicamente lo sposto verso destra o sinistra a seconda della posizione del pesce e da che parte mette la testa. In questa maniera metto a fuoco in automatico mirando l'occhio.
La G16 é una macchia di vecchia generazione con un sensore relativamente piccolo ma che permette la messa a fuoco automatica con soggetti distanti 1 cm, fare buone macro e ha una buona possibilitá di zoom. Per me é il massimo ma purtroppo non fanno piú macchine con questa logica. Io ho anche una G1X Mark 2 che ha un sensore con dimensioni simili a quello della tua macchina ma a mio avviso in Mediterraneo con soggetti piccoli sono molto difficili da usare, la messa a fuoco ha distanze minime troppo elevate e nel monitor vedi sempre un campo troppo vasto per trovare e puntare l'occhio di un pesce. Praticamente l'unico soggetto che ho fotografato con questa sono state 2 enormi Caretta caretta poi la nuova G1X Mark 2 l'ho dovuta archiviare per la subacquea e penso che quando schiatterá la G16 rinunceró perché non so usare le macchine con i nuovi sensori.

Io per lavorare i file raw uso il programma standard della Canon e poi una volta che sono jpg per i migliori file li tratto con altri programmi molto banali e facili, io di norma ne uso uno beota incluso nel pacchetto Office. La lavorazione del raw mi permette peró di aumentare molto la nitidezza delle foto, variarne la luminositá e sistemare un poco i colori con pochissimo sforzo. Poi sui jpg correggo meglio i colori. Se vuoi puoi provare a inviarmi per posta privata su oderzo2003@gmail.com o tramite WeTransfer un paio di questi file di pesci ago in formato raw o jpg e provo a vedere se riesco a convincerti della utilitá della post produzione. In caso peró aspetta la prossima settimana perché ora sono disperso in Grecia con solo un tablet.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2018 : 20:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, è il primo Nerophis ophidion inserito in Naturamediterraneo e ormai non è facile trovare specie inedite...

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2018 : 09:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, grazie dei consigli. Appena ho un minuto ti mando i file!
Ciao,
Marco

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net