testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Astore (Accipiter gentilis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2017 : 13:54:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

2017-04-11 Bannio Anzino - VCO - da quota 1000
Questo rapace un po' spennato è riconoscibile ? Forse un Astore ?

Immagine:
Astore (Accipiter gentilis)
130,52 KB

Modificato da - vladim in Data 16 novembre 2017 16:40:28

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2017 : 13:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Astore (Accipiter gentilis)
154,03 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2017 : 13:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Astore (Accipiter gentilis)
150,98 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2017 : 16:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, penso proprio sia un Astore.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3656 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2017 : 20:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è uno Sparviere, nella seconda foto conto 6 dita nella mano... ma non vorrei sbagliarmi, individuo molto in muta... .

Modificato da - BenB in data 16 novembre 2017 20:55:27
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 09:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che nel titolo è stata accettata la risposta di Gabriele , ma non c'è risposta all'obiezione di Paolo

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 10:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente io, non essendo un esperto, per modificare il titolo attendo più opinioni convergenti.

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 11:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io opterei per l'Astore, le ali sono piuttosto lunghe, inoltre mi sembra che abbia su petto e sul ventre una striatura verticale, che solo gli individui immaturi di Astore dovrebbero avere, nello Sparviere le striature sono orizzontali. Non conosco invece il carattere delle 6 dita indicato da Ben...
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3656 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 13:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Io opterei per l'Astore, le ali sono piuttosto lunghe, inoltre mi sembra che abbia su petto e sul ventre una striatura verticale, che solo gli individui immaturi di Astore dovrebbero avere, nello Sparviere le striature sono orizzontali. Non conosco invece il carattere delle 6 dita indicato da Ben...

Mi pareva di aver letto da qualche parte che l'Astore aveva 5 dita e lo Sparviere 6, ma non trovo riscontro su internet, anzi, guardandoci delle foto di Astore, ne conto 6.. quindi la mia teoria viene "annullata", mi sa.. . Unica cosa, le dita mi paiono lunghe da Sparviere, Astore dovrebbe averle più corte, anche l'ala pare stretta e quindi da Sparviere. Il sotto barrato anche a me pare più da Astore e minimo un 2CY con quella muta, che dire, io propendo per "Accipiter SP.".
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2017 : 17:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io avevo notato la striatura verticale e questo mi aveva fatto pensare all'Astore.
Messaggio originario di parnassius:

Io opterei per l'Astore, le ali sono piuttosto lunghe, inoltre mi sembra che abbia su petto e sul ventre una striatura verticale, che solo gli individui immaturi di Astore dovrebbero avere, nello Sparviere le striature sono orizzontali. Non conosco invece il carattere delle 6 dita indicato da Ben...

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2017 : 18:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io avrei detto astore!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2017 : 23:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si è in dubbio, e le condizioni dell'individuo lo permettono, a parte i caratteri meno evidenti - e che magari non emergono dalle foto, per postura, luce e tante altre cose - , se ha la gocciolatura verticale, non ci si può sbagliare: giovane Astore, in quanto lo Sparviere presenta sempre e comunque le classiche barre orizzontali sia da giovane che da adulto :)
Altri caratteri qui bene o male visibili possono essere la testa con "più collo", la coda ampia e rotondeggiante, la maggior marcatura del profilo a "S" dell'ala, anche se, a mio avviso, sono comunque caratteri che possono essere apprezzati solo avendo ben in mente il termine di paragone con uno Sparviere :)

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2017 : 00:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a tutti , siete riusciti , malgrado le foto molto scarse a riconoscere questo rapace !!

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3656 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2017 : 11:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Xivass87, "giovane Astore" mi pare non proprio possibile, sia per la data, ad Aprile (se il secondo dato si riferisce al mese..) dubito siano già nati, sia perché ha una muta incredibile, come scritto sopra, minimo è un Immaturo 2CY... .
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2017 : 15:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che con "giovane" intendesse dire che non è un esemplare adulto, non che si trattasse di un juvenile molto probabile che sia proprio un individuo al secondo anno
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2017 : 22:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, oggi è stata una giornata confusa e non ho avuto tempo di leggere o guardare bene foto e didascalie, sì, intendevo che si tratta comunque di un individuo NON adulto, anche se i (pochi, lo ammetto) 2cy che ho avuto modo di vedere, avevano un piumaggio che era proprio una specie di "mix" tra quello giovanile e quello adulto (già al 3 anno dovrebbe, se non ricordo male, avere il piumaggio "classico" adulto, comunque), si notava già qualche barratura orizzontale, ad ogni modo, Un Non-adulto di Astore. :D

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3656 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2017 : 22:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Xivass87 non ti scusare, ci mancherebbe altro.. a volte succede che abbiamo poco tempo per vedere e studiare bene le foto e possiamo scrivere anche cose non proprio esatte, ma il forum serve proprio anche per quello, per confrontarsi e scambiarci idee e pensieri.
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2017 : 23:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente il criterio delle 5 o 6 dita so che é riferito - rispettivamente - al nibbio reale ed al nibbio bruno; in merito all'astore ed allo sparviero non ho mai letto di una cosa del genere. La circostanza non é però determinante: sono così tante le cose che non ho letto . . . .

taipan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net