testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Elateridae: Ampedus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1187 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2018 : 21:37:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

diverse volte in passato ho trovato quelli che (con fatica) ho identificato come Ampedus cinnabarinus
Immagine:
Elateridae: Ampedus sp.
131,89 KB
ora ho incontrato questo
Immagine:
Elateridae: Ampedus sp.
192,8 KB
per entrambi, stessa dimensione (14 mm) stessa località (Giussago - PV) e stessa modalità (trovati dentro a legno marcescente, in inverno).
Ma alcuni dettegli di questo nuovo non mi convincono:
- la peluria sulla testa è nera e non gialla
- le fossette sulle elitre sono molto più grossolane
Si tratta sempre della stessa specie o potrebbe essere qualcosa di diverso?

Roberto

Francesco 28
Utente Junior

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2018 : 06:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me sono due specie diverse...la seconda specie mi sembrerebbe un Ampedeus sanguineus...

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2018 : 10:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi sicuramente due specie diverse se non altro per la diversa punteggiatura del pronoto. Ma per me dire cosa siano è altra cosa.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2018 : 13:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda da ignorante.
Avendo avuto l'impressione che la differenza nella punteggiatura del pronoto fosse dovuta alla diversa illuminazione, ho fatto due crop.
Non ho risolto il mio dubbio , ma in compenso mi pare che vi siano differenze nelle parti che ho evidenziato con cerchi gialli.

Cosa ne pensate?
Grazie

Immagine:
Elateridae: Ampedus sp.
234,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1187 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2018 : 21:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovo molto interessante ed istruttiva questa discussione
ora vado a rivedermi tutte le foto che ho in archivio come Ampedus cinnabarinus
Vorrei domandare quali sono (se ce ne sono) i caratteri distintivi macroscopici.
Grazie del vostro aiuto


Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1187 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2018 : 21:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guardando le due foto così come le ha allineate vladim, noto come il pronoto del presunto sanguineus è in proporzione più allungato rispetto all'altro.
Questa differenza è più evidente che non la punteggiatura o la peluria

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2018 : 20:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Ampedus italiani a elitre con tali toni di rosso sono quasi una dozzina e se è vero che alcuni possono essere esclusi per vari motivi, ne rimangono a sufficienza per avere dubbi da foto, spesso anche per G. Platia, il che è tutto dire. Le chiavi poi prevedono la delicata valutazione di forma, densità e tipo di punteggiatura del pronoto (in particolare ai lati), del solco basale e della forma dello stesso, della forma e lucidità del terzo articolo antennale in rapporto ai successivi e del colore delle pelurie del corpo. Non facile in ogni caso per me.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net