testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Fuligo septica?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2017 : 15:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Fuligo septica?
84,32 KB

questi invece sono foto di adesso in agar diluito (forse anche troppo per questa specie!) per diminuire la presenza di funghi, almeno finchè non completerò la cappa sterile. Partendo dai 6 grammi per litro consigliati sulla bustina, sono arrivato a 1.2 g per 100 ml e quindi 0.1-0.2; forse troppo annacquato per la crescita di questo plasmodio, ma ottimo per le semine che ho fatto con Stemonitis...il substrato ad ogni modo più economico e di maggior successo rimane davvero la carta.


Modificato da - pandalf in data 11 dicembre 2017 16:33:57
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2017 : 15:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:

Ottimi lavori nei quali devo impegnarmi anch'io
ma per "fiocchi d'avena" si intendono quei prodotti che chi li apprezza aggiunge al latte della colazione?
Ho provato diverse volte a mantenere un plasmodio in camera umida ma il più delle volte si è semplicemente estinto dopo aver girovagato per alcuni giorni; una volta però quando sembrava che la situazione si risolvesse nel solito niente mi sono trovato da un'ora all'altra con una spettacolare fruttificazione di Badhamia utricularis...


Ciao ul cast,

si esatto, ho usato i fiocchi d'avena che puoi trovare nel reparto "bio" dei centri commerciali. Prima ancora avevo provato per curiosità farro, chicchi di mais e corn flakes, ma li ho scartati sia per questioni di cattivo odore durante la decomposizione, sia perchè, essendo dello stesso colore del plasmodio, si sovrapponevano alla visione dello stesso. Per il resto ci si avventano eccome, ma vorrei sperimentare anche le indicazioni di Franco e il metodo dei nutrienti in soluzione.
Giusto per la curiosità che suscitano questi myxomiceti che non finiscono mai di stupirci.


una volta però quando sembrava che la situazione si risolvesse nel solito niente mi sono trovato da un'ora all'altra con una spettacolare fruttificazione di Badhamia utricularis...


Bellissimo! Io qua sto provando a farlo fruttificare sia con la luce artificiale sia alzando la temperatura, ma ho letto che non è facile. Forse dovrei provare a farlo diventare di dimensioni maggiori


Modificato da - pandalf in data 11 dicembre 2017 16:21:22
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2017 : 15:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, i fiocchi di avena è bene inumidirli solo leggermente o lasciare che lo facciano da soli. Altrimenti se diventano troppo bagnati e decomposti vengono più difficilmente attaccati da questo plasmodio.


Modificato da - pandalf in data 11 dicembre 2017 15:55:41
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2017 : 18:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giulio per le preziose informazioni

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 01:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alla fine il campione che avevo liberato nel vascone di plastica all'esterno ha fruttificato:


Immagine:
Fuligo septica?
49,59 KB


Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 01:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fuligo septica?
74,49 KB

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 01:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fuligo septica?
48,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 01:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe Badhamia più tardi farò altre foto.

Immagine:
Fuligo septica?
67,69 KB



Modificato da - pandalf in data 15 dicembre 2017 01:42:55
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 15:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fuligo septica?
107,5 KB

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 15:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fuligo septica?
94,8 KB

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2017 : 15:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Fuligo septica?
58,91 KB

ho provato a mettere anche altre piastre fuori per vedere se queste caratteristiche ambientali inducono la fruttificazione.


Modificato da - pandalf in data 15 dicembre 2017 16:08:08
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2017 : 18:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fuligo septica?
97,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2017 : 18:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fuligo septica?
47,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2017 : 19:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande risultato
che ne dici di Badhamia utricularis?

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2017 : 21:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confrontandolo col tuo esemplare lascia in effetti pochi dubbi. Appena posso vedrò di corredare il tutto con la microscopia

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2017 : 01:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fuligo septica?
120,55 KB

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2017 : 01:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fuligo septica?
158,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2017 : 01:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spore

Immagine:
Fuligo septica?
136,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2017 : 02:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capillizio, spore in aggregati.

Immagine:
Fuligo septica?
35,26 KB

Nell'attesa di ulteriori osservazioni aprofitto per augurare a tutti Buon Natale!


Modificato da - pandalf in data 25 dicembre 2017 03:01:38
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2017 : 20:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altri stack con un nuovo plasmodio in fruttificazione:

Immagine:
Fuligo septica?
94,46 KB


Modificato da - pandalf in data 26 dicembre 2017 20:29:22
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net