testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Helicidae montano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2017 : 00:12:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

19/5/2015 Bannio Anzino - VB - mt.650
Ho trovato questa lumaca , che specie se possibile ?
Immagine:
Helicidae montano
204,26 KB

b.c.

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2017 : 00:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Helicidae montano
155,25 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2017 : 00:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Helicidae montano
230,29 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2017 : 18:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2017 : 18:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mica facile (per me), in più ci sono un trauma, con ricrescita, del guscio ed una dominante rossastra nella foto (questo effetto ottico si vedeva anche nelle tue immagini del L. dacampi di Bannio Anzino) che aumentano la difficoltà di determinazione.
Il colore, con guscio a chiazze sparse su base uniforme rossastra, e, mi sembra di intuire, la presenza di un ombelico mi fanno escludere Cepaea e mi fanno pensare a Fruticicola fruticum, specie piuttosto comune nella pianura lombarda ma non so quanto diffusa sulla montagna piemontese.
Sulla roccià l'hai messa tu "in posa" o l'hai trovata lì? Che habitat c'era nei dintorni? Stima delle dimensioni del guscio?

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 20 novembre 2017 18:35:04
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2017 : 20:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le parti molli non mi sembrano da Fruticicola, ma potrei sbagliare. Se non ci fosse l'ombelico ( la cosa non è chiara) potrebbe essere un giovane di Helix ma, in effetti i motivi di dubbio sono molti e , come dice Iperione, molti anche gli handicap !!

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2017 : 20:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me l'ipotesi migliore resta Cepaea nemoralis che nello stadio giovanile presenta uno stretto ombelico, ma non vado oltre l'ipotesi.

fern
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2017 : 00:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo sul corpo poco convincente come Fruticicola, per il guscio invece sono poco convinto che possa essere da Cepaea "non rigata", perché (mi ripeto...) non mi sembra che presentino quelle chiazze (soprattutto perché in questo esemplare le macchie si vedono anche sulla parte "vecchia" e più spessa del nicchio); anche come giovane Helix (Helix pomatia? Peraltro, di solito non presenta la linea mediana del corpo chiara, che invece si nota spesso in Cornu aspersum) il guscio mi quadra poco, mah...

Modificato da - iperione in data 21 novembre 2017 00:45:42
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2017 : 11:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Elicidae era già dove l'ho fotografato , mi aveva interessato per il colore più scuro della carne rispetto per esempio a H.pomatia , il che mi ha fatto pensare ad un'altra specie , riconosco naturalmente la difficoltà di riconoscere il soggetto per la qualità delle foto (dominante rossa!!) e perché , come nota Iperione , c'è un trauma con ricrescita che altera la normale fisionomia ... Vi ringrazio molto per tutte le considerazioni

b.c.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net