testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Giovane di Astòre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2017 : 20:04:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Accipiter Specie:Accipiter gentilis
Ciao a tutti,

vorrei condividere con il Forum le foto di questo splendito rapace fatte oggi, con la speranza di farvi cosa gradita!

Un saluto Stefano

20 luglio 2017 Abruzzo, Luco dei Marsi (L’Aquila)




Giovane di Astòre
178,08 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - vladim in Data 21 luglio 2017 05:24:13

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2017 : 20:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Giovane di Astòre
119,42 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 23:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolopuro Stefano, complimenti sinceri e grazie per aver condiviso queste immagini.
I rapaci in generale sono i miei preferiti.
Come hai fatto ad avvicinarlo così tanto?

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2017 : 05:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Spettacolopuro Stefano, complimenti sinceri e grazie per aver condiviso queste immagini.
I rapaci in generale sono i miei preferiti.
Come hai fatto ad avvicinarlo così tanto?



Ciao Gabriele, grazie!

davvero mi fa piacere condividere con voi queste immagini, la mia non vuole essere assolutamente un ostentazione.
In realtà, c’è voluto davvero parecchio tempo e tanta energia per fare questi scatti. Un mio amico ha individuato un nido di Astori in mezzo al bosco, o meglio, ne ha individuata la loro presenza attraverso i richiami dei piccoli, perché il nido vero e proprio non siamo riusciti mai a trovarlo. Successivamente abbiamo allestito una piccola “piscinetta” con la speranza che gli uccelli in questione ne potessero usufruire, e così è stato. Il lavoro è iniziato l’anno scorso, e per fortuna quest’anno gli adulti hanno “sfruttato” lo stesso sito di nidificazione. Abbiamo usato anche una fototrappola che abbiamo lasciato lì giorno e notte per capire se effettivamente la “piscinetta” fosse frequentata da questi ultimi, ma anche e soprattutto per capire gli orari di visita per poter osservare dal vivo gli Astori e fare qualche scatto. A questo punto è stato “facile” montare il capanno a pochi metri di distanza dall’acqua.
Abbiamo potuto osservare come i giovani, tre, siano molto più confidenti degli adulti (come in genere accade per quasi tutti gli uccelli) e c’è stato un momento in cui pensiamo di aver osservato anche un sub-adulto, dell’anno precedente nei pressi del nido. Pensiamo che sia un sub adulto perché lo abbiamo osservato in muta durante questo periodo, tra l’altro non è mai stato scacciato dalla coppia di adulti. Devo dire infine, che senza questo mio amico non ce l’avrei mai fatta, infatti oltre ad essere un grande appassionato, essendo in pensione, ha molto più tempo di me da dedicare a questo “hobby” e quindi credo proprio che il merito maggiore vada a lui, sia per la costanza con cui ha seguito questa coppia, sia per tutta la preparazione antecedente in termini di tempo e di mezzi senza i quali non avrei mai potuto eseguire questi scatti.



Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2017 : 12:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia Stefano!!!
Tanto lavoro è stato ben ripagato. Grazie per aver condiviso le bellissime immagini di questo meraviglioso rapace.




Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2017 : 14:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Che meraviglia Stefano!!!
Tanto lavoro è stato ben ripagato. Grazie per aver condiviso le bellissime immagini di questo meraviglioso rapace.






…ciao Tiziana, grazie a te per il commento, del resto un pochino mi conosci e sai come la penso, questa volta però, il merito va più al mio amico, in fondo io ho passato solo qualche ora dentro il capanno già pronto! Con i miei scatti, i quali non sempre riescono, spero sempre di contribuire anch’io in qualche modo alla conoscenza e all’apprezzamento della natura che abbiamo in Italia, una delle poche ricchezze di cui disponiamo veramente!


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2017 : 19:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissima la metodica adottata per ottenere queste bellissime foto. Un paziente e lungo lavoro ma ne è valsa la pena. Complimenti vivissimi.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2017 : 19:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano per la dettagliatissima spiegazione dalla quale si capisce anche quanta passione tu ed il tuo amico avete messo nell'intento di riuscire a fotografare questi bellissimi animali.
Qualche volta capita di fare delle bellissime foto senza uno studio dietro, ma nella maggior parte dei casi bisogna dedicare molto tempo.
Certo che poi con questi risultati ci si sente appagati.
Hai per caso fotografato anche gli adutli?
Complimenti ancora.


Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2017 : 18:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie anche a te Fabio!

X Gabriele

provo a postare una foto (non mia) di un adulto, a me sembra la femmina, fatta con la trappola fotografica...


Giovane di Astòre
139,08 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 22 luglio 2017 18:37:39
Torna all'inizio della Pagina

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2017 : 19:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti e ringraziamenti anche da parte mia.
Davvero un gran lavoro!

Fulvio
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2017 : 20:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LupoForvieri:

Complimenti e ringraziamenti anche da parte mia.
Davvero un gran lavoro!




...grazie Fulvio


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2017 : 23:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che lavoro avete fatto con la piscinetta.
Dalle dimensioni penso anch'io sia la femmina.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2017 : 22:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, Stefano. Oltre alla mia ammirazione hai tutta la mia invidia: l'astore é uno degli animali che sogno di incontrare e fotografare. Credo di averlo visto una sola volta, di sfuggita in un bosco di Tornareccio (CH) e spero capiti di nuovo.

taipan
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2017 : 10:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo solo ora....che immagini fantastiche!!!


Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net