testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Banani sull'Adda: Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2018 : 06:47:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo scorso 12 maggio a Trezzo sull'Adda (MI)

Lungo la sponda del fiume, in una zona assolutamente non urbanizzata c'erano
queste piante cresciute proprio al limitare daell'acqua?

Possono essere spontanizzate?
Non mi pare comprensibile che siano state piantate lì.

Grazie


Immagine:
Banani sull''Adda: Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma
110,02 KB

Modificato da - baudino in Data 12 giugno 2018 06:29:38

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2018 : 00:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì può essersi naturalizzata. La specie, Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma (Musaceae), è stata recentemente segnalata in: Galasso G., Banfi E. (eds.): Notulae ad plantas advenas Longobardiae spectantes: 5 (263-310)-PAG. BOT. 2014, 38: 17-48, di cui allego le pagine di interesse (32-34), in un ambiente molto simile lungo il canale laterale del Ticino probabilmente introdotta mediante scarti di materiale vegetale,nella fattispecie rizomi. Credo che faresti bene a segnalare il rinvenimento su AP
Immagine:
Banani sull''Adda: Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma
182,53 KB

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2018 : 09:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

... Credo che faresti bene a segnalare il rinvenimento su AP


Vorrei prima fare una precisazione.
Allego una foto dove si vede il sentiero interamente circondato da piante, arbusti ed alberi.
Però (v, successiva da Google Maps) al di là degli alberi , invisibile dal sentiero, c'è un insediamento industriale e più avanti, proprio sul sentiero, un ristorante-pizzeria.
Non vorrei mi si contestasse la non urbanizzazione della zona.

Se, nonostante ciò, ritieni comunque utile segnalare il rinvenimento su AP, come dovrei fare? Come ho già avuto modo di accennare, secondo me, AP non è molto facilmente fruibile da parte dei non esperti botanici.

Grazie

Immagine:
Banani sull''Adda: Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma
78,22 KB
Immagine:
Banani sull''Adda: Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma
63,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2018 : 09:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, anche considerando queste ultime informazioni territoriali è utile farlo. E' molto semplice: inserisci il post nel subforum Esotiche naturalizzate o casuali con questa intestazione
Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma
Musaceae: Banano giapponese
Trezzo d'Adda (MI), 190 m, mag 2018
Foto di Vladimiro Cortese

Link
Al limite ti possono chiedere come hai identificato la specie, al che puoi rispondere che l'hai classificata alla luce della
1) Checklist aggiornata della flora vascolare alloctona d’Italia.
2) Della segnalazione di Nicola Ardenghi (utente di AP) e Daniele Paganelli in NOTULAE AD PLANTAS ADVENAS LONGOBARDIAE SPECTANTES: 5 (263-310)
PAG. BOT. 2014, 38: 17-48 Gabriele Galasso & Enrico Banfi
Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2018 : 11:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Secondo me, anche considerando queste ultime informazioni territoriali è utile farlo.....
Al limite ti possono chiedere come hai identificato la specie, al che puoi rispondere che l'hai classificata alla luce della
1) Checklist aggiornata della flora vascolare alloctona d’Italia.
2) Della segnalazione di Nicola Ardenghi (utente di AP) e Daniele Paganelli in NOTULAE AD PLANTAS ADVENAS LONGOBARDIAE SPECTANTES: 5 (263-310)
PAG. BOT. 2014, 38: 17-48 Gabriele Galasso & Enrico Banfi
Link


No, capirebbero subito che non è farina del mio sacco.
Anche se pochissime volte, ho postato qualcosa in AP e sanno bene qual è il mio livello di erudizione botanica (circa 6 in un range da uno a cento ).

Se sei d'accordo, posso dire che l'hai determinata tu in NM.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2018 : 11:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora potresti fare così: inserisci il post. Se ti chiedono informazioni circa la determinazione della specie inserisci il link a questo post. A me pare che possa andare no?

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2018 : 13:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Allora potresti fare così: inserisci il post. Se ti chiedono informazioni circa la determinazione della specie inserisci il link a questo post. A me pare che possa andare no?


Sì, poi provo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net