testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Lampuga (Coryphaena hippurus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2017 : 10:53:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Coryphaenidae Genere: Coryphaena Specie:Coryphaena hippurus
Ciao a tutti,
condivido con voi le immagini di uno splendido incontro che ho fatto in agosto grazie (si fa per dire) alle altissime temperature, con acqua di temperatura 28°C, in Sardegna nord-occidentale.
Sotto una tavola di legno alla deriva ho potuto osservare due piccole ricciole (Seriola dumerili) ma soprattutto sei stupende lampughe (Coryphaena hippurus), che avevo già visto nel 2003 ma solo pescate.

La cosa che più mi ha colpito è la rapidità con cui cambiano colore in vivo (mentre sapevo già del loro passaggio da verde a grigio smunto appena morte) e mi sono chiesto quali possano essere le finalità.
Ho osservato che solo due individui (i più grandi) diventavano verdi mentre erano sotto la tavola, mentre gli altri erano azzurro-argentati (foto 1); quando uscivano dalla tavola, tutti diventavano azzurro-argentati (foto 2).
Ho fatto delle ricerche sul web ed esistono dei paper/siti sul tema ma le ipotesi sono discordanti:

A) La colorazione sarebbe legata alle concentrazioni di istamina: maggiore la quantità, più vivace il colore. Questo spiegherebbe in realtà il cambio post mortem, unito agli stimoli nervosi sui cromatofori (Link

Link)

B) Da osservazioni in cattività, la colorazione verde sarebbe legata a stato di eccitazione/stress (presenza di prede, cattura all'amo), mentre quella blu a relax
(Link)

C) Una serie di altre colorazioni sarebbe presente (a bande, scura, etc.) a seconda dell'attività; è ipotizzato che quella azzurro-argentea sia legata al mimetismo in acqua libera
(Link)

Secondo me la risposta potrebbe essere un mix di queste cose; l'unico mio dubbio è, perchè sotto la tavola non erano tutte verdi? Forse è implicata anche la comunicazione sociale?

Voi ne sapete qualcosa in più?

Immagine:
Lampuga (Coryphaena hippurus)
91,84 KB

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

Modificato da - rpillon in Data 29 settembre 2018 20:41:09

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2017 : 10:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lampuga (Coryphaena hippurus)
82,58 KB

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

raisim
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma


153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2017 : 15:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti per le bellissime fotografie...

Interessanti le considerazioni sulla colorazione variabile di questa specie
che a quanto pare sono piuttosto complesse e condizionate da molteplici fattori...

Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2017 : 12:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2017 : 15:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. Belle foto davvero!!!

Non mi risulta che questi pesci richiedano alte temperature.
Io le ho pescate in autunno inoltrato lungo le coste della Toscana e del Lazio, e anche in Sardegna compaiono a fine estate.

Risaputa invece l'abitudine di stazionare all'ombra dei relitti e addirittura sotto la barca del pescatore.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2017 : 18:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi! La loro stagionalità caratteristica è proprio a partire da settembre, quando anche inizia la pesca "dedicata" con le foglie di palma nel Meridione; usualmente però compaiono in posti dove non sono regolari solo con acqua molto calda (per esperienza mia 26-30 gradi superficiali)

ciao

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2017 : 19:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, che invidia! Marco riesci sempre a tirare fuori nuovi scatti su specie veramente particolari!

Alcune curiosità:
- che dimensioni avevano le lampughe?
- a che distanza dalla costa le hai incontrate?
- il fondale sottostante era profondo?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2017 : 00:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto grazie! scusa il ritardo nella risposta.

1) Le lampughe più grosse di queste foto erano sui 35 cm, le altre meno
2) In questo caso erano circa 2 miglia dalla costa
3) Il fondale se non ricordo male era attorno agli 80 m

Se hai bisogno di altre info chiedimi pure!
Ciao

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2017 : 20:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmmmmmm... guardando bene il tuo sito ho finalmente capito come fai a fare certe foto così belle, così particolari, così rare.... è che sei proprio bravo, un vero professionista della fotografia naturalistica! Complimenti per le foto, le pubblicazioni e i riconoscimenti che ti sei meritato.

A due miglia dalla costa con un fondale di 80 m non riuscirò mai a fotografare questa specie, io faccio solo snorkeling e parto sempre dalla costa.

Ciao,

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2017 : 11:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie sei troppo gentile! Serve anche fortuna le ho fotografate in snorkeling ma dovresti trovare una qualche barca d'appoggio che ti scarrozzi in giro per cercare le bestiole anche lontano dalla costa

ciao
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2017 : 19:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con moglie e figlia di 4 anni è già tanto se mi danno il permesso di allontanarmi di 10 m dalla costa

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2017 : 15:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porta anche loro!

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net