testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sceliphron caementarium (Hymenoptera, Sphecidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 02:54:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Sceliphron Specie:Sceliphron caementarium
Ho fatto un giro su internet per cercare di capire cosa fosse questa grossa vespa. Credo che sia lei. Giusto?
Grazie Ornella

Sceliphron caementarium
Sceliphron caementarium (Hymenoptera, Sphecidae)
278,62 KB

Modificato da - Mantis in Data 25 giugno 2007 08:30:19

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 02:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Sceliphron Specie:Sceliphron caementarium

Sceliphron caementarium
Sceliphron caementarium (Hymenoptera, Sphecidae)
256,76 KB

Modificato da - Mantis in data 25 giugno 2007 08:29:12
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2007 : 08:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ornella, il genere è corretto ma si tratta dell'affine Sceliphron caementarium. Puoi leggere qualche dettaglio sulle differenze tra le varie specie a questa pagina del forum .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 giugno 2007 : 10:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ornella,
Come dice Carmine si tratta senza dubbio di uno Sceliphron caementarium.
Sono soddisfatti infatti quasi tutti i criteri discriminativi:
Scapo giallo, tegule gialle, Femore 3 tutto nero, peziolo nero.
Non è visibile la coxa 3 e la sua eventuale gobba che escluderebbe il cementarium.
Non sono apprezzabili macchie gialle sul propodeum che sono tipiche del cementarium.
Se hai la foto originale dovresti riuscire a contare gli articoli della antenne, se sono 13 è un maschio, se sono 12 è una femmina.
Non so voi ma io non sono mai riuscito ad incontrare uno Sceliphron con tutti i caratteri interamente soddisfatti. Ne deduco che non abbiano un valore assoluto ed immodificabile.
Mi piacerebbe sentire un vostro parere in proposito.
Carmine, Marcello, Sarah, Altri?

Fonte: Link

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2007 : 12:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti Pietro, lo schema a cui facevi riferimento non è molto corretto. Ad esempio il femore posteriore di S. madraspatanum tubifex è giallo/nero (e non nero), come pure il colore del peziolo di S. destillatorium e S. caementarium, non sempre è rispettivamente giallo e nero, ma possono capitare delle forme rare di S. destillatorium con peziolo nero (Corsica e Grecia) e forme rare di S. caementarium con peziolo giallo.

Difatti, la chiave dicotomica di Pagliano & Negrisolo nel volume della Fauna d'Italia sugli Sphecidae, si basa, tra le altre cose, principalmente sul colore del femore posteriore e non su quello del peziolo.

Come pure per il propodeo, possono esistere delle differenze di colorazione ad esempio proprio in S. caementarium, in cui solitamente è giallo, ma può anche non esserlo.

Se non ricordo male, poi, anche all'interno della stessa specie, possono esistere delle parti del corpo con colorazione differente tra maschi e femmine.

Appena mi sarà possibile (se può far piacere), come in realtà avevo intenzione di fare già da tempo, potrei preparare una tabella/schema più specifica, che tenga conto anche delle eccezioni accennate in precedenza ed evidenzi, invece, i caratteri mantenuti costanti.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2007 : 14:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a Carmine e a Pietro. Purtroppo in nessuna foto si vedono le antenne abbastanza chiaramente per contare gli articoli.
Vedrò di tornare dove già le ho viste volare (erano 2) per ben due volte e, se avrò la fortuna di rivederle, farò delle foto più chiare. Ho altre foto in archivio, ma purtroppo al momento non ho il tempo di postarle. Ma appena mi libero di tutto il lavoro accumulato da finire vengo a richiere il vostro aiuto.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net