testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Artù, colombaccio di città.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2018 : 19:03:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
Volevo presentarvi Artù, il simpatico colombaccio che insieme alla compagna Ginevra, anche quest'anno ha deciso di lasciare il bosco per venire a nidificare su un vaso di fragole del nostro balcone all'ottavo piano.... :-)


Immagine:
Artù, colombaccio di città.
99,4 KB


Caterina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 giugno 2018 : 21:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello!

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2018 : 22:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piacere Artù.
Una piacevole conoscenza

Fulvio
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2018 : 23:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, della serie vengo a vivere in città.
Anche da me ce n'è una coppia che viene regolarmente in giardino, ma per ora nidifica ancora da qualche altra parte.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 06 giugno 2018 23:50:33
Torna all'inizio della Pagina

mauri37
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2018 : 10:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto di questo post per porvi una mia domanda:
Sembra che anche il Colombaccio ormai provi ad inserirsi nell’ambiente urbano (come si evince dalla foto di Caterina). Come può inserirsi in un ambiente in cui già vi sono Piccioni domestici e Tortore dal collare orientali? Io per esempio noto che difficilmente sono presenti insieme. Una mia vicina butta briciole di pane a terra, e ci sono periodi in cui ci sono solo tortore e periodi in cui ci sono solo piccioni. Qualcuno saprebbe spiegarmi?

Andrea Maurici

"Intanto, fino a quando al mondo ci saranno ancora animali e luoghi verdi, farò del mio meglio per andarli a vedere e per parlarti di loro"

Gerald Durrell
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2018 : 07:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauri37:

Approfitto di questo post per porvi una mia domanda:
Sembra che anche il Colombaccio ormai provi ad inserirsi nell’ambiente urbano (come si evince dalla foto di Caterina). Come può inserirsi in un ambiente in cui già vi sono Piccioni domestici e Tortore dal collare orientali? Io per esempio noto che difficilmente sono presenti insieme. Una mia vicina butta briciole di pane a terra, e ci sono periodi in cui ci sono solo tortore e periodi in cui ci sono solo piccioni. Qualcuno saprebbe spiegarmi?

Dunque, io vivo in campagna e la mia esperienza mi dice che, quando colgono il mais, nei campi si forma un bel gruppo (sulle 300 unità..) di Piccioni di città, poi, quando il trattorista "trita" il tutto, allora i piccioni si spostano da un'altra parte e salta fuori un branco da almeno 150 Tortore dal Collare, questo forse dovuto al fatto che trovano alimento più piccolo (triturato) del mais, penso io. I Colombacci in migrazione, scendono a mangiare quando il mais è stato colto, ma non è stato ancora triturato, altrimenti continuano dritti e magari vanno a posarsi su piante per riposarsi dal lungo viaggio. Colombacci "stanziali" estatini, qui si vedono nei campi di grano/orzo e quando viene mietuto (Giugno - Luglio) è davvero uno spettacolo, lo scorso anno è venuta una Tv nazionale a pagamento a fare il video, ce ne era una colonia stimata in almeno 2.000 esemplari. A quel punto, però, ci vanno a mangiare anche Piccioni di città, quindi quello che mi manca di vedere in alimentazione insieme, Colombacci - Tortore dal Collare… .
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2018 : 15:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero fortunata ad avere in terrazza un ospite così bello e interessante!!
Mi risulta che i colombacci siano uccelli piuttosto schivi e che tendano a sfuggire la vicinanza dell'uomo, ma negli ultimi anni, come molte specie selvatiche, si stanno anche loro "urbanizzando", tanto da divenire sempre più frequenti in parchi e giardini urbani. Certo, mi chiedo anch'io come facciano a competere con specie ben più plastiche e invadenti quali i colombi domestici e le tortore dal collare, veri e propri opportunisti. Chissà, probabilmente anche loro stanno "escogitando" qualche nuova "strategia"...
Per incoraggiarlo ulteriormente, potresti provare a installare in terrazza un nido artificiale.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net