testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 Terreno fertilizzato dalla natura
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Selvanuova
Utente nuovo

Città: Ruvo di Puglia
Prov.: Bari

Regione: Puglia


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2018 : 07:44:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A Selvanuova apprezziamo le leguminose selvatiche perché contribuiscono alla fissazione dell'azoto, aumentando così naturalmente la disponibilità di questo nutriente per i nostri ulivi.

L'azoto è il nutriente chiave per la crescita delle piante, quindi influenza profondamente la produzione nella maggior parte delle colture, compresi gli ulivi.

Tuttavia, la produzione industriale di fertilizzanti azotati utilizzati nell'agricoltura convenzionale comporta un elevato consumo di energia, che porta all'inquinamento atmosferico e al rilascio di gas a effetto serra.

Inoltre, i composti azotati utilizzati nell'agricoltura convenzionale (nitrati e ammonio) si muovono molto facilmente nel suolo e, quindi, vengono lisciviati nei corsi d'acqua e nelle falde acquifere.

Al contrario, a Selvanuova , oltre all'aggiunta di concime organico , la maggior parte dell'azoto necessario agli ulivi viene fissato al suolo da piante selvatiche appartenenti alla famiglia delle leguminose.

La copertura verde delle piante che crescono naturalmente sotto i nostri ulivi comprende molte leguminose, che hanno una relazione simbiotica con i batteri che vivono sulle loro radici e che sono in grado di ottenere azoto dall'aria e convertirlo in nitrati, che sono usati dalle piante. Tuttavia, a differenza dei fertilizzanti prodotti chimicamente, l'azoto fissato dalle leguminose, attraverso i loro batteri simbionti, diventa disponibile nel terreno poco a poco, giusto in tempo per soddisfare i bisogni delle piante, e quindi non vi è alcun rischio di eccesso di azoto nel suolo e conseguente lisciviazione nelle acque sotterranee.

Le leguminose più comuni nei nostri uliveti appartengono al genere Medicago e sono strettamente imparentate all'erba medica. Appartengono ad un gruppo di specie molto simili (Medicago polymorpha, M. murex, M. orbicularis) che non possono essere identificate esattamente a meno che non si osservi il baccello (che non è presente in questa stagione).
Immagine:
Terreno fertilizzato dalla natura
172,01 KB

Un'altra specie comune è l'astragalo falciforme (Astragalus hamosus).
Immagine:
Terreno fertilizzato dalla natura
157,73 KB


Molto più scarsa è la veccia (Vicia sativa), che viene anche coltivata come coltura foraggera.

Immagine:
Terreno fertilizzato dalla natura
190,98 KB


Fuori tema: una pianta che non appartiene alle leguminose, il Muscari neglectum, che comunque meritava una foto per via del suo bellissimo fiore blu.

Immagine:
Terreno fertilizzato dalla natura
236,67 KB

Selvanuova, Farming For Nature
Link

Modificato da - vladim in Data 21 marzo 2018 05:22:41

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2018 : 11:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,

non ho ben capito lo scopo di questo tuo post...

Me lo potresti chiarire?

In caso contario, poichè mi pare inserito a fini pubblicitati, mi vedrò costretto ad eliminarlo.

Grazie


Modificato da - vladim in data 20 marzo 2018 11:32:01
Torna all'inizio della Pagina

Selvanuova
Utente nuovo

Città: Ruvo di Puglia
Prov.: Bari

Regione: Puglia


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2018 : 23:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladimiro, grazie per l'interesse verso il post, che ha principalmente l'obiettivo di illustrare come una corretta gestione dell'agroecosistema, in piena coerenza con i dettami dell'agricoltura biologica e con i princìpi dell'ecologia, può contribuire alla conservazione ed all'incremento della biodiversità, nella fattispecie della flora spontanea, anche nell'ottica dei servizi ecosistemici (ad esempio la fertilità del terreno).

Mi scuso per gli errori di formattazione, purtroppo ho postato e ho dovuto abbandonare il PC.... quando sono rientrato non era più possibile modificare il post

Selvanuova, Farming For Nature
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2018 : 05:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Selvanuova:
.....
Mi scuso per gli errori di formattazione, purtroppo ho postato e ho dovuto abbandonare il PC.... quando sono rientrato non era più possibile modificare il post


Ci ho pensato io....
Torna all'inizio della Pagina

rbacchi
Utente nuovo

Città: Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2018 : 14:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Selvanuova,
se queste piante sono così efficaci, come possono essere piantate? Oppure sono tipiche della tua zona e non possono "essere forzate" ad abitarne altre?
Grazie per la risposta, Roberto

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2018 : 12:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.

La tecnica colturale sopra descritta e denominata "sovescio" non è certo una novità, ma è utilizzata fin dagli albori dell'agricoltura.

L'impiego delle leguminose per il loro apporto di azoto atmosferico è poi pratica molto diffusa, ma non per questo è generalizzabile: non sempre nel terreno da concimare è presente il batterio specifico per la specie della leguminosa che si intende coltivare. In quest'ultimo caso l'utilizzo delle leguminose è sconsigliabile per il minimo vantaggio conseguito rispetto al costo della coltura.

Infine, l'argomento stesso non mi pare molto "in linea" con questo Forum, che non mi sembra molto orientato alla coltivazione industriale delle piante, ne alle relative tecniche colturali per incrementare ulteriormente le produzioni.
Io sono agronomo e certamente trovo l'argomento molto interessante da discutere, ma non su questo Forum.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

rbacchi
Utente nuovo

Città: Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2018 : 17:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta, mi scuso se faccio seguito ad una discussione fuori tema, io poi che sono meno che dilettante, però mi stupiva il fatto che si parlasse di colture di piante selvatiche: non è un controsenso?
Grazie ancora, Roberto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net