testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana Verde (Pelophylax sp.)...malata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AndreHyla
Utente Junior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2018 : 11:45:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono un utente relativamente nuovo del Forum . Ho rinvenuto in uno degli stagni che mi sono costruito dietro casa questo girino di rana prossimo a completare la metamorfosi, con il corpo gonfio. Volevo chiedervi se secondo voi si tratta della "malattia della bolla" o qualcosa di peggio (chitridiomicosi, anche se non credo) e se può essere contagiosa per gli altri anfibi. Grazie mille e buona giornata a tutti!

Immagine:
Rana Verde (Pelophylax sp.)...malata?
153,34 KB

"Naturam expelles furca, tamen usque recurret" (Orazio, Epist., I, 10, 24)

Modificato da - vladim in Data 22 giugno 2018 05:58:25

AndreHyla
Utente Junior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2018 : 11:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rana Verde (Pelophylax sp.)...malata?
174,11 KB

"Naturam expelles furca, tamen usque recurret" (Orazio, Epist., I, 10, 24)
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2018 : 14:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, potrebbe trattarsi di annegamento.. ?
Torna all'inizio della Pagina

AndreHyla
Utente Junior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2018 : 14:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Canaj:

Ciao, potrebbe trattarsi di annegamento.. ?

Ciao e grazie della risposta! Mi sono dimenticato di specificare che la rana in questione è ancora viva, scusate!

"Naturam expelles furca, tamen usque recurret" (Orazio, Epist., I, 10, 24)
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2018 : 15:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei..
L'acqua dello stagno come si presenta ? Ombra, pieno sole - fresca, calda - limpida o molto carica?
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2018 : 15:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto dei rabbocchi di recente ? Sto andando a tentativi, io escluderei micosi, penserei piú ad un problema di mineralogia dell'acqua o problema renale che crea una disfunzione osmotica.. e magari l'uno è la causa dell'altro.

Modificato da - Canaj in data 21 giugno 2018 16:24:31
Torna all'inizio della Pagina

AndreHyla
Utente Junior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2018 : 18:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Canaj:

Non saprei..
L'acqua dello stagno come si presenta ? Ombra, pieno sole - fresca, calda - limpida o molto carica?

Allora, lo "stagno" in questione l'ho realizzato interrando una vecchia vasca di cemento in una zona del giardino abbastanza ombreggiata (sotto un nocciolo)
ma che riceve luce almeno per 6 ore al giorno, prevalentemente al mattino (esposizione Est). Inoltre a ombreggiare l'acqua è presente una ninfea. L'acqua è perfettamente limpida e la temperatura è di 23/24°C nelle ore più calde della giornata. Le rane sono gli unici ospiti della vasca insieme a un'infinità di microrganismi, quindi con basso carico organico, credo.

"Naturam expelles furca, tamen usque recurret" (Orazio, Epist., I, 10, 24)
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2018 : 18:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh.. allora grossi problemi non ne vedo. Hai notato il problema anche in altri girini?
Torna all'inizio della Pagina

AndreHyla
Utente Junior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2018 : 18:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Canaj:

Hai fatto dei rabbocchi di recente ? Sto andando a tentativi, io escluderei micosi, penserei piú ad un problema di mineralogia dell'acqua o problema renale che crea una disfunzione osmotica.. e magari l'uno è la causa dell'altro.

Mi sa che ha centrato il problema! Ho fatto un rabbocco con acqua di pozzo una decina di giorni fa. Non pensavo che questa operazione potesse comportare un problema del genere. Penso anche io si tratti di uno squilibrio osmotico. Avrei un'altra domanda a questo punto: il problema è reversibile? Può tornare a star bene la rana? La ringrazio ancora, buona serata!

"Naturam expelles furca, tamen usque recurret" (Orazio, Epist., I, 10, 24)
Torna all'inizio della Pagina

AndreHyla
Utente Junior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2018 : 18:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Canaj:

Beh.. allora grossi problemi non ne vedo. Hai notato il problema anche in altri girini?

Per adesso no, grazie mille!

"Naturam expelles furca, tamen usque recurret" (Orazio, Epist., I, 10, 24)
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2018 : 18:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acqua dei pozzi spesso è carica di nitriti , solfiti ecc
. La risoluzione dipende molto dalla quantitá di piante presenti e dalla maturitá dello stagno. Se hai acqua piovana raccolta in qualche invaso potresti diluire aggiungendo quella. Le operazioni di rabbocco andrebbero fatte sempre con gradualitá, anche se spesso in estate l'evaporazione è molto rapida. Esistono anche prodotti che aggiunti all'acqua fanno precipitare determinati composti nocivi, alcuni non dovrebbero essere neanche tossici.
Prego , è un piacere

Modificato da - Canaj in data 21 giugno 2018 18:23:25
Torna all'inizio della Pagina

AndreHyla
Utente Junior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2018 : 18:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Canaj:

L'acqua dei pozzi spesso è carica di nitriti , solfiti ecc
. La risoluzione dipende molto dalla quantitá di piante presenti e dalla maturitá dello stagno. Se hai acqua piovana raccolta in qualche invaso potresti diluire aggiungendo quella. Le operazioni di rabbocco andrebbero fatte sempre con gradualitá, anche se spesso in estate l'evaporazione è molto rapida. Esistono anche prodotti che aggiunti all'acqua fanno precipitare determinati composti nocivi, alcuni non dovrebbero essere neanche tossici.
Prego , è un piacere

Ok, grazie! In genere rabbocco spesso, quando evaporano i primi 5/10 cm d'acqua. La vasca l'ho interrata 4 anni fa in ottobre in modo tale da farla riempire il più possibile di acqua meteorica, che anche io ritengo la migliore acqua in assoluto per laghetti, stagni, vasche ecc..al suo interno ho inserito come fondo della terra di giardino "vagliata" e ripulita. Come piante invece ho messo una Nymphaea 'Marliacea Chromatella', Egeria densa, Potamogeton crispus e Marsilea quadrifolia. Per prodotti intende il biocondizionatore? Potrei provare a usarlo per i prossimi rabbocchi, magari lasciando riposare l'acqua in un secchio per un po'...


"Naturam expelles furca, tamen usque recurret" (Orazio, Epist., I, 10, 24)
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2018 : 19:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la tua educazione, ma possiamo darci tranquillamente del tu
Io ti consiglio comunque di osservare nei prossimi giorni come si evolve la situazione, perché magari ci siamo sbagliati e quel girino ha avuto problemi di diversa natura. Spesso , quando un'acqua è particolarmente dura e carica di sali, si nota un deposito e un cambio di colorazione anche su piante sommerse come l'egeria , per lo meno è quel che ho osservato io. Le cose che dico sono solo frutto di osservazioni, dunque potrei non avere ragione.
Se intervieni subito considera che potremmo intaccare l'equilibrio del sistema, quindi valuta bene e osserva. Sicuramente dei rabbocchi graduali con acqua che sai essere buona non faranno certo male.
Ti faccio i complimenti per l'iniziativa, che dimostra la tua sensibilità all'argomento anfibi .
A disposizione
Torna all'inizio della Pagina

AndreHyla
Utente Junior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2018 : 21:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Canaj:

Grazie per la tua educazione, ma possiamo darci tranquillamente del tu


Ok, grazie!

Messaggio originario di Canaj:
Io ti consiglio comunque di osservare nei prossimi giorni come si evolve la situazione, perché magari ci siamo sbagliati e quel girino ha avuto problemi di diversa natura. Spesso , quando un'acqua è particolarmente dura e carica di sali, si nota un deposito e un cambio di colorazione anche su piante sommerse come l'egeria , per lo meno è quel che ho osservato io. Le cose che dico sono solo frutto di osservazioni, dunque potrei non avere ragione.


Monitorerò la situazione. Per la verità non ho notato né ingiallimenti né depositi sulle foglie e le piante crescono bene. Ad ogni modo farò un test (di quelli per acquariologia) sia dell'acqua della vasca sia del pozzo, in modo da vederci chiaro soprattutto in termini di durezza.

Messaggio originario di Canaj:
Se intervieni subito considera che potremmo intaccare l'equilibrio del sistema, quindi valuta bene e osserva. Sicuramente dei rabbocchi graduali con acqua che sai essere buona non faranno certo male.


Il piccolo ecosistema è al quinto anno di vita quindi dovrebbe essere abbastanza "rodato", mi limiterò comunque a fare solo rabbocchi non troppo invasivi. D'altronde l'ho realizzato proprio con lo scopo di intervenire il meno possibile.

Messaggio originario di Canaj:
Ti faccio i complimenti per l'iniziativa, che dimostra la tua sensibilità all'argomento anfibi .
A disposizione


Grazie infinite, mi fa sempre piacere aiutare i nostri anfibi...per adesso dietro casa ho "solo" 2 stagni (e altre vasche in realtà) ma in futuro chissà!
Buona Serata

"Naturam expelles furca, tamen usque recurret" (Orazio, Epist., I, 10, 24)

Modificato da - AndreHyla in data 21 giugno 2018 21:12:14
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2018 : 01:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che sei "relativamente nuovo", ti invito a presentarti nella sezione "Varie" del forum e a mostrarci qui sul forum Anfibi i tuoi stagnetti, che già dalla descrizione sembrano molto belli


Torna all'inizio della Pagina

AndreHyla
Utente Junior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2018 : 15:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Visto che sei "relativamente nuovo", ti invito a presentarti nella sezione "Varie" del forum e a mostrarci qui sul forum Anfibi i tuoi stagnetti, che già dalla descrizione sembrano molto belli


Va bene, lo farò appena possibile! Grazie mille

"Naturam expelles furca, tamen usque recurret" (Orazio, Epist., I, 10, 24)

Modificato da - AndreHyla in data 27 giugno 2018 15:03:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net