testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Sfarfallio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1845 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2018 : 21:33:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono anni che le riprese effettuate dalla mia telecamera Moticam 1000 1,3 Mpixel, quando collegata al mio microscopio trinoculare Novex/euromex B-Range, sono afflitte da un fastidiosissimo sfarfallio, soprattutto a bassa intensità luminosa e a basso ingrandimento.
L'effetto è quello di una sequenza di bande orizzontali scure e chiare che si muovano dall'alto in basso
Qui si vede bene:

Ho sempre attibuito questo difetto alla telecamera. Poi qualche anno fa quasi per caso, ho collegato la stessa telecamera ad un altro microscopio, sempre Euromex ma modello BioBlue, e ho scoperto che le bande orizzontali non sono presente.
Da sottolineare che il Bioblue ha una lampadina a LED, mentre il B-range ce l'ha alogena; quest'ultima poi è stata da poco sostituita perché la lampadina precedente si era fulminata.

Ciao
Marco

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1845 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2018 : 22:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche idea per risolvere questo mio problema?
Grazie

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2018 : 23:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema nasce da un battimento fra la frequenza di rete (50Hz) e la frequenza propria della videocamera (spesso 60 Hz se di origine USA).
In questo modo ti ritrovi un battimento sullo schermo a 10 Hz che è quello che ti disturba.

Soluzioni: In genere se l'illuminatore è un led ed è ben filtrato, il difetto è minimo.
Le fotocamere spesso hanno nel programma di gestione una opzione anti sfarfallio che ti permette di settare la frequenza di rete: 50 Hz in Europa, 60 Hz in USA.
Anche alcuni microscopi, molto curati, hanno la lampada che, pur essendo alogena, viene alimentata in corrente continua, eliminando così il problema alla base.

Vedi ad esempio l'alimentazione dell'Olympus BH2:

Immagine:
Sfarfallio
32,28 KB


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1845 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2018 : 11:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea per la tua risposta precisa e tecnicamente ineccepibile, che francamente mi aspettavo.
La videocamera Moticam 1000 è sicuramente cinese e lì hanno il 50 Hz quindi non si spiega lo sfarfallio, a meno che non sia fatta in USA. Il programma per questa videocamera (Motic Images Plus 3.0 ML) non ha funzione di correzione della frequenza della rete elettrica (ma cercherò meglio fra le pieghe). Sono riuscito ieri a eliminare abbastanza la presenza delle bande orizzontali settando in modo particolare la luminosità dell'immagine.
La videocamera Euromex CMEX 5 Wifi è olandese ma anche in questo caso non so dove sia stata effettivamente prodotta. Il suo software prevede la possibilità di scegliere il tipo di alimentazione del microscopio (50/60 Hz e anche se DC). Qualcosa si riesce a correggere e il risultato forse è migliore della Moticam 1000.
Con microscopi alimetati a LED ti confermo che l'effetto è molto più attenuato; peraltro questi microscopi sono alimentati anche a batteria per cui riesco ad eliminare ddel tutto lo sfarfallio.
Le soluzioni per risolvere il problema sono quindi due:
  • lavorare sul settaggio dei software di elaborazione delle immagini dalle videocamere;

  • modificare il microscopio per alimentarlo anche in continua sulla falsa riga dello schema che mi hai mostrato (molto suggestivo ma non fa per me! )

Grazie mille e farò sapere come è andata a finire

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2018 : 16:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo microscopio è molto semplice e non ha bisogno di grandi quantità di luce. Puoi benissimo sostituire la lampadina con un led da 10 mm 1W, alimentarlo con un vecchio caricatore da cellulare ed hai il doppio della luce e senza battimenti.
Vedi ad esempio Link



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2018 : 20:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a mio parere succede quello che succedeva riprendendo con una telecamera la televisione. la frequenza di rete è 5o o 60 hz . l'occhio fortunatamente non ha capacità di accorgersi del velocissimo accendersi spegnersi dell'immagine in quanto il tempo di permanenza sulla retina dell'immagine è superiore a un 50° di secondo cosa che invece una telecamera percepisce e può essere sfasata. la cosa capita anche a me con illuminazione eccessiva ho visto che correggendo l'intensità di luce il problema sparisce . non credo che sia un problema del microscopio ma dell'illuminazione da regolare. se ho detto cavolate perdonatemi :)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net