testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 quesito su Siciliaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2018 : 14:19:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spulciando la check list di Bank ho visto che Siciliaria è considerata sottogenere di Charpentieria. A cosa fa riferimento l'autore per questo cambio sistematico?
Anche sulle Calusiliidae dell'Est Europa ho visto molte risistemazioni..

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2018 : 15:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ricordo i dettagli ma è stato Nordsieck a sostenerlo, diversi anni fa ormai, su base anatomica.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2018 : 17:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io continuerò a considerare Siciliaria genere distinto da Charpentieria


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2018 : 17:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiomax:

Io continuerò a considerare Siciliaria genere distinto da Charpentieria




Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2018 : 19:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...tra l'altro non tutte le Siciliaria sono inserite nell'omonimo sottogenere!
Certo che con 'ste lumache non si può mai stare tranquilli!!!

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2018 : 20:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena rivisitato il sito di Hartmut Nordsieck (Link) dove ho notato una pagina dedicata a Siciliaria, genere da lui stesso rivalutato come espresso nella frase seguente, che spero mi sia lecito riportare:
Siciliaria Vest and Charpentieria Stabile are separated as genera; for the arguments see Nordsieck (2013) and the website art. Delimini Italy. The DNA analyses of Uit de Weerd & Gittenberger (2013: tree fig. 3) and Hausdorf (unpubl.: tree based on 16S mtDNA analysis) confirm this separation; in both trees Charpentieria appears as sister group of a clade including Siciliaria and Delima Hartmann. In Hausdorf's tree Siciliaria (S.) species come out in two separate subclades, one with S. septemplicata and S. leucophryna, the other with three species of the nobilis subgroup.

L'articolo citato è:
H. Nordsieck: Delimini (...) from Apennine Italy, with the description of three new subspecies from Calabria. – Conchylia, 44 (2013) 3-14 .

L' "ostinazione" di Fabio era perfettamente giustificata!

fern


Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2018 : 09:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


A volte le "sensazioni" personali sono avallate dai riscontri di laboratorio, non sempre, ma in questo caso sì !!!!




Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2018 : 16:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fortuna ripongo in Fabio cieca fiducia e considerando la sua opinione ho lasciato le Charpentieria al loro posto!!!!!!!!!!


Modificato da - marco palmieri in data 31 marzo 2018 16:39:42
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net