testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Conopidae: Conops quadrifasciatus? No, Leopoldius sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2017 : 12:21:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

CI sono? Comunque sia ritrovato oggi in ambiente boscoso in prossimità di un abbeveratoio, zona Acquapendente (VT), misurava sui 12/13mm circa, grazie

Immagine:
Conopidae:  Conops quadrifasciatus?   No, Leopoldius sp.
113,18 KB

Immagine:
Conopidae:  Conops quadrifasciatus?   No, Leopoldius sp.
110,22 KB

Immagine:
Conopidae:  Conops quadrifasciatus?   No, Leopoldius sp.
92,13 KB

Luca

Modificato da - vladim in Data 14 agosto 2017 15:04:43

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2017 : 15:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, a me sembra Leopoldius coronatus Rondani 1857, muso corto, è un maschio..

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2017 : 17:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti gli somiglia...sono molto simili tra di loro ma la specie che citi tu mi sembra un pochino più simile...aspettiamo e vediamo altri pareri, grazie

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2017 : 08:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Up

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2017 : 18:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, mi dai il permesso per postarlo su Diptera.info?


“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 16 luglio 2017 18:57:27
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2017 : 16:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Dukegraffio vai tranquillo

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 10:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato una occhiata alle chiavi di Van Veen e direi che sul genere non c'è dubbio, è un Leopoldius. Ho invece qualche dubbio sulla specie; il carattere della striscia gialla sulla fronte mi sembra difficile da interpretare. Peccato che qui non si veda Maurizio Mei da parecchio tempo; lui ci potrebbe dare un parere autorevole.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 18:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo, ho cercato di postare l'esemplare oggetto della discussione su Diptera.info, ma non mi carica le foto, comunque il disegno addominale è quello, sulla striscoia gialla ho avuto anche io qualche perplessità.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 19:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Ciao Carlo, ho cercato di postare l'esemplare oggetto della discussione su Diptera.info, ma non mi carica le foto, comunque il disegno addominale è quello, sulla striscoia gialla ho avuto anche io qualche perplessità.



Se non ricordo male, in Diptera.info c'è anche un limite alle dimensioni
base x altezza: 900 x 900 pixel. (entrambe non devono superare i 900 pixel).


Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2017 : 07:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Vladim, ho fatto di tutto, ridotto immagine, rinominato...ecccc, ancor oggi non riesco a postare nulla.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2017 : 08:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Buongiorno Vladim, ho fatto di tutto, ridotto immagine, rinominato...ecccc, ancor oggi non riesco a postare nulla.


Ok. Succedeva anche a me finchè non ho ridotto le immagini come ho detto sopra.
Se non basta neppure quello....
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2017 : 08:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io a volte ho avuto difficoltà, avevo dei nomi che non rispettavano i vincoli del sito. Comunque è più facile inserire il link alla discussione.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2017 : 13:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare di capire che non si tratti di un Conops come avevo ipotizzato...dai su che arriviamo anche alla specie...se vi servono le foto originali chiedete che in qualche modo ve le faccio avere, grazie a tutti, buon ferragosto

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2017 : 14:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi ce l'avete fatta ad inserire il link su diptera?....dai che arriviamo alla specie,

Luca
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2019 : 17:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Com'è finita, poi?
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2019 : 11:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho postato la foto su diptera.info, ma ad oggi nothing, secondo me dovrebbe essere confermata la mia determinazione, ma si sa con i Conopidae non si è mai sicuri, diversamente potrebbero esserci sviluppi clamorosi, ultimamente mi balena anche un'altra ipotesi riferibile a Abbrachyglossum capitatum........ipotesi stupida.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net