testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 da determinare: Ophrys holosericea?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoGent
Utente Junior

Città: Isernia
Prov.: Isernia

Regione: Molise


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2018 : 09:37:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

la foto è stata già inserita sul gruppo g.i.r.o.s. di fb ma non ho avuto alcuna risposta. domenica 15 aprile ho trovato due piante, alte circa 15 cm, su un sentiero nel territorio di vairano patenora (ce). in zona è segnalata O. holosericea, con le due sottospecie O. h. holosericea e O. h. gracilis. è possibile determinare di quale sottospecie fa parte oppure non è nemmeno una O. holosericea?

Immagine:
da determinare: Ophrys holosericea?
61,78 KB

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2018 : 23:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, nella tua zona venne fatto un raduno del Giros alcuni anni fa, l'unico al quale ho partecipato, ricordo luoghi molto belli .

Per quanto riguarda la specie, quando si tratta di Ophrys del centro e sud Italia la determinazione è tutt'altro che facile, tranne che per poche specie; diciamo che è territorio di chi conosce bene le specie presenti in una data zona, o di chi conosce bene tutte le numerose nuove entità che sono state descritte negli ultimi anni, ibridi compresi. Credo che in Italia queste persone si possano contare sulle dita di una mano, per questo motivo nessuno si azzarda a darti una risposta nemmeno sulla pagina fb del Giros, almeno questa è la mia sensazione.
Quindi abbi pazienza e vediamo se qualcuno degli esperti si fa vivo!

luciano r


le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net