testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Sito herp.it in aggiornamento: mi date una mano?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2018 : 10:15:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti ,

essendomi occupato, nel tempo libero dei miei ultimi 10 anni, principalmente di farfalle, a parte qualche piccola parentesi naturalistica a più ampio raggio a Serifos (Cicladi) e alle Seychelles, con creazione dei siti relativi - che vedete sotto la firma - e qualche lavoro pubblicato, il sito herp.it ha continuato a sonnecchiare, e ha un bisogno urgente di essere aggiornato, sia come sistematica, che riflette quella della fine degli anni '90, sia come struttura del sito e foto, la prima decisamente migliorabile, le seconde, almeno le mie, principalmente brutte acquisizioni di diapositive degli anni '80 e '90 fatte con uno scanner penoso, con qualche sporadico aggiornamento più recente .

A tal fine:

- ho registrato un nuovo dominio, Herpethology.eu, già linkato nella prima pagina di herp.it (Amphibians and Reptiles of Europe), trasferendoci la stessa struttura usata per il sito sulle farfalle leps.it: foto affiancate in orizzontale, ingrandibili se cliccate, con i testi al di sotto di ciascuna, pagine di thumbnails, indici dei nomi scientifici e comuni (UK e F), ricerca libera, e soprattutto tutte le pagine delle specie contenenti codice JavaScript anziché HTML, per separare completamente i contenuti dal lay-out e dalle formattazioni e poter poi passare, con semplicità, ad una nuova struttura mobile-first a cui sto lavorando

- ho aggiornato la sistematica, basandomi su questa check-list: Link pubblicata da Bobby Bok, uno degli autori di questa guida (che usa praticamente la stessa sistematica), che è una delle più recenti e secondo me ben fatte sull'erpetofauna europea:

Sito herp.it in aggiornamento: mi date una mano?

Bobby, e sua moglie Laura, mi hanno dato una mano per il sito delle Seychelles, e, tra gli altri autori, ho conosciuto personalmente Jeroen Speybroeck e Jan Van Der Voort, che mi hanno gentilmente fornito in passato diverse foto per herp.it e con cui siamo andati alla ricerca di geotritoni .

Ora, vi dico tutto questo perché mi piacerebbe che allo sviluppo di tale nuovo dominio partecipasse più gente possibile, con foto, idee, suggerimenti, correzioni e critiche: sto riacquisendo faticosamente le vecchie diapositive prima che si degradino in modo irreversibile, ma i colori sono in parte già andati, soprattutto quelle della fine degli anni '70 - inizio '80; Bobby, Laura, Jeroen e Jan dovrebbero darmi un bel po' di foto, ma mi piacerebbe coprire l'erpetofauna europea a livello di sottospecie, forme locali e rappresentando, per ogni specie, un buon campione della sua variabilità.

Per questo chiedo una mano a chi frequenta queste sezioni: per il forum sono transitate molte belle foto che utilizzerei volentieri, e molti di voi hanno conoscenze specifiche a livello di gruppi di specie o di intere famiglie ben più profonde e aggiornate delle mie.

Per contattarmi: qui sotto , o con MP, o via email a mazzeip[at]tin.it, o per telefono/whatsapp al +39 335 6492 631, o su facebook (lo uso di rado, lo trovo un pozzo senza fondo dove i contenuti interessanti svaniscono in tempi troppo brevi)





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2018 : 20:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune foto di bell'aspetto si trovano già selezionate qui sul forum NM nella Galleria tassonomica fotografica, che ho piano piano aggiornato negli ultimi anni. Puoi guardarle e chiederne l'uso agli autori.

Circa la sistematica, gli autori della bellissima Guida che citi sono piuttosto prudenti con lo splitting (un poco più prudenti di noi qui sul Forum), probabilmente hanno ragione, ma mi manca assolutamente il tempo per modificare decine, o centinaia di determinazioni, quindi per ora i nostri utenti continueranno a leggere Bufotes siculus e non Bufotes boulengeri siculus, ecc.

Inviterei infine un po' tutti quanti ad aiutare anche il nostro Forum. Alla nostra Galleria mancano ancora fotografie di diverse specie di Anfibi europee e mediterranee.
Vedo però che sul tuo sito delle Seychelles hai pubblicato delle belle foto di Ptychadena mascareniensis che, popolando la valle del Nilo sino al Delta, può ben dirsi specie (afro)mediterranea, e di cui ti invito, quando hai tempo, a postare qualche immagine in un'apposita discussione...

Grazie e complimenti per la tua iniziativa.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Argus
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2022 : 11:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paulo! Sarà disponibile una versione italiana di herpetology.eu?

Torna all'inizio della Pagina

Argus
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2022 : 09:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai un sito con informazioni preziose, ma da un punto di vista tecnico il design non è "user friendly".
Forse non è un grosso problema per il pubblico che hai ora, ma se vuoi aumentare il tuo pubblico, dovresti anche pensare al design.

Sì, sarebbe difficile modificare la struttura di un sito così complesso, ma nelle mani di un'agenzia esperta di sviluppo siti CENSURATO DAL MODERATORE sarebbe un gioco da ragazzi.

Ultimo ma non meno importante, un design fresco e moderno potrebbe suscitare l'interesse dei principianti nello studio dei rettili.


Modificato da - Barbaxx in data 15 maggio 2022 12:19:16
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net