testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Zostera marina, Zostera noltei o Cymodocea nodosa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 luglio 2018 : 21:22:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pomer, Istria, Croazia

In questa località della Croazia, a profondità comprese tra 1 m e la superficie, ho incontrato delle particolari praterie di piante che per colore, dimensione, aspetto e fauna associata mi hanno dato la sensazione di non essere la solita Cymodocea nodosa. Ho guardato diverse fonti sul web ma non riesco in concreto a capire di che specie si tratti.

Il colore mi sembrava particolarmente verde (e non verde giallognolo come per Cymodocea nodosa), le foglie mi sembravano molto più sottili, la distribuzione un po' più superficiale. La punta delle foglie quasi sempre non era arrotondata e ben definita ma finiva con un taglio netto e seghettato (sembrava quasi che fossero stata mangiate da qualche animale). Il fondale su cui crescono non è una distesa omogenea di sabbia o fango come per Cymodocea nodosa ma una sorta di strano tappeto di materiale vegetale non ben definito. La salinità della zona è tipicamente marina. Gli abitanti di queste praterie sono i ghiozzi Zosterisessor ophiocephalus che si associano tipicamente con la Zostera sp..

Io ipotizzo possa essere Zostera marina, le venature non mi sembrano compatibili Zostera noltei, ma ho molta difficoltà a districarmi con cognizione di causa tra Zostera marina e Cymodocea nodosa.
Qualcuno mi sa dire se con queste foto di riesce a capire la specie esatta?
Se queste foto non sono adeguate mi potreste insegnare qualche trucco per distinguere questa specie se tornerò in zona?

Grazie.
Immagine:
Zostera marina, Zostera noltei o Cymodocea nodosa?
125,67 KB
Immagine:
Zostera marina, Zostera noltei o Cymodocea nodosa?
129,59 KB
Immagine:
Zostera marina, Zostera noltei o Cymodocea nodosa?
109,69 KB
Immagine:
Zostera marina, Zostera noltei o Cymodocea nodosa?
149,55 KB
Immagine:
Zostera marina, Zostera noltei o Cymodocea nodosa?
106,61 KB
Immagine:
Zostera marina, Zostera noltei o Cymodocea nodosa?
174 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK


76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 luglio 2018 : 21:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,

Io di "erba" purtroppo non me ne intendo molto ma grazie ad una collega ho conosciuto questo, hai gia' provato? Link

Se non hai riscontro prova a chiedere a loro, sono persone disponibili di solito. (questa la home page del loro sito Link ma li trovi anche su twitter).

Nic

Modificato da - Zholtor in data 16 luglio 2018 21:47:38
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2018 : 19:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nic, se non ho riposte tra un po' proverò anche quella strada.

Questo se serve è un dettaglio delle radici che rimanevano esposte nelle tane dei Zosterisessor ophiocephalus.

Immagine:
Zostera marina, Zostera noltei o Cymodocea nodosa?
165,07 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2018 : 12:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, non sono esperto ma provo a risponderti. Ho tra le mani il libro di Adriano Sfriso "Chlorophyta multicellulari e fanerogame acquatiche" sugli ambienti di transizione e litoranei, serie "I quaderni di ARPA" (Emilia-Romagna).
Escludendo Posidonia oceanica e Ruppia sp., nella chiave dicotomica la seconda scelta si effettua in base al numero di nervature più evidenti: se sono 7 o più allora si propende per Cymodocea nodosa, se sono 3 si va verso Zostera marina o Z. noltii. Inoltre, sono riportate anche differenze per quanto riguarda i rizomi:
1) rosa-rossastri molto sviluppati, non marcescenti distalmente e caratterizzati da evidenti nodi con cicatrici anulari molto ravvicinate all'origine delle ramificazioni, grosse radici avventizie ai nodi nel caso di C. nodosa
2) bianco-nerastri, talvolta parzialmente rosati, poco sviluppati, marcescenti distalmente e senza anelli cicatriziali, radici avventizie numerose ai nodi, molto sottili e gracili nel caso di Zostera sp.

Nelle tue foto, specialmente nella 4 e nella 5 mi pare di vedere che le nervature principali nelle foglie (visibili solo in alcune!) siano più di 3, il che mi farebbe propendere per Cymodocea nodosa; magari tu hai visto bene anche i rizomi e puoi avere un'idea più precisa.
Spero di essere stato utile.
Ciao,
Marco

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2018 : 14:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco.
Anch'io sul web mi sono basato sulle guide di Adriano Sfriso che sono fatte molto bene e disponibili liberamente (Link).
Dalle sue guide e foto sul web mi sembra di capire che solo Zostera noltei abbia 3 nervature mentre Zostera marina di norma ne ha 5 e Cymodocea nodosa ne abbia di norma 7.
Io (sicuramente per lo scarso dettaglio delle mie foto e per inesperienza) conto 5-6 nervature in tutte le mie foto per cui sono un po' dubbioso anche se Cymodocea nodosa sembra più probabile.
Circa il colore dei rizomi è vero che li descrive di colori diversi ma se guardo le foto che usa sul web io vedo rizomi arancioni per tutte e tre le specie, il che mi lascia ancora nel dubbio.
Il riferimento agli "evidenti nodi con cicatrici anulari" solo per Cymodocea nodosa, se ho capito cosa sono (suppongo siano quegli anelli scuri in prossimità della foglia in crescita), potrebbero essere il modo più semplice per distinguere con una certa oggettività queste piante ma purtroppo in loco non ho ben verificato questo carattere. Da alcune foto come l'ultima che ho allegato non mi sembra di vedere "evidenti nodi con cicatrici anulari" anche se forse sono presenti solo alla base della foglia in crescita mentre in questa foto si vedono per lo più le estensioni orizzontali dei rizomi.
Forse però questi "evidenti nodi con cicatrici anulari" si intravedono in una foto che devo ancora pubblicare (è una foto di Zosterisessor ophiocephalus che ho sistemato ieri sera molto tardi) il che mi riporterebbe a Cymodocea nodosa.
Sono un po' perplesso perché l'aspetto in mare era piuttosto diverso dalla solita Cymodocea nodosa ma effettivamente diversi indizi mi stanno portando a lei. Forse l'habitat piuttosto particolare in cui erano può aver influenzato la taglia media e il colore della pianta.
Forse prossimamente potrò avere delle certezze perché so che queste piante di Pomer sono state campionate e identificate con certezza negli anni passati da dei ricercatori austriaci (che gentilmente mi avevano passato le dritte per trovare Zosterisessor ophiocephalus) ma al momento non sono riusciti a ritrovare i risultati.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2018 : 12:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto in cui forse si vedono "evidenti nodi con cicatrici anulari", che non avevo ancora pubblicato e che mi riporterebbe a Cymodocea nodosa è la foto "Zosterisessor ophiocephalus - 9" su questo nuovo post nella sezione 'PESCI D'ACQUA MARINA' (Link).
Nel rizoma sotto al pesce, circa all'alterezza della seconda dorsale, mi sembra di vedere questi "evidenti nodi con cicatrici anulari" anche se non ne sono certo.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

LaGolpe12
Utente V.I.P.



230 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2018 : 14:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per distinguere tra le 3 fanerogame Z. marina, noltei e Cymodocea nodosa penso che sia meglio utilizzare il confronto degli apici.

Zostera noltei non ha un apice a punta ma è leggermente bifido
Immagine:
Zostera marina, Zostera noltei o Cymodocea nodosa?
21,27 KB

Zostera marina ha un apice a punta diciamo "classico", senza peculiarità
Immagine:
Zostera marina, Zostera noltei o Cymodocea nodosa?
214,27 KB

Immagine:
Zostera marina, Zostera noltei o Cymodocea nodosa?
238,14 KB

Cymodocea ha un apice a punta, come Z. marina, ma presenta ai bordi una caratteristica dentellatura. Sul campo non è sempre facile vederla, bisogna farci un pò l'occhio ma una volta trovata si ha la certezza che si tratti di Cyomodocea. A volte nelle foglie adulte (quelle più esterne nel fascio) questa dentellatura è meno evidente, in tal caso si può aprire delicatamente il fascio per vedere le foglie giovanili più interne in cui spesso è più evidente.

Immagine:
Zostera marina, Zostera noltei o Cymodocea nodosa?
209,73 KB

Immagine:
Zostera marina, Zostera noltei o Cymodocea nodosa?
253,95 KB


In caso di incertezza sul campo si possono usare altri parametri oltre ad apici e nervature come il colore generalmente più scuro in Z. marina e più chiaro in Cymodocea oppure la larghezza delle foglie: nel caso del post su Zosterisessor ophiocephalus ho dedotto che potesse essere Zostera noltei semplicemnte perchè le foglie mi sembrano molto strette, la noltei infatti ha una larghezza media delle foglie adulte (misurata a metà della foglia) di circa 1mm, per Cymodocea siamo sui 3 massimo 4 mm mentre Z. marina è sicuramente la specie con foglie adulte più larghe (da 4 a 6 mm)

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2018 : 14:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie LaGolpe12, le tue foto sono molto belle e chiare.
Io purtroppo in mare mi sono concentrato sui dettagli sbagliati inoltre mi sono reso conto che quasi tutte le foglie aveva l'apice troncato (sembra strappato o mangiato) e/o fortemente incrostato per cui non sono riuscito ad avere nessuna foto in cui si veda bene.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

LaGolpe12
Utente V.I.P.



230 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2018 : 13:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, la prima foto è presa dal web.
Non è da escludere comunque la coesistenza di più fanerogame essendo specie pioniere, esiste infatti una caratteristica successione nella colonizzazione del substrato con Z. noltei che arriva per prima e "prepara" il substrato per l'insiediamento di Cymodocea nodosa che fa la stessa cosa per Z. marina

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2018 : 13:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto appena ci torni ci devi togliere i dubbi!!!

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2018 : 21:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver inutilmente cercato una foto dove si vedessero bene gli apici ho scelto un'altra via per l'identificazione che forse ha dato i suoi frutti.

Tutta l'area è una zona con habitat particolare e in parte riserva marina, ho così cercato su Google se c'erano pubblicazioni su campionamenti effettuati in loco e ho trovato questo del 2015 che è estremamente preciso: Link
L'area dove mi sono immerso è quella chiamata "Uvala Šćuza 2 ( početni dio uvale), Pomer" (ovvero la parte iniziale della Baia Uvala Scuza) e il campionamento riporta solo Cymodocea nodosa.

Per quanto mi sembrasse strano il colore e la dimensione molto stretta della foglia, sembrerebbe fosse solo la comunissima Cymodocea nodosa.

Questa era la mia (pessima) foto migliore sugli apici che mi ricorda Zostera marina... ma a questo punto direi che non ha senso come ipotesi.
Immagine:
Zostera marina, Zostera noltei o Cymodocea nodosa?
121,75 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2018 : 11:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non conosco per nulla il croato, comunque grazie per aver cercato informazioni e averle condivise!

Marco

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net