testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 qualche bulgara
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 14:53:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dal 28.5 a 7.6. siamo andati in Bulgaria a cercare la mia gioventù. Ho praticamente costretto la mia povera moglie di andarci - finchè sono ancora in grado di camminare in mezzo ala natura. Ci sono stato lì più di 30 anni fa e vicino al mare, sotto Kiten, ho trovato le Zerynthia cerisy e allora sono partito a cercarle ancora. Volevo trovare sopratutto loro e poi qualcosìna in più - se ci capitava l' occasione.
Prima siamo scesi dalla Sofia verso Melnik - al sud, ai piedi di montagne Pirin. Strada facendo non si poteva non visitare il bellissimo monastero di Rila (Rilski manastir) e in un punto mi è piaciuto il paesaggio e mi sono fermato a vedere che cosa ci volava. E ho fatto bene! Prima fermata e subito un colpacio: due Apatura metis faccevano la merenda vicino a una roggia sporca. Purtroppo non avevano tanta voglia di collaborare, ma qualche scatto mi hanno concesso. Unico con le ali aperte....
Immagine:
qualche bulgara
170,63 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 14:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
qualche bulgara
181,99 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il giorno dopo a Melnik ho fatto pieno di farfalle, quasi tutte nuove per me. Il paesaggio è molto bello
Immagine:
qualche bulgara
174,4 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dentro nel paese decine di Libitea celtis succhiavano la umidità per strada
Immagine:
qualche bulgara
210,05 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con qualche Limenitis reducta
Immagine:
qualche bulgara
169,44 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e Nymphalis xanthomelas
Immagine:
qualche bulgara
198,38 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
qualche bulgara
201,14 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e Melanargia larissa
Immagine:
qualche bulgara
86,88 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
qualche bulgara
122,08 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per chiudere la giornata - ho incontrato le prime Zerynthia cerisy
Immagine:
qualche bulgara
94,96 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Zerynthia (Allancastria) Specie: Zerynthia (Allancastria) cerisyi
Immagine:
qualche bulgara
115,9 KB

Jiri

Modificato da - Andromeda in data 14 giugno 2018 15:29:15
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Zerynthia (Allancastria) Specie: Zerynthia (Allancastria) cerisyi
quelle vicino al mare sono un pò diverse, per chiudere in bellezza, metto anche loro, anche se le ho incontrate qualche giorno dopo.
Immagine:
qualche bulgara
111,62 KB

Jiri

Modificato da - Andromeda in data 14 giugno 2018 15:30:21
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 15:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina
Immagine:
qualche bulgara
216,79 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 16:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E noi umani cosa possiamo mai dire?

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2018 : 20:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meravigliose!!le 2 Zerynthia cerisyi sembrano quasi specie diverse!!!...avrei dei dubbi sulla Nymphalis xanthomelas.....e se fosse una polychloros ????? ...dubbi anche sulla Apatura.....

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 09 giugno 2018 21:00:06
Torna all'inizio della Pagina

massimomar
Utente Senior

Città: Orciano di Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


563 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2018 : 08:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbalordito!
Veramente un giro proficuo.
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2018 : 11:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano per tentato aiuto - penso, che sono giuste tutte due - la N. xanthomelas è più grande della N. polychloros - in foto purtroppo non si può vedere. E per la A. metis - non vorrei che il desiderio è "padre di decisione", posto anche il rovescio, così si può vedere la macchia in s2 è assente, allora spero di avere beccato "la risposta giusta".
Immagine:
qualche bulgara
181,98 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2018 : 15:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Jiri,
bellissimi gli incontri, complimenti!
Io mi trovo d'accordo con Stefano per la Apatura e la Nymphalis.
La prima per me è A. ilia perchè nell'area che ho segnato sull'ala posteriore ci dovrebbe essere una fascia continua e quasi uniforme
Immagine:
qualche bulgara
215,62 KB

La Nymphalis per me è N. polychloros perchè il margine nero che indico con la freccia dovrebbe essere leggermente più alto e uniforme, senza angolature.
Immagine:
qualche bulgara
253,25 KB

Le zampe, inoltre, dovrebbero essere giallastre mentre io le vedo marroni, nonostante abbia schiarito la foto.
Questa è però la mia analisi, spero intervenga ancora Stefano, ma anche Paolo.

La Z. cerisy è superbella!!


Immagine:
qualche bulgara
253,18 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2018 : 10:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana, con la Nymphalis mi hai convinto, mi basavo sopratutto sulla grandezza e sul colore molto rosso - qui le ho viste sempre più verso marroncino - ocra. Però, visto che anche altre farfalle lì avevano i colori più forti rispetto qui........ Per la Apatura sono convinto a metà, vediamo, se ci dice la sua Paolo o Stefano o chiunque ne capisce qualcosa.

Jiri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net