testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Eriphia verrucosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2007 : 15:55:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi riconosce questa forma giovanile di crostaceo. E' Xantho poressa? Ho trovato il crostaceo tra le rocce della mia vasca med, è stato isolato prima del rilascio in mare.
Scusate per la foto non eccelsa.



Immagine:
Eriphia verrucosa
99,31 KB

Michele

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 10 ottobre 2008 11:50:52

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 19:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e difficile da questa foto comunque escluderei Xantho poressa che è totalmente diversa.
ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2007 : 20:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ritengo che possa essere Eriphia verrucosa.
A presto!
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2007 : 20:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Concordo con Ghost,Eriphia verrucosa: fronte dentellata,chelipedi coperti da brevi setole,pereiopodi villosi.
Questo granchio, ammesso che sia lui e non abbia "preso un granchio" ,è un feroce ed aggressivo predatore ed usa una chela per tagliare e l'altra per spezzare e per questo motivo a volte le due chele differiscono tra loro.
Ciao a tutti ed a presto,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2007 : 21:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io propendo per Eriphia verrucosa, le chele sono inconfondibili.
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2007 : 10:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anchio che sia Eriphia verrucosa, allego la foto di un adulto.


Eriphia verrucosa:
Eriphia verrucosa
21,06 KB
e questa è:XANTHO PORESSA

XANTHO PORESSA:
Eriphia verrucosa
31,39 KB
come puoi notare in XANTHO PORESSA la chela più grande è a sinistra a diferenza di Eriphia verrucosa che è a destra
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2007 : 11:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! Cercherò di fare qualche immagine "decente" per conferma.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Goneplax
Utente nuovo

Città: Montelupo
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 20:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, scusate, io sono nuovo di qui, e leggendo vecchie discussioni ho notato questa...
Volevo dire che per me quel granchio non è un Eripha verrucosa, ma un Pilumnus hirtellus. ciaoo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 21:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Goneplax (in tema eh ), benvenuto sul forum!
Permettimi di dissentire, se noti le chele, vedrai che sono esenti da setole, molto presenti invece negli appartenenti al genere Pilumnus. Allego una foto
ciao
Gianni
Eriphia verrucosa

Link
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 21:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello ritratto da Pierlu, per Xantho poressa, è un'esemplare già adulto. La specie in età giovanile è completamente bianco. Anche le chele che nell'adulto sono nere, nelle prime fasi evolutive non sono ancora colorate. Infatti mi aveva completamente fuorviato nell'identificazione questo particolare.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2020 : 13:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' senza dubbio un Pilumnus, anche se non sono certo della specie (ma le setole a forma di clava farebbero effettivamente propendere per un P. hirtellus)...

Messaggio originario di mabbond:

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi riconosce questa forma giovanile di crostaceo. E' Xantho poressa? Ho trovato il crostaceo tra le rocce della mia vasca med, è stato isolato prima del rilascio in mare.
Scusate per la foto non eccelsa.



Immagine:
Eriphia verrucosa
99,31 KB

Michele

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net