testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Rhinanthus sp. (Orobanchaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2017 : 05:47:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lungo il sentiero sul lato est del Lago di Livigno (SO), tra i 1700 e i 1800 m.s,m., l’8 agosto scorso.

E' lei?

Grazie


Immagine:
Rhinanthus sp.  (Orobanchaceae)
235,54 KB
Immagine:
Rhinanthus sp.  (Orobanchaceae)
243,65 KB
Immagine:
Rhinanthus sp.  (Orobanchaceae)
170,09 KB
Immagine:
Rhinanthus sp.  (Orobanchaceae)
178,15 KB

Modificato da - vladim in Data 18 settembre 2017 17:51:28

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2017 : 04:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto su
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2017 : 04:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Riporto su



P.S. E' identificabile la labiata dai fiori violetti lì accanto?
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2152 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2017 : 14:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di fianco vedo altre orobanchaceae, Euphrasia sp.
I Rhinanthus sono difficili da riconoscere senza primi piani ben ingranditi e a fuoco.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2017 : 14:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di genepy51:

Di fianco vedo altre orobanchaceae, Euphrasia sp.
I Rhinanthus sono difficili da riconoscere senza primi piani ben ingranditi e a fuoco.


Ok!
Anche l'Euphrasia è una Orobanchacea, non una Lamiaccea, anhe se non mi entra in testa.
Ma perchè dici che l'ultima foto non è abbastanza a fuoco?
O era qualche altra parte della pianta che avrebbe dovuto essere più a fuoco?

Comunque, fra tutte le specie di Rhinanthus presenti in galleria, tutte le altre mi sembrano parecchio defferenti.


Modificato da - vladim in data 18 settembre 2017 14:53:26
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2017 : 14:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può essere utile, ho trovato qui una chiave per il genere Rhinanthus (ancora attribuito alle Scrophulariaceae, com'era in precedenza, ma la chiave dovrebbe funzionare):

Link

Può dare un'idea di cosa serve fotografare e misurare.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2017 : 15:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Se può essere utile, ho trovato qui una chiave per il genere Rhinanthus (ancora attribuito alle Scrophulariaceae, com'era in precedenza, ma la chiave dovrebbe funzionare):

Link

Può dare un'idea di cosa serve fotografare e misurare.


Di bene in meglio. Qui non si arriva alla specie, ma solo al "gruppo"-
Possibile che a volte le specie vengano classificate senza eccessivi dubbi (v. Galleria), ma altre volte, tutto venga rimesso in discussione?

Potrebbe sembrare una ridicola polemica, ma...guardare (in galleria) per credere!
La mia considerazione da profano è questa: non è che a volte si determini con troppa faciloneria, ed in altre si voglia spaccare il capello in quattro?

Forse, come sempre, in medio stat virtus.


Modificato da - vladim in data 18 settembre 2017 15:37:19
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2017 : 15:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, proprio non è così: piuttosto, il fatto è che ci sono alcuni generi molto più complicati di altri ed alcuni generi su cui si conoscono più dettagli, mentre su altri si hanno solo informazioni generiche. È del tutto normale! Io ovviamente agisco sempre allo stesso modo, facendo del mio meglio a seconda di ciò che so, e ovviamente ritengo doveroso immaginare che anche gli altri facciano lo stesso. Non penserei mai il contrario.

Può essere che si sappia di più su un genere, e meno su un altro, e che talvolta, inconsapevolmente, non ci si accorga di semplificare troppo: dopotutto, la maggior parte di noi non è certo un botanico professionista, ma di certo non lo si fa coscientemente.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2017 : 15:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Forest:

Se può essere utile, ho trovato qui una chiave per il genere Rhinanthus (ancora attribuito alle Scrophulariaceae, com'era in precedenza, ma la chiave dovrebbe funzionare):

Link

Può dare un'idea di cosa serve fotografare e misurare.


Di bene in meglio. Qui non si arriva alla specie, ma solo al "gruppo"-
Possibile che a volte le specie vengano classificate senza eccessivi dubbi (v. Galleria), ma altre volte, tutto venga rimesso in discussione?

Potrebbe sembrare una ridicola polemica, ma...guardare (in galleria) per credere!
La mia considerazione da profano è questa: non è che a volte si determini con troppa faciloneria, ed in altre si voglia spaccare il capello in quattro?

Forse, come sempre, in medio stat virtus.



Mah, dipende da chi determina, a volte si è più sicuri perchè si ha avuto modo di vedere molto spesso la specie e quindi la si riconosce a colpo d'occhio.
Qui le foto sono confuse, anche nell'ultima non si distinguono bene i particolari, anche perchè il fiore non è preso bene di profilo. Le foto che sono in galleria sono molto più nitide.
Io su questo genere ho comunque grossissime difficoltà e quindi mi affido al responso degli altri...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2017 : 16:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:
...
Qui le foto sono confuse, anche nell'ultima non si distinguono bene i particolari, anche perchè il fiore non è preso bene di profilo. Le foto che sono in galleria sono molto più nitide.
....

Questo è vero, perchè sono foto prese a distanza e quelli che sembrano primi piani, sono in realtà dei crop.
Ne aggiungo uno con i fiori di profilo.

Comunque, mi sembra di poter concludere che restare su Rhinanthus sp. sia la cosa migliore.

Grazie

Immagine:
Rhinanthus sp.  (Orobanchaceae)
187,99 KB

Modificato da - vladim in data 18 settembre 2017 16:31:37
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2152 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2017 : 17:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono riuscito a star dietro alle risposte in tempo reale.
Il discorso dei primi piani lo esemplifico con questo crop di foto di R. alectorolophus
Immagine:
Rhinanthus sp.  (Orobanchaceae)
219,18 KB

Da questa foto si vede:
1) la corolla è a fauce chiusa (=cleistonema sul Pignatti)
2) i denti della brattea sono simili e mai aristati
3) il calice è lanoso
4) brattea villosa
5) naso quadrato-conico
Questo permette una diagnosi rispetto alle descrizioni canoniche:

Immagine:
Rhinanthus sp.  (Orobanchaceae)
43,15 KB

Nella tua immagine non riesco a vedere bene se le brattee hanno denti basali più lunghi degli altri,ma vedo naso quadrato e la corolla a fauce chiusa (anestolema) che richiamerebbe a R. facchinii o a R. helenae se le brattee avessero i denti uguali.
Non si vede per niente il tipo di peli per distinguere tra le 2 specie, per quelli bisogna fotografare a meno di 5 cm senza sfocare.
Concordo in pieno con Forest sul fatto che ci sono specie con caratteri tipici e ben riconoscibili ed altre molto complicate.
Quando le trovo faccio salti mortali per documentare i particolari e il più delle volte non determino un bel niente...
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2017 : 18:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, vediamo la cosa dal mio punto di vista.

Quando faccio una passeggiata, mi piace fotografare (e, se possibile conoscere i nomi scientifici) di animali e piante, ma mi piace altrettanto ammirare (e fotografare) le montagne, i fiumi, la gente, i monumenti, le nuvole, ecc...

Se per ogni pianta devo andare a fotografare i peli del calice o per ogni insetto le spine della tibia del terzo paio di zampe, io perdo il gusto della passeggiata.

Perciò non fatevene un cruccio voi e/o un motivo di rimprovero a me: quelle sono le foto che io sono riuscito a fare godendomi nel contempo la passeggiata.
Se poi le mie foto non permettono di andare oltre il genere, o addirittura oltre la famiglia, nessun problema...a me va bene così.

P.S. Ben altra cosa sarebbe sse potessi raccoliere un esemplare e poi fotografarne a casa, con calma (e senza vento) tutti i particolari possibili.
Penso che chi ha classificato le piante abbia sempre fatto così, da Linneo in poi, ma...il regolamento del forum lo vieta...

Modificato da - vladim in data 18 settembre 2017 19:00:51
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2152 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2017 : 19:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfettamente d'accordo, anche per me prima bisogna godersi la passeggiata e la bellezza dei fiori e di tutto il resto, e se la foto non permette di dare nome e cognome ma solo il nome di quello che si è visto va bene lo stesso.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2017 : 19:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di genepy51:

Perfettamente d'accordo, anche per me prima bisogna godersi la passeggiata e la bellezza dei fiori e di tutto il resto, e se la foto non permette di dare nome e cognome ma solo il nome di quello che si è visto va bene lo stesso.




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net