testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Vexillum sp
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GAETANO23
Utente V.I.P.


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2017 : 17:50:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Esemplare rinvenuto in un detrito proveniente da una grotta presso Capo Palinuro profondità intorno a 20 mt. dim. 8 mm.
Penso appartenga al genere Vexillum ma l'identificazione specifica mi lascia perplesso facendomi pensare a una specie non mediterranea (apporto antropico??)
Immagine:
Vexillum sp
95,04 KB
Immagine:
Vexillum sp
125,07 KB
Immagine:
Vexillum sp
117,84 KB

Gaetano

GAETANO23
Utente V.I.P.


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2017 : 21:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risolto
la specie in questione dovrebbe essere Vexillum zebrinum
presente nelle Isole Canarie e finito a Capo Palinuro.
Quindi specie non propriamente mediterranea.



Gaetano
Torna all'inizio della Pagina

Mipus
Utente Junior

Città: Roma


56 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2017 : 18:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra proprio lei ma .... apporto antropico in grotta a 20 m????
mmmmhhhh..... sarei più per una contaminazione del detrito alla fonte, se credi sia stato possibile.....
Tra l'altro, la specie credo abbia sviluppo intracapsulare e in tal caso è del tutto fuori questione un arrivo occasionale di una larva.

Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2017 : 21:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che la determinazione è corretta, il cromatismo rientra nella variabilità della specie .. a riguardo del suo rinvenimento, sono incline a seguire la proposta di Mypus di un possibile inquinamento del campione.
A questo riguardo devo dire di averne trovato in più di un caso di campioni di detrito contaminati ... a volte in modo chiaramente intenzionale, in altre sicuramente accidentale.

Ermanno.

.

Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2017 : 13:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se dal detrito non dovessero uscire altre stranezze mi sembra azzardato anche pensare ad un inquinamento accidentale che abbia coinvolto un solo esemplare.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2017 : 17:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... bisognerebbe esaminarlo con attenzione, confrontando il tipo di conservazione con quella di altre specie presenti nel sedimento ... mi è capitato di trovare esemplari salmastri in un detrito marino ... nulla di strano mi dirai, ma il loro riempimento, quando presente, era totalmente diverso, oppure, esemplari non freschi di specie fuori luogo, che confrontati con le altre conchiglie con lo stesso stadio di usura presenti nel detrito, mostravano caratteristiche di struttura e colore di erosione totalmente diversi ... e quando sei stato scottato una volta, queste cose ti mettono i dubbi.

Ermanno

.

Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2017 : 22:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il riempimento diverso negli esemplari di laguna potrebbe anche essere naturale se l'individuo si è depositato in ambiente salmastro e solo successivamente è fluitato in mare. Anche a me è capitato di notare livelli di erosione molto diversi (e a volte colori) tra esemplari della stessa specie nello stesso detrito. Ho sempre immaginato gli uni freschi e gli altri subfossili, uniti al detrito fresco in seguito a rimaneggiamento di livelli più antichi dislocati altrove.
Torna all'inizio della Pagina

Mipus
Utente Junior

Città: Roma


56 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2017 : 09:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... molti anni fa (veramente tanti, erano gli anni '80) un distributore di detriti, all'epoca molto apprezzati (e ancora oggi tra i migliori che io abbia visto) si vantava di vendere detrito non guardato (ed era vero, non ne avrebbe avuto né il tempo né l'interesse, visto che amava le conchiglie esotiche e quelle grandi) e che anzi lui il detrito ... lo arricchiva, aggiungendoci cioè molte conchiglie prese in immersione.
Il risultato era spesso che detriti della Sicilia erano 'arricchiti' con conchiglie di Santa Marinella (Lazio) e viceversa.....
Ora immaginiamo il tavolo di un collezionista raccoglitore che prepara detriti da inviare a corrispondenti, gli si rovescia un po' di detrito da una busta, lo raccoglie e nel raccoglierlo raccoglie anche una conchiglietta piccola, scura che era rimasta sul tavolo, e versa il tutto nel sacchetto .... =contaminazione accidentale e non intenzionale :-)

L'ho visto personalmente succedere, non era una contaminazione geograficamente grave (una Pagodula echinata anche po' corrosa (forse dell'Arc Toscano), finita esattamente così, sotto i miei cocchi in un detrito di intermatte di Posidona proveniente da Procida......)

nessuna malizia nei gesti in questione, ma ...... attenzione ai falsi allarmi (senza per questo trascurare invece i possibile veri allarmi ;-)

Marco



Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2017 : 21:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mipus:
si vantava di vendere detrito non guardato


Perdonate l'ingenuità, non ho nemmeno mai sospettato che potesse esistere il detrito 'già guardato'. Esistono criteri per rendersene conto? Perdere tempo inutilmente è una cosa che detesto.
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2017 : 12:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Messaggio originario di Mipus:
si vantava di vendere detrito non guardato


Perdonate l'ingenuità, non ho nemmeno mai sospettato che potesse esistere il detrito 'già guardato'. Esistono criteri per rendersene conto? Perdere tempo inutilmente è una cosa che detesto.



In genere te ne accorgi quando dentro non ci trovi molto, ma naturalmente può essere un detrito povero di suo...unici rimedi sono la fiducia in chi te lo da e il prenderselo da soli

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2017 : 15:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Messaggio originario di theco:

Messaggio originario di Mipus:
si vantava di vendere detrito non guardato


Perdonate l'ingenuità, non ho nemmeno mai sospettato che potesse esistere il detrito 'già guardato'. Esistono criteri per rendersene conto? Perdere tempo inutilmente è una cosa che detesto.



In genere te ne accorgi quando dentro non ci trovi molto, ma naturalmente può essere un detrito povero di suo...unici rimedi sono la fiducia in chi te lo da e il prenderselo da soli


concordo; peraltro quando sei alla ricerca di gioielli come l'Auriculigerina miranda o la Vitreolina cionella, non devi certo temere che il detrito possa essere stato guardato prima
il problema invece è quando il detrito viene "assemblato", questo davvero è da denuncia!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2017 : 16:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:
quando sei alla ricerca di gioielli come l'Auriculigerina miranda o la Vitreolina cionella, non devi certo temere che il detrito possa essere stato guardato prima


Perchè Ang? Forse non ho capito cosa significa 'guardato prima'.
Ho immaginato qualcuno che se lo guarda allo stereo e quello che gli resta dopo ogni passata anzichè buttarlo nel bidone lo rifila a me.

Ricordo una volta di essere rimasto colpito dal fatto che in un detrito trovavo con abbondanza una specie (non ricordo quale, forse un'Alvania) solo con individui rotti o malmessi e mai o quasi mai un individuo raccoglibile. In quell'occasione pensai alla possibilità di non essere stato il primo a toccare quella terra...
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2017 : 11:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Messaggio originario di ang:
quando sei alla ricerca di gioielli come l'Auriculigerina miranda o la Vitreolina cionella, non devi certo temere che il detrito possa essere stato guardato prima


Perchè Ang? Forse non ho capito cosa significa 'guardato prima'.
Ho immaginato qualcuno che se lo guarda allo stereo e quello che gli resta dopo ogni passata anzichè buttarlo nel bidone lo rifila a me.

Ricordo una volta di essere rimasto colpito dal fatto che in un detrito trovavo con abbondanza una specie (non ricordo quale, forse un'Alvania) solo con individui rotti o malmessi e mai o quasi mai un individuo raccoglibile. In quell'occasione pensai alla possibilità di non essere stato il primo a toccare quella terra...



C'è un detto attribuito ad Andreotti che dice: "A pensar male del prossimo si fa peccato ma si indovina"..penso faccia al caso nostro

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net