testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma henricae oltrepassa l'Adige !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2018 : 14:56:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con mia grande sorpresa ho trovato Cochlostoma henricae a destra (ovest) dell'Adige, nell'alta Valle delle Gole sopra Ravina (TN). Tutt'altro che rara: fra 1000 e 1400m circa l'ho osservata su quasi tutte le rocce che ho controllato e per giunta vicino alla città di Trento. Com'è possibile che sia passata finora inosservata?
Allego due foto prese col telefonino che purtroppo non voleva saperne.

Fig. 1
Cochlostoma henricae oltrepassa l''Adige !
151,73 KB
Fig. 2, con assistente
Cochlostoma henricae oltrepassa l''Adige !
163,55 KB

Il secondo esemplare è un po' "lyssogyrum", ma la quasi totalità somiglia al primo.

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2018 : 12:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno si chiederà che c'è di strano? Nel forum è segnalato ad Ala, ad un passo dall'Adige e in letteratura non mancano segnalazioni sull'altro lato del fiume: De Betta lo segnalò sul monte Baldo ma erano altri tempi ed è probabile una confusione col philippianum, mentre Bank (1988) lo segnala addirittura al confine fra Brescia e Bergamo, ma è un esemplare unico raccolto da altri ... in mancanza di conferme mi limito a tener presente questa possibilità.
Poi c'è un campione al museo di Trento etichettato Romagnano, poco lontano dai miei ritrovamenti. Chissà se è mai stato pubblicato.
Allego una cartina di distribuzione basata al 90% sui dati di Enrico, sulle segnalazioni del forum e alcune località del Museo Tridentino.

Distribuzione di Cochlostoma henricae e C. philippianum
Cochlostoma henricae oltrepassa l''Adige !
141,42 KB

Sono riportate anche le due località "incredibili" di Bank e quelle di C. philippianum (dati di Enrico) per mettere in evidenza la vicarianza fra le due specie.

fern

p.s. la località fra BS e BG potrebbe essere un "regalo" dell'Adami, che si divertì a spargere specie alloctone in Val Camonica e dintorni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net