testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Incontro Valsesia: biscia dal collare (Natrix natrix) tenta di predare Rospo comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

autosblindo
Utente nuovo

Città: Osmate
Prov.: Varese


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2017 : 22:07:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi sono stato con la family a fare una piccola escursione in Valsesia e al rientro proprio sul sentiero ci siamo imbattuti in un (credo) rospo catturato da un serpente.
Da una distanza di qualche metro ho fatto alcune foto e video, ma il serpente aveva la testa sempre sotto.
La preda continua a cercare di scappare, e dopo diversi tentativi il serpente ha mollato la presa ed è scappato.
È possibile dalla foto che vi mando riconoscere la specie?

Grazie, saluti.

Modificato da - vladim in Data 23 luglio 2017 09:12:52

autosblindo
Utente nuovo

Città: Osmate
Prov.: Varese


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2017 : 22:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima immagine
Immagine:
Incontro Valsesia: biscia dal collare (Natrix natrix)  tenta di predare Rospo comune
227,83 KB

Torna all'inizio della Pagina

autosblindo
Utente nuovo

Città: Osmate
Prov.: Varese


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2017 : 22:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima foto, poi ho fatto alcuni brevi video.
Immagine:
Incontro Valsesia: biscia dal collare (Natrix natrix)  tenta di predare Rospo comune
298,16 KB

Torna all'inizio della Pagina

autosblindo
Utente nuovo

Città: Osmate
Prov.: Varese


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2017 : 23:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque dovo aver cercato un po' su internet se dovessi scommettere i miei due cent lo farei dicendo Natrice.

Volevo raccontarvi la scena dell'avvistamento: la moglie era una trentina di metri avanti con il figlio maggiore, io indietro con il minore. Ad un certo punto la vediamo arrivare correndo spaventata che aveva visto un serpente (ovviamente una vipera, perchè tutti i serpenti per lei e per tante altre persone sono solo vipere....). Mi dice di andare avanti perchè ha il cuore in gola e troppa paura. Non che io sia una persona particolarmente coraggiosa, ma da quel poco che conosco so che le vipere sono estremamente rare, e comunque un rettile se non disturbato non attacca ma scappa. Proseguiamo con cautela e giungiamo al luogo incriminato. Ci fermiamo qualche minuto per assistere alla scena e far vedere ai bambini da vicino un predatore e come funziona il ciclo della vita, li superiamo passando una decina di metri sopra, riguardiamo dall'altra parte.
Come scritto nel primo post quello che per me poteva essere un rospo era molto combattivo, continuava a cercare di andare via e alla fine il serpente ha dovuto mollare la presa e scappare.
In conclusione è stata una bella esperienza, anche per i bambini.
Speriamo che la moglie questa notte non mi svegli per un incubo.

Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2017 : 08:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una biscia dal collare (Natrix natrix) che cerca di predare una sua preda consueta, un rospo comune (Bufo bufo), il quale, come stratagemma difensivo, gonfia il suo corpo
Torna all'inizio della Pagina

gabrielemotta
Utente V.I.P.

Città: cesano maderno
Prov.: Milano


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2017 : 16:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di autosblindo:

Comunque dovo aver cercato un po' su internet se dovessi scommettere i miei due cent lo farei dicendo Natrice.

Volevo raccontarvi la scena dell'avvistamento: la moglie era una trentina di metri avanti con il figlio maggiore, io indietro con il minore. Ad un certo punto la vediamo arrivare correndo spaventata che aveva visto un serpente (ovviamente una vipera, perchè tutti i serpenti per lei e per tante altre persone sono solo vipere....). Mi dice di andare avanti perchè ha il cuore in gola e troppa paura. Non che io sia una persona particolarmente coraggiosa, ma da quel poco che conosco so che le vipere sono estremamente rare, e comunque un rettile se non disturbato non attacca ma scappa. Proseguiamo con cautela e giungiamo al luogo incriminato. Ci fermiamo qualche minuto per assistere alla scena e far vedere ai bambini da vicino un predatore e come funziona il ciclo della vita, li superiamo passando una decina di metri sopra, riguardiamo dall'altra parte.
Come scritto nel primo post quello che per me poteva essere un rospo era molto combattivo, continuava a cercare di andare via e alla fine il serpente ha dovuto mollare la presa e scappare.
In conclusione è stata una bella esperienza, anche per i bambini.
Speriamo che la moglie questa notte non mi svegli per un incubo.


Non è che le vipere siano estremamente rare, sono più schive, più mimetiche e più piccole. Quindi è più difficile vederle. Come dici te non attaccano, ma neanche se vengono disturbate. Attaccano solo se manipolate o messe alle strette, in un luogo dove non hanno via di fuga, se no scappano via.
Fortuna che la Natrix in questione se la sia filata prima dell'arrivo di escursionisti senza i tuoi scrupoli


Modificato da - gabrielemotta in data 25 luglio 2017 16:30:06
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net