testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Insetti piccolissimi che camminano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antonio de Palma
Utente nuovo

Città: Molfetta
Prov.: Bari

Regione: Italy


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2018 : 12:33:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Salve da qualche giorno sono infestato da piccolissimi insetti che camminano sono proprio micro.Me li trovi dappertutto non so come liberarsene.

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2018 : 14:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci rendiamo conto che non è affatto facile, se sono così piccoli, ma dovresti proprio riuscire a fare delle foto, altrimenti è proprio impossibile risponderti, perché senza immagini non possiamo sapere cosa siano (le possibili risposte sono moltissime).

Anche se certamente capisco bene il problema di avere nella propria casa insetti che possono anche dare molto fastidio, devo però anche aggiungere che questo non è un forum di disinfestazione, ma è dedicato alla conoscenza scientifica degli animali e delle piante ed alla curiosità di capire ciò che sta intorno a noi, innanzitutto per conviverci: domande come "Cosa sono?" "Come vivono?" "Cosa li attrae in casa in questo periodo dell'anno?" "Come si comportano e perché?" "Che ruolo hanno nell'ecosistema?", ad esempio, sarebbero certamente già più in sintonia con l'impostazione del nostro forum.

Attendiamo dunque qualche immagine…! Se non sei attrezzato per fotografarli, magari ti puoi fare aiutare da qualcun altro…?


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2018 : 13:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovanni ciò che dici è giusto, ma purtroppo bisogna rassegnarsi all'idea che molti nuovi utenti si iscrivono esclusivamente per avere informazioni sullo sterminio, e non sono affatto interessati a sapere nulla sulla specie, il comportamento, o qualsiasi altra informazioni. Nella sezione generale degli insetti ormai 9 nuovi iscritti su 10 si presentano con titoli tipo "AIUTO!!!", come se avessero in casa una tigre o un pazzo omicida, e ottenuta risposta non li rivedremo mai più sul forum. Nella sezione dei ragni compaiono ragnetti innocui spiaccicati da persone terrorizzate come fossero tarantole, o con la psicosi del ragno violino. Poco sotto a questo c'è un post per una richiesta di aiuto riguardo una famelica e spaventosa...crisalide!!! Al consiglio di riporla fuori sul terreno per darle qualche possibilità, la risposta è stata sarcasticamente di averla eliminata. Che male poteva fare una farfalla allo stadio di pupa che è praticamente inerme e immobile?!? Di recente è comparso nella sottosezione dei Cicadomorpha e Fulgoromorpha, un messaggio in fondo a un vecchio post, di derisione e scherno riguardo all'interesse per un'esemplare alieno (poi prontamente rimosso da qualche moderatore, perché non c'è più). Che senso ha entrare in un forum naturalistico solo per il gusto di manifestare il proprio schifo verso queste bestioline o chiederne metodi di eliminazione? Non credo ci sia bisogno di un luminare per capire che questo non è il posto giusto per certe richieste, o per rivolgersi con tono così sprezzante e incurante dei reali propositi del forum. E' incredibile come negli anni cresca la disinformazione a discapito dell' informazione!
Bisognerebbe intervenire informando tutti i nuovi iscritti sui principi del forum, ed eventualmente eliminare certi messaggi se la questione non viene recepita. Probabilmente finora c'è stata tolleranza per il timore di perdere i nuovi utenti, ma sembra evidente ormai che tutti quelli che si iscrivono con richieste di disinfestazione poi comunque non torneranno mai più a scrivere, e non aggiungeranno nulla come contributi al forum.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2018 : 13:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con te,ma il mio intervento cercava di andare nel senso di un recupero, di un tentativo di indirizzare l'utente verso un percorso che lo portasse sempre di più a comprendere gli scopi del forum…
Quanto ad eliminare certi messaggi, noi moderatori di solito discutiamo ogni singolo caso e poi provvediamo a seconda della decisione presa.
Quanto ad informare i nuovi iscritti sui principi e gli scopi del forum (ed anche su diverse altre cose: come si posta una foto, come rinominare i files, la necessità di evitare di prendere foto da Internet, la necessità di evitare links esterni e molto altro…), tutti i nuovi iscritti ricevono un messaggio a seguito dell'iscrizione in cui, di solito, queste cose sono scritte; il testo viene concordato tra i moderatori tutor e periodicamente revisionato, con il risultato che… non c'è niente da fare: di solito gli utenti (e parlo in generale, senza riferirmi ad alcun utente in particolare) non lo leggono e proseguono ignorandolo, salvo poi uscire dai limiti richiesti, o chiedere daccapo tutto un'altra volta. Anche qui: le cose si devono leggere, tutte, fino in fondo! Invece no…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 20 giugno 2018 13:59:55
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2018 : 14:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:
....Di recente è comparso nella sottosezione dei Cicadomorpha e Fulgoromorpha, un messaggio in fondo a un vecchio post, di derisione e scherno riguardo all'interesse per un esemplare alieno (poi prontamente rimosso da qualche moderatore, perché non c'è più)....

L'ho rimosso io, inviando all'autrice un MP chiarificatore ()il 17 mattina.
Come supponevo, non l'ha letto ancora, e non credo lo leggerà mai.

Di quel messaggio c'è sempre comunque
una copia...se a qualcuno interessasse!
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2018 : 16:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E hai fatto benissimo! Io ho avuto il "piacere" di leggerlo, e secondo me è chiaramente un fake. Spero opera di un ragazzino... non c'era alcun senso in ciò che ha scritto, a tratti persino involontariamente comico (insetto alieno = extraterrestre )

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net