testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Di che albero o cespuglio sono queste foglie?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Robaix
Utente nuovo

Città: Frankfurt am Main
Prov.: Estero

Regione: Germany


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2017 : 15:26:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto facendo delle ricerche genealogiche sulla mia famiglia.

In uno stemma di famiglia compaiono delle foglie, che non riesco ad identificare.
Ho cercato, ma non essendo un esperto non sono sicuro.

In un altro forum un utente mi ha già spiegato che la mia prima impressione che si trattasse di foglie di un Sorbus AUCUPARIA (Sorbo degli uccellatori) è sbagliata. Quindi l'ho escluso.

La mia famiglia viene dalla Sicilia, in particolare la provincia di Catania, sull'Etna e/o Messina.


L'immagine delle foglie è presa da un quadro rappresentante lo stemma di famiglia.

Il pittore si è preso sicuramente qualche licenza, però immagino che nel 1800 si sia basato su qualche albero o cespuglio del luogo, non credo abbia avuto molte conoscenze di botanica ed abbia rispettato al 100% la morfologia delle piante ;)

In araldica ogni simbolo o immagine ha un significato, per questo mi interesserebbe sapere di più su queste foglie (e sul corrispondente albero, se ha un significato, una legenda, ecc.).

Riguardo il simbolismo, per esempio l'emblema della Repubblica Italiana ha tra l'altro un ramo d'olivo (pace) ed uno di quercia (forza, dignità).

È forse anche questo un ramo di quercia (seppur molto stilizzato)? ... però non credo la quercia sia tipica della Sicilia ai piedi dell'Etna o da quelle parti.

In Internet ho trovato un elenco di piante autoctone della Sicilia... però senza immagini :( Link ... 202015.pdf

Se qualcuno avesse tempo e voglia, mi potrebbe descrivere in termini botanici la morfologia delle foglie rappresentate nel dipinto?

Forse in questo modo posso fare delle ricerche più precise (termini come "foglie imparipennate" sono più scientifici e precisi dei termini che userei io... ad essere sincero non saprei neanche come descrivere quelle foglie :) ).

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Un caro saluto da Francoforte sul Meno.
Roberto.
Immagine:
Di che albero o cespuglio sono queste foglie?
20 KB

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2017 : 17:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'impressione è di Convolvulus althaeoides molto stilizzato.
E' anche una pianta che si presta a un significato simbolico.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2017 : 13:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che il pittore abbia voluto rappresentare una specie precisa.
La mia prima impressione è che la forma sia da Rosaceae (Sanguisorba dodecandra ce le ha praticamente identiche), ma la disposizione è del tutto errata ed è una specie assente in Sicilia.

Riflettendo meglio, però, penso che l'idea che possano essere foglie di quercia molto stilizzate sia molto plausibile e sia la più probabile. Specie come Quercus trojana, Quercus ilex (specie molto variabile nella forme delle foglie) o Quercus suber possono avere foglie di quella forma e sono presenti in Sicilia.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 13 settembre 2017 13:36:39
Torna all'inizio della Pagina

Robaix
Utente nuovo

Città: Frankfurt am Main
Prov.: Estero

Regione: Germany


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 19:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Forest e grazie Giemme53 per la veloce risposta e per le indicazioni!
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2017 : 21:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra remota possibilità a cui ho pensato oggi è il sommacco siciliano (Rhus coriaria):
Link
La disposizione delle foglie è completamente sbagliata, ma la forma delle foglie è quella. Non so se ciò possa significare qualcosa per voi.
In ogni caso, che il pittore abbia cercato di raffigurare un qualche tipo di quercia mi sembra sempre la cosa più probabile.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 20 settembre 2017 23:17:22
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net