testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Videocamera miscroscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2017 : 20:46:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi inserisco in questa sezione poiché ho veduto che si parla di miscroscopia e con interventi molto qualificati.

Ho acquistato un microscopio stereoscopico Optika SZM 2 led a tre tubi con specifica richiesta di poter effettuare microfotografie di buona qualità. Mi è stato consigliato dal venditore di completare con una videocamera 4083.B5 dietro assicurazione che aveva prestazioni analoghe alla camera fotografica mod. DIGI (presente in catalogo e che avevo inizialmente indicato).

Una volta arrivatomi il materiale (senza neppure istruzioni scritte per 'risparmio carta' (!?!)), per cominciare il disco con il software non si apriva, e alla fine mi hanno inviato per mail il corrispettivo (?) del contenuto. Alla fine sono riuscito a installare il driver e il programmino per vedere, ma le prestazioni sono risultate oltremodo deludenti e per me inaccettabili: metto a paragone due foto, la prima con suddetta telecamera e la seconda scattata da una banale camera appoggiata su un oculare infilato nel terzo tubo.

Prima di lamentarmi formalmente con il venditore vorrei capire se le scadenti prestazioni possono essere derivate da qualche mio errore nello scaricare le applicazioni o altro; inoltre vi chiederei se avete recensioni/consigli segnatamente in merito alla suddetta camera DIGI Digital Photo Video Camera da 5 megapixel.

Grazie. Alessandro

Immagine:
Videocamera miscroscopio
96,59 KB



Immagine:
Videocamera miscroscopio
111,95 KB

Modificato da - Dappertutto in Data 10 ottobre 2017 20:55:21

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2017 : 00:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra abbastanza evidente la non corretta messa a fuoco e la scarsa definizione dell'immagine carente nel contrasto.
Non è corretta la gestione dei colori e la impostazione del bianco.

Prima di contattare il venditore, ti consiglio di fare diverse prove, di "prenderci la mano", solo dopo avrai elementi per la eventuale contestazione.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2017 : 14:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la gentile risposta.
Sicuramente si potrà gestire meglio esposizione e impostazione dei colori, ma per la messa a fuoco, che mi pare il problema principale unitamente alla definizione dell'immagine, non saprei cos'altro fare se non agire sul microscopio e più che tanto non riesco a ottenere.

Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2017 : 15:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provato a inserire la camera in uno dei due oculari?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2017 : 21:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La videocamera è equipaggiata con un oculare 0.45x e il tutto ha un diametro in rapporto al terzo tubo (credo 23 mm) mentre gli oculari hanno diametro maggiore.
Ho anche un secondo stereo da battaglia ma anch'esso ha oculari di diametro 30 mm.
Però entra in un microscopio biologico e ti posso far vedere il confronto tra una immagine ottenuta col semplicistico sistema di appoggiare una camera 8.1 sull'oculare e quella da videocamera (il soggetto è lo stesso anche se cambia l'inquadratura; sono teliospore e come ingrandimenti siamo a 10x40).

La mia impressione è che ci sia soprattutto qualcosa che non va nella messa a fuoco con lo stereoscopico e mi sembra manchi comunque una risoluzione soddisfacente.

Proverò ancora a farmi aiutare da persona competente a lavorare sui p.c., e se non ci sono miglioramenti chiederò al fornitore (è una ditta che effettua anche riparazioni) un appuntamento per assistenza e porterò il microscopio col mio notebook così mi potranno spiegare e vedrò se c'è un qualche difetto rimediabile.

Grazie anche a te.


Immagine:
Videocamera miscroscopio
86,15 KB

Immagine:
Videocamera miscroscopio
60,76 KB
Immagine:
Videocamera miscroscopio
58,8 KB


Modificato da - Dappertutto in data 11 ottobre 2017 21:34:11
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2017 : 22:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certamente l'oculare è più largo ed infatti di solito le camere per micro sono equipaggiate con adattatore perpoterlo inserire nell'oculare senza che balli. Anche senza adattatore puoi provare a vedere se da li va meglio. Io nello stereoscopio trinoculare la ccd la metto nell'oculare perchè nel terzo tubo non mi rende come nell'oculare(non so perchè). inoltre mio fratello si è comperato usato un stereoscopio della optika (come nuovo) e provando la mia ccd su di esso l'immagine non andava mai a fuoco come sul tuo(mistero)(non ricordo se sul terzo tutbo o sull'oculare)

Adesso uso la optikam b5 oppure la gxcam(sullo stereo)

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 11 ottobre 2017 22:56:17
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2017 : 23:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a infilare la videocamera dopo aver tolto un oculare, ma il risultato non cambia. Tra l'altro tutta le videocamere della serie B (la mia è B5) vendute da Optika hanno sensore CMOS.
Penso proprio che chiederò assistenza alla ditta e al limite spenderò ancora ma stavolta andrei sulla fotocamera: anche se ottenessi lo stesso risultato del sistema spiccio afocale ho una camera che sta ferma sul microscopio e con la quale posso vedere la messa a fuoco; in ogni caso posso usarla come una normale camera fotogtafica digitale.
Ancora grazie e salutoni se non ci incontrassimo ancora su questa sezione (io frequento ogni tanto quella degli insetti in quanto mi interesso di fitopatologia).
Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2017 : 23:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehm.....sul forum delle piante allora

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2017 : 08:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari, ogni tanto ho bisogno di identificare qualche pianta. Quanto al microscopio lo ho portato in ditta e a non andare è proprio la videocamera, perciò la sostituiranno.

Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2017 : 12:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene
La mia b5




Immagine:
Videocamera miscroscopio
129,22 KB

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 13 ottobre 2017 12:46:53
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 00:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è parso giusto comunicare la conclusione.
Devo dire che la Ditta ha risposto molto bene e in luogo della videocamera ho portato a casa la DIGI Camera (a listino costerebbe un centinaio di euro in più ma è un modello di cui hanno da poco cessato la produzione penso a favore delle videocamere); magari in seguito acquisterò anche una videocamera.

Comunque questo è il risultato col nuovo prodotto che a me serve anche da mettermi in tasca nelle uscite (prima di entrare in laboratorio mi ero procurato qualche foglia per provare e in una c'era una ovatura di cimice).


Immagine:
Videocamera miscroscopio
189,37 KB

Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 17:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che va meglio
anche se la banale camera che avevi usato per il confronto non è che fosse male .....anzi ....che camera era?
quando acquisterai la videocamera faccela vedere che mi interessa.....

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net