testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Monte Vettore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2018 : 00:01:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho recentemente fotografato il Monte Vettore da Castelluccio di Norcia. Volevo chiedere una cosa.
Quella linea di frattura (non so se si chiama così) è stata provocata (od incrementata) dal recente terremoto?
Se è di interesse, ho altre foto. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.



Immagine:
Monte Vettore
222,69 KB

Giuseppe

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2018 : 09:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Ho recentemente fotografato il Monte Vettore da Castelluccio di Norcia. Volevo chiedere una cosa.
Quella linea di frattura (non so se si chiama così) è stata provocata (od incrementata) dal recente terremoto?
Se è di interesse, ho altre foto. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.



Immagine:
Monte Vettore
222,69 KB


sì, marz;
è la cosiddetta faglia "del Cordone del Vettore", che assieme alla faglia "di Palazzo Borghese" e "la faglia bordiera", non visibili nella tua immagine, costituiscono il fascio di faglie quaternarie di M.Vettore e M.Bove che hanno originato e bordano ad est la depressione tettonica di Castelluccio.
La faglia del Cordone del Vettore corre, come vedi, qualche centinaio di metri al di sotto della cresta, evidenziata da una scarpata di faglia che interessa principalmente la formazione della Corniola (l'area prativa molto acclive), ma anche un nucleo di Calcare Massiccio (lo "Scoglio dell'Aquila", a destra);

questo sistema di faglie (la cui principale sembra essere quella "bordiera" con un rigetto stimato sui 1000m - considera che lo spessore dei depositi continentali che colmano la depressione di Castelluccio è stato valutato sui 400-500 m) si è riattivato durante la sequenza sismica del 2016 e la scarpata è stata ripresa e "ringiovanita" con un rigetto superficiale dell'ordine del metro in alcuni punti (il rigetto in profondità è molto maggiore);
ne avevamo parlato, a suo tempo, in un post dedicato Link

allega pure altre foto;
se passa di qui Paolo Balocchi può dare ulteriori chiarimenti e spiegazioni

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

balocchi
Utente V.I.P.


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2018 : 13:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La spiegazione e il Link di Maurizio, credo che riassumano bene il quadro tettonico e sismico della zona.


Paolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net