testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Svasso maggiore (Podiceps cristatus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2018 : 21:44:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Marina di Pietrasanta (LU) 11.02.2018 stamani al pontile, questo strano Svasso. Purtroppo era lontano, visto con il binocolo, grande come un Gabbiano Comune, ho pensato ad uno Svasso Piccolo, poi, guardate le foto al pc e visto il becco lungo, mi sono orientato sul Collorosso. Si tuffava in modo anomalo e quando tornava su, c'era il Gabbiano Comune che mangiava nel cerchio fatto da lui, forse emergeva qualcosa di interessante. Foto pessime per lontananza.. peccato.

Immagine:
Svasso maggiore (Podiceps cristatus)
25,64 KB

Modificato da - vladim in Data 13 febbraio 2018 17:33:08

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2018 : 21:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Svasso maggiore (Podiceps cristatus)
256,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2018 : 21:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Svasso maggiore (Podiceps cristatus)
231,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ornitho Rinco
Utente Junior

Città: Revello
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2018 : 09:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti,
da quello che si riesce a vedere nelle foto opterei per uno svasso maggiore.
Buon BW
Gianni

Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2018 : 10:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ornitho Rinco:

Buongiorno a tutti,
da quello che si riesce a vedere nelle foto opterei per uno svasso maggiore.
Buon BW
Gianni

Grazie Gianni per la tua risposta, anch'io sono qui che ci ragiono sopra, non mi tornano le dimensioni, i Maggiori fotografati con accanto i Germani reali, sono almeno di quelle dimensioni e non come un Gabbiano Comune.. . Si tuffava in modo anomalo, come dice lo Svensson, che è la caratteristica del Collorosso, fermo restando che un Maggiore si comporti, nel tuffo, in maniera analoga. Successivamente, abbiamo fotografato un Maggiore con inizio di abito nuziale e mi pare molto diverso da questo... .
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2018 : 10:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io penso Svasso maggiore.
Messaggio originario di Ornitho Rinco:

Buongiorno a tutti,
da quello che si riesce a vedere nelle foto opterei per uno svasso maggiore.
Buon BW
Gianni

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ornitho Rinco
Utente Junior

Città: Revello
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2018 : 17:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Messaggio originario di Ornitho Rinco:

Buongiorno a tutti,
da quello che si riesce a vedere nelle foto opterei per uno svasso maggiore.
Buon BW
Gianni

Grazie Gianni per la tua risposta, anch'io sono qui che ci ragiono sopra, non mi tornano le dimensioni, i Maggiori fotografati con accanto i Germani reali, sono almeno di quelle dimensioni e non come un Gabbiano Comune.. . Si tuffava in modo anomalo, come dice lo Svensson, che è la caratteristica del Collorosso, fermo restando che un Maggiore si comporti, nel tuffo, in maniera analoga. Successivamente, abbiamo fotografato un Maggiore con inizio di abito nuziale e mi pare molto diverso da questo... .

Ciao Paolo,
capisco i tuoi dubbi, ma dalle foto tutti i caratteri direbbero svasso maggiore:
- il collo è molto lungo per essere uno degli altri svassi
- le guance sono biancastre ed in netto contrastro sia la colorazione nera del capo che con i ciuffi laterali (che appaiono nella terza foto).
Per le dimensioni il gabbiano reale è dato da 38 a 44 cm mentre lo svasso maggiore ta i 46 e i 56 cm e dalle foto sembra che la differenza di dimensione possa entrarci.
Comunque molte volte le foto sono ingannevoli, e il comportamento è sempre un'ottima discriminante.
Ciao e buon BW
Gianni

Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2018 : 21:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Gianni, mi ha scritto un amico e mi dice la stessa cosa, Svasso Maggiore, dato che la dimensione varia anche da quanto è immerso nell'acqua... .
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2018 : 15:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marina di Pietrasanta (LU) 15.02.2018 oggi sono tornato al Pontile, ho rivisto lo Svasso strano, confermo Maggiore e poi questo in abito nuziale, lo pubblico per rendere omaggio a questa stupenda specie, che, nella precedente foto, non dava a Cesare quello che è di Cesare... .

Immagine:
Svasso maggiore (Podiceps cristatus)
54,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2018 : 22:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da noi, sui laghi lombardi, è fortunatamente una specie comune, ma è veramente stupendo.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net