testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Alpi marittime dall'Elba! Monviso!?! No, Pizzo d'Ormea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rushy
Utente V.I.P.

Città: portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


249 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2018 : 15:48:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona Sera,
riguardando alcuni scatti di qualche tempo fa ho trovato quest'immagine effettuata in un giorno di grande visibilità e al tramonto. Ero a poco più di 600 metri sul massiccio del Monte Capanne, (lato ovest) e dopo essermi chiesto per anni se dalla nostra isola si potesse vedere la Liguria mi è capitata questa visione ritratta con la digitale portatile, anche se con buon tele. Le Montagne si vedono nettamente ... In primo piano, un po' annerita dal contrasto è punta dello Zenobito (Capraia)... tirando una linea con il righello sulla carta geografica, dall'Elba di occidente a lambire Capraia sono arrivato alle Alpi Marittime (Pizzo d'Ormea?), e poi ... c'è un'altra vetta aguzza. Ho letto la discussione sul Monviso e visto che ero abbastanza alto ... Potrebbe lui essere la vetta sottile che si intravede in mezzo oppure è proprio la punta che si vede a destra? C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie e un saluto.

Immagine:
Alpi marittime dall''Elba! Monviso!?!    No, Pizzo d''Ormea
115,9 KB

Modificato da - vladim in Data 13 gennaio 2018 18:17:12

rushy
Utente V.I.P.

Città: portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


249 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2018 : 10:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi stavo appunto chiedendo, se c'è qualcuno che legge la discussione ed è di quei luoghi, che questi dovrebbero essere comunque i profili di quei monti con un'inquadratura da sud est e potrebbe riconoscerli ... ho cercato immagini simili sulla rete ... ma per ora con scarsi risultati ...

Antonello
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2018 : 13:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La punta aguzza è il Pizzo d'Ormea, 2476m a circa 244 Km. A sinistra del Pizzo d' Ormea c'è il Monte Mongioie (siamo sempre nelle Alpi Liguri), 2630m, a circa 248 Km. E' però quella più larga a sinistra del Pizzo d'Ormea.
Quella piccola punta che hai supposto fosse il Monviso, ritengo sia un fenomeno di rifrazione.
In ogni caso, se su una cartina (o, meglio, su Google Earth) tracci una riga fra il Monviso ed il Monte Capanne, puoi facilmente verificare che il Monviso rimane sulla destra del Pizzo d' Ormea.
Il Monviso non si vede, ma la foto è comunque di grande interesse.



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2018 : 15:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

La punta aguzza è il Pizzo d'Ormea, 2476m a circa 244 Km. A sinistra del Pizzo d' Ormea c'è il Monte Mongioie (siamo sempre nelle Alpi Liguri), 2630m, a circa 248 Km. E' però quella più larga a sinistra del Pizzo d'Ormea.
Quella piccola punta che hai supposto fosse il Monviso, ritengo sia un fenomeno di rifrazione.
.......

Scusate se mi intrometto, ma mi ha sempre affascinato cercare di dare un nome ai monti che vedevo in lontananza.
Mi sono permesso di fare un crop della foto, numerando le cime.
Quali hai indicato come Pizzo d'Ormea e Monte Mangioie?

Scusa poi la mia ignoranza, ma in base a quali caratteristche ritieni che una sia un fenomeno di rifrazione? Io non noto differenze...

Grazie

Immagine:
Alpi marittime dall''Elba! Monviso!?!    No, Pizzo d''Ormea
84,55 KB

Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2018 15:28:27
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2018 : 16:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Cima delle Saline
2) Monte Mongioie
3) Bric di Conoia
4) Pizzo d'Ormea
5) Monte Zucco

A così grande distanza spesso le cime sono un pò deformate rispetto al loro reale aspetto.
In questa discussione Link ad esempio, la forma del Monviso non corrisponde esattamente a quella reale.
In questa, il Bric di Conoia ed il Mongioie hanno in realtà un aspetto un pò diverso da quello che appare in foto.


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2018 : 17:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

1) Cima delle Saline
2) Monte Mongioie
3) Bric di Conoia
4) Pizzo d'Ormea
5) Monte Zucco

A così grande distanza spesso le cime sono un pò deformate rispetto al loro reale aspetto.
......


Allora, se posto una foto scattata a Sestri Levante ed in cui si vedono montagne innevate a grande distanza in direzione della Francia, potresti soddisfare la mia curiosità?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

rushy
Utente V.I.P.

Città: portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


249 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2018 : 19:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Adesso ho dei riferimenti! Stavo pensando agli antichi abitanti dell'isola che in certi giorni, dalle loro postazioni di vedetta sulle alture elbane vedevano apparire queste terre lontane. Non capita spesso ma in certe giornate serene ho visto la Sardegna dalla vetta del Capanne e altre volte, da quote minori, ho così intravisto la Ligura e le prime alpi.

Grazie ancora e un saluto!

Antonello
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2018 : 19:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@vladim: certamente, anzi vedrei molto volentieri le foto delle Alpi da Sestri Levante
@rushy: dalla Toscana ho fotografato il Monviso dalle colline di Camaiore. Visto da lì il Monviso sembra un' isola.

Io inserisco le panoramiche in un sito tedesco. Volendo potreste dare un' occhiata qua Link
Sono le Alpi fotografate da Pedona (Camaiore). Cliccando su "overview on" dovreste riuscire a leggere il nome delle varie vette.


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

rushy
Utente V.I.P.

Città: portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


249 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 17:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera a tutti,

vi ringrazio ancora per le attente osservazioni. Con le informazioni così raccolte ho realizzato un piccolo articolo proposto ai quotidiani on-line isolani.

eccolo pubblicato da quinewselba. Credo di aver commesso l'errore di avere indicato i rilievi come alpi marittime e non alpi liguri ...

Link

un saluto

Antonello

Modificato da - rushy in data 06 febbraio 2018 17:43:10
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 19:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bell' articolo. Complimenti.
Come hai detto, però, secondo l' attuale classificazione, quelle che si vedono sono le Api Liguri e non le Marittime.


Giuseppe

Modificato da - marz in data 06 febbraio 2018 20:27:55
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 20:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E comunque dall' Elba si vede molto altro .
Questa foto l'ho scattata dall' isola d'Elba (con un obiettivo molto spinto), vediamo se riesci a capire cosa è.


Immagine:
Alpi marittime dall''Elba! Monviso!?!    No, Pizzo d''Ormea
210,55 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


814 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2018 : 08:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Alpi marittime dall''Elba! Monviso!?!    No, Pizzo d''Ormea
290,98 KB

A proposito di Alpi marittime metto anche questa foto scattata dalle Apuane, avrei pensato a MontGelas e Montgioie.

Marco

------------------
Amiamo le Alpi Apuane
------------------
Torna all'inizio della Pagina

rushy
Utente V.I.P.

Città: portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


249 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2018 : 19:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle queste foto ... come avrete capito anch'io sono un appassionato di paesaggi e monti lontani. Per Marz/Giuseppe ... il paese in basso dovrebbe essere Rosignano Marittimo ... per il nome dei monti provo ad indovinare ...L'Appennino zona passo del Cerreto - Monte Giovo (???) La foto dovrebbe essere stata scattata dall'Elba Occidentale credo ... anch'io credo di avere un'inquadratura simile che allego ... la foto è del mio alter ego "Il Gabbiano del Faro"


Immagine:
Alpi marittime dall''Elba! Monviso!?!    No, Pizzo d''Ormea
29,62 KB

Antonello
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2018 : 20:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

E comunque dall' Elba si vede molto altro .
Questa foto l'ho scattata dall' isola d'Elba (con un obiettivo molto spinto), vediamo se riesci a capire cosa è.


Immagine:
Alpi marittime dall''Elba! Monviso!?!    No, Pizzo d''Ormea
210,55 KB


Come hai detto, il paese che si vede è Rosignano. La vetta più alta è il Corno alle Scale, 1945 metri, Appennino Tosco-emiliano. La vetta del Corno alle Scale è in provincia di Bologna.
Il punto preciso di scatto non me lo ricordo. Grosso modo ero sulla strada sopra Sant' Andrea.



Giuseppe

Modificato da - marz in data 07 febbraio 2018 20:24:52
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2018 : 20:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rushy:

Belle queste foto ... come avrete capito anch'io sono un appassionato di paesaggi e monti lontani. Per Marz/Giuseppe ... il paese in basso dovrebbe essere Rosignano Marittimo ... per il nome dei monti provo ad indovinare ...L'Appennino zona passo del Cerreto - Monte Giovo (???) La foto dovrebbe essere stata scattata dall'Elba Occidentale credo ... anch'io credo di avere un'inquadratura simile che allego ... la foto è del mio alter ego "Il Gabbiano del Faro"


Immagine:
Alpi marittime dall''Elba! Monviso!?!    No, Pizzo d''Ormea
29,62 KB



In questa invece non sono del tutto sicuro. La vetta a sinistra del faro direi che, data la forma, è sicuramente delle Apuane, molto probabilmente la Pania Secca.
Al centro della foto dovrebbe essere il Monte Cusna.


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


814 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2018 : 08:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei sbaglaire, ma a sinistra del faro si dovrebbe vedere la Pania della Croce.
Marco

------------------
Amiamo le Alpi Apuane
------------------
Torna all'inizio della Pagina

rushy
Utente V.I.P.

Città: portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


249 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2018 : 17:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, dovrebbe essere la Pania ... si vede bene dall'Elba ... Qui ci sono altre Apuane credo, ritratte dal Castello del Volterraio, Elba orientale, in una giornata serena: Livorno si vedeva perfettamente.
Immagine:
Alpi marittime dall''Elba! Monviso!?!    No, Pizzo d''Ormea
31,88 KB

Antonello

Modificato da - rushy in data 08 febbraio 2018 17:53:54
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


814 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2018 : 08:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono permesso di aggiungere i nomi di alcune montagne, su quelle meridionali ho dei dubbi.
Marco
Immagine:
Alpi marittime dall''Elba! Monviso!?!    No, Pizzo d''Ormea
65,32 KB

------------------
Amiamo le Alpi Apuane
------------------
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


814 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2018 : 13:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando la foto credo che l'ultima cima a destra sia il Sumbra, poi spostandosi a sinistra c'è il Fiocca.

------------------
Amiamo le Alpi Apuane
------------------

Modificato da - marco cant in data 09 febbraio 2018 13:04:43
Torna all'inizio della Pagina

rushy
Utente V.I.P.

Città: portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


249 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2018 : 12:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Gentilissimo. Adesso conosco meglio il panorama che ci circonda!

Antonello
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net