testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Ixodes ricinus, vero? Molto probabile !!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2017 : 07:32:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa volta l'ho vista prima io ! Una delle rarissime forme di vita che proprio non mi riesce di amare . Anzi, talmente forte è la mia repulsione atavica per queste bestioline (peraltro mica tanto brutte) che ho fatto molto fatica ad avvicinarmi abbastanza per fare la foto, nondimeno perché più mi avvicinavo, più la bestioline in questione si agitava verso di me (o almeno era quella la mia sensazione!). Comunque, merita almeno un nome... potrebbe essere Ixodes ricinus? Fotografato ieri (22/05) vicino a Sant'Eufemia a Maiella (PE) ad una quota di circa 1100 m.

Ixodes ricinus, vero?   Molto probabile !!!
96,86 KB

Modificato da - vladim in Data 31 luglio 2017 15:47:07

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2017 : 01:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io sia Ixodes ricinus. Qualche giorno fa ne trovai una che mi camminava sul collo. E' la seconda volta che mi capita, e in entrambe le occasioni le ho sentite camminare sul collo e me ne sono liberato. Ma non erano come questa fotografata da te.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2017 : 06:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovandomi abitualmente stesa nell'erba per fare foto, purtroppo le trovo attaccate abbastanza spesso. Le prime volte erano una drama, ma un po' (ma solo un po' ) me ne sono abituata. Per fortuna qui in Abruzzo, non ci dovrebbero essere un problema di malattie varie, ma qualche preoccupazione c'è sempre. Confermo però che quelle che trovo attaccate non sono della stessa specie, ma più piccole e scure di colore. La mia ripulsione è tale che non sono mai riuscita a fotografarle, ma la prossima volta ci proverò, sempre se riesco ad arrivare al punto di attacco .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2017 : 14:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le piccole erano come questa?
Non stava attaccata con le zampe. Era piantata "a bandiera" (non dico dove) tenendosi col solo rostro e sembrava un neo peduncolato.
Pur essendo piccola lasciò un arrossamento abbastanza persistente.

Immagine:
Ixodes ricinus, vero?   Molto probabile !!!
137,79 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 24 maggio 2017 14:38:04
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2017 : 14:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma quando pungono è possibile togliersele da soli o è necessario recarsi da un medico? E che accortezza bisogna usare, tipo pinzette per staccarli delicatamente con tutto il rostro?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2017 : 14:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posso contribuire alla tua repulsione verso queste bestioline, allego una foto di zecca (genere Dermacentor) prossima alla deposizione confrontata col mio dito largo 2cm.
Poi il mucchio delle uova deposte (dopo di che la femmina muore) e una nidiata di zecche neonate, che probabilmente avrai visto tante volte sotto le pietre nei pascoli.
Da notare che le zecche neonate hanno solo 6 zampe.

Immagine:
Ixodes ricinus, vero?   Molto probabile !!!
170,4 KB

Immagine:
Ixodes ricinus, vero?   Molto probabile !!!
127,63 KB

Immagine:
Ixodes ricinus, vero?   Molto probabile !!!
196,26 KB

Immagine:
Ixodes ricinus, vero?   Molto probabile !!!
136,86 KB

luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2017 : 19:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dolcissimi i zecchini carini carini .
Luigi, probabilmente la tua è la stessa specie delle "mie". La prossima volta cercherò di superare il senso di ripugnanza per fotografarla.
Siccome le prendo con relativa frequenza, visto le mie abitudini selvatiche, se mi recassi al medico ogni volta, passerei metà dell'estate da lui . Per fortuna, da noi le zecche non trasmettono (ancora) malattie particolari, quindi basta "svitarle" con cura, rostro incluso, con un paio di pinzette che tengo apposta. Poi un paio di giorni di arrossamento e un po' di irritazione locale, e tutto torna come prima. I problemi derivano soprattutto dalla posizione della zecca... ma siamo in due e un po' di "grooming di coppia" non fa mai male .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2017 : 19:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mal comune mezzo gaudio. Se mi dovesse capitare mi sentirò in buona compagnia. Io vivendo in città sono poco abituato a queste creature e le conosco poco. Mi sono sempre chiesto ad esempio come riescano a resistere anche dopo frequenti docce, bagni, shampoo, ecc. Da quando frequento con maggiore continuità prati, boschi, ecc, un paio di volte me li sono trovati addosso. Ma con me cascano male, ho pochi peli sul corpo tra cui nascondersi

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2017 : 19:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche anno fa avevamo un cane. Un giorno ci siamo accorti che aveva un capezzolo tutto gonfio e scuro di colore. Poverino pensavamo, si sarà ferito correndo nei boschi. Abbiamo passato un paio di settimane accarezzando con amore e affetto quel povero capezzolo che si gonfiava sempre di più. Poi per la preoccupazione, eravamo sul punto di portare il povero cane al veterinario quando ci siamo resi conto che... il capezzolo aveva le zampine! Per quindici giorni abbiamo coccolato e accarezzato una zecca che si era attaccata proprio lì !

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2017 : 21:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2017 : 22:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia, quella piccola postata sopra, aveva fatto di peggio .....

Non credo che la tua sia una Dermacentor. Il colore, i disegni e la rugosità sono diversi.

Le mie le prendo di solito in pascoli frequentati da bovini e di solito quando le scopro non hanno ancora infilato il rostro.
Se sono già piantate non uso neppure le pinzette. Le stacco con le unghie, preoccupandomi solo di staccarle rapidamente e al primo tentativo per evitare che rigurgitino.

luigi

Modificato da - elleelle in data 24 maggio 2017 22:50:21
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2017 : 06:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Luigi, non mi ero espressa bene. Dicevo che quella che ti avevi staccata e fotografata sembrava la stessa specie di quelle che di solito trovo infilate nella mia povera pelle! Quella invece fotografata sulla foglie l'altro giorno è molto diversa .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2017 : 13:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me hai ragione Sarah. L'unico dubbio che avrei è con I. ventalloi , e da questa proiezione si potrebbe solo valutare la presenza o meno dei cornetti. Qui sembrerebbero assenti, per cui I. ricinus sembra il candidato più verosimile.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net