testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys sphegodes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2729 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2018 : 21:14:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nonostante le temperature sottozero nel mese di dicembre, quest'anno la solita pianta precoce ha battuto tutti i record degli anni precedenti, favorita in questi giorni dalle temperature primaverili e dai caldi venti di scirocco.
Nei pressi molte altre rosette, ma che sembrano essere più in linea con i tempi delle altre stazioni, al massimo un paio di settimane di anticipo, ma non due mesi come questa!


Immagine:
Ophrys sphegodes
156,26 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2729 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2018 : 21:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sphegodes
182,36 KB


le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2018 : 09:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano,
come avevo scritto nel post di Lucy quest'anno la prima Ophrys sphegodes friulana ha fatto capolino con netto anticipo rispetto agli anni precedenti. Son sicuro che un giorno la vedremo fiorita anche a dicembre. Complimenti!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2018 : 11:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano!
Non c'è dubbio che una Ophrys sphegodes inizi a fiorire ai primi di gennaio(dalle tue parti poi l'inverno non è di certo tenero), è cosa particolare!
E poi la foto è bella, ce la sta mettendo proprio tutta per uscire fuori!

giampaolo

Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2018 : 16:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così in boccio fa tenerezza.
Spero che le non improbabili gelate non rovinino tutto.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2729 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2018 : 22:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo quasi un mese la pianta se l'è cavata benissimo, nonostante neve e gelo!



Immagine:
Ophrys sphegodes
125,52 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2729 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2018 : 22:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sphegodes
260,05 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 16:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e la foto è ancora meglio!!

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net