testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 A caccia di Psammechinus microtuberculatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2018 : 16:29:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Il mese scorso, agosto 2018, essendo al mare nella Calcidica greca, ho letto per caso la scheda del Psammechinus microtuberculatus dal sito di DORIS ( Link ).

Ho scoperto che si trovano a pochi metri di profondità sotto le pietre ed ho quindi provato a cercarli durante i miei snorkeling.

Ora però, consultando il nostro Forum, rimango perplesso: mi sembra che quelli identificati come tali siano molto diversi da quelli di DORIS e piuttosto simili a quelli che il sito francese chiama Gracilechinus acutus:
- Riccio verde (Psammechinus microtuberculatus) ( Link )
- Psammechinus microtuberculatus (Blainville, 1825) ( Link )
poi riportati in Ricci di mare ( Link ).

Sembra anche che Psammechinus microtubercularis sia molto simile ai giovani di Paracentrotus lividus... cosa difficile da dire per gli esemplari del forum NM...

Che i miei esemplari siano tutti giovani di Paracentrotus lividus? Secondo DORIS la differenza fondamentale sarebbe il numero di paia di podia: 3 paia per Psammechinus microtuberculatus contro, 5 per Paracentrotus lividus.

Purtroppo cosa siano i podia e come contarli io non lo ho capito…

Ecco comunque i miei esemplari. Aspetto il vostro parere. Grazie

Immagine:
A caccia di Psammechinus microtuberculatus
167,41 KB




PaoloFon

Modificato da - paolofon in Data 08 settembre 2018 16:30:34

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2018 : 16:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A)

Foto A1:
A caccia di Psammechinus microtuberculatus
89,4 KB

Foto A2:
A caccia di Psammechinus microtuberculatus
81,17 KB

Foto A3:
A caccia di Psammechinus microtuberculatus
73,38 KB

Foto A4:
A caccia di Psammechinus microtuberculatus
82,36 KB

Foto A5:
A caccia di Psammechinus microtuberculatus
85,25 KB




PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2018 : 16:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

B)

Foto B1:
A caccia di Psammechinus microtuberculatus
68,49 KB

Foto B2:
A caccia di Psammechinus microtuberculatus
92,65 KB

Foto B3:
A caccia di Psammechinus microtuberculatus
104,46 KB

Foto B4:
A caccia di Psammechinus microtuberculatus
90,68 KB

Grazie ancora




PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2018 : 22:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono a Cefalonia con un tablet del cavolo per cui per ora saró molto sintetico. DORIS usa quasi tutte foto errate, le due specie non sono poi cosí simili fra loro.
Naturamediterraneo usa foto giuste, fatte da ottimi fotografi.
Quando torno scrivo un poche di insolenze a Doris e di norma dopo molti mesi recepiscono le variazioni. Doris é un gran calderone dove partecipano esperti piú o meno capaci per cui puoi trovare ottime schede assieme a ciofeche. Mediamente é buono.
I tuoi sono tutti P.lividus, non é tanto semplice trovare il riccio verde se non in rare zone. Per esempio in vita mia non lo ho mai incontrato.
Sul web purtropo ci sono molti ricci verdi farlocchi... ma come hai giá capito da te spesso sono diversi da quelli di Naturamediterraneo che sono invece giusti.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2018 : 22:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su Doris quello di Charles Nerot é decisamente giusto come riccio verde, poi ce ne é 1 in cui si vede il lato ventrale al microscopio che potrebbe essere ok ma dobbiamo fidarci perché il lato ventrale non é molto indicativo da foto. Ce ne é un altro molto dubbio in cui si vede il lato ventrale ed é in mare. Il resto sono P.lividus.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2018 : 23:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie delle spiegazioni e... buona caccia (fotografica)!


PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net