testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Bank 2017
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2017 : 19:08:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' stata pubblicata a febbraio
la check-list aggiornata di Fauna Europea Project (Bank, 2017)
Un lavoro enorme, che sarà il punto di riferimento per i prossimi anni.

Con grande piacere ho visto che quasi tutto quello che il gruppo malacologico siciliano ha pubblicato in questi anni è stato accettato compreso il genere Erctella distinto da Cornu e Cantareus

Buona lettura
Link

Fabio


Sicilia: bellissima per natura

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2017 : 19:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio appena potrò lo scaricherò adesso ho una linea precaria in Sardegna il Wi-Fi nelle aree sosta camper non c'è quasi mai.sono contento per le specie ed i generi recepiti complimenti !6&


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2017 : 11:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio. In effetti, vedo che la nuova Checklist ha recepito molti dei recenti lavori, come i risultati di Groenenberg et al. sulla Ariantinae, i diversi lavori sul genere Helix, lavori di G.B.Nardi, ma non ha recepito, ad es. la proposta di riportare riportare Charpentieria clavata al rango di sottospecie di Ch. itala, come pure la nuova sistemazione delle Hygromiidae s.l. (proposta già nel 2015) forse perché quegli studi non erano abbastanza completi, al momento della stesura, per poter essere applicati ad una checklist.
Ho una domanda: fra le novità recepite e dovute all'attività del gruppo siciliano c'è l'elevazione a specie di Campylaea macrostoma, e fin qui tutto bene. Mi stupisce però che sia stata messa nel sottogenere Oricampylaea, in compagnia di specie "nordiche" come C. illyrica, padana e lefeburiana, mentre a naso l'avrei vista meglio con C. planospira, nel sottogenere nominale. Solo un anno fa, Groenenberg et al. lasciavano indeterminato il sottogenere di questa specie, rimettendosi a "future research". Per caso ne sapete qualcosa?

fern
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2017 : 19:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nuovo lavoro di Bank sarà utilissimo ma è certamente migliorabile.

Schileyko (2014) Link
esamina un solo esemplare giovanile di Chilostoma, raccolto a Borgetto in provincia di Palermo. Quasi certamente si tratta di una macrostoma e sulla base dei sui risultati Schileyko (2014) scrive:
"Chilostoma ex gr. planospira"

Io non so se ciò abbia indotto Bank (2017) a inserire macrostoma in Oricampylaea, in ogni caso io penso che si tratti di un errore.
macrostoma non è una Oricampylaea.


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2017 : 10:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che i sottogeneri di Marmorana non sono stati elevati a generi come nella nostra check-list. Qual è tra le due la sistematica aggiornata?

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2017 : 06:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono al corrente di nuove pubblicazioni sulle Marmorana s.l.
Io preferisco considerarli generi distinti.


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2017 : 11:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio.
Su quali basi ritieni valido il genere Murella? Ti chiedo inoltre un'opinione (a te e naturalmente a chi volesse partecipare alla discussione) sul declassamento a sottospecie di M. sicana ed al mantenimento della mirade di sottospecie che caratterizzano i generi Murella e Marmorana, su cui più volte si è discusso sul forum.

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2017 : 22:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco
Mi piacerebbe risponderti in maniera dettagliata ma ho poco tempo adesso. Mi limito ad alcune osservazioni.
Murella sicana si differenzia dalle altre Murella di Sicilia sia per la conchiglia con spira alta, diametro relativamente stretto, peristoma “strettamente” risvoltato, sia per i genitali (vedi Hesse in Rossmäessler 1908).
A queste differenze morfologiche si aggiungono quelle genetiche evidenziate nei recenti lavori di Fiorentino et al.
Infine va ricordato che Monte Pellegrino è un’isola fossile, infatti per un lungo periodo del Pleistocene fu isolato dal resto della Sicilia.
Tutto questo mi fa ritenere M. sicana una specie distinta dalle altre Murella.

Bank (2011, 2017) preferisce elencare quasi tutti i taxa di Murella come sottospecie probabilmente perché manca una moderna revisione tassonomica del gruppo.
I recenti lavori di Fiorentino et al. saranno degli ottimi lavori di biologia molecolare ma dal punto di vista tassonomico io non vedo conclusioni chiare.

Il lunghissimo elenco di sottospecie di Murella può sembrare eccessivo, tuttavia io considero soluzioni peggiori quelle "dell'oblio" dei nomi o "dell' ingiustificato appiattimento" come sinonimi della superspecie Murella muralis.

Fabio



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2017 : 23:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Marco, il problema è ancora: cos'è una sp. o ssp.? Oggi si prende un pezzo del DNS e hoppla - ci sono nuove specie e sottospecie.... Si ignora l'anatomia, la morfologia e - in senso Limax - il modo dell'accoppiamento. Lo DNS (CO I) è un "altro" pezzo che puo dare un modo della classificazione - ma niente di più!!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Bank 2017
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2017 : 10:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiomax:

E' stata pubblicata a febbraio
la check-list aggiornata di Fauna Europea Project (Bank, 2017)...

ho un paio di dubbi "formali": come si citano i lavori di Bank? Ho visto che il testo del 2017 è collegato al sito Link se però entro lì, non riesco ad arrivarci (alla pagina di quel sito dove la lista è pubblicata...)

Nella sezione "Research" sottosezione "Invertebrates" del sito del museo di Berna si trova, fra i "Malacology links" un link "Check List of European Continental Mollusca CLECOM" che io credevo fosse quello della pagina giusta, ma non si apre!

Oltretutto, Bank promette, come sempre, regolari aggiornamenti della lista, e sarebbe utile avere il riferimento preciso del sito da consultare (o meglio, di una pagina del sito che bisogna consultare per cercarvi gli aggiornamenti)

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 26 maggio 2017 10:43:30
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2017 : 21:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:

Messaggio originario di Fabiomax:

E' stata pubblicata a febbraio
la check-list aggiornata di Fauna Europea Project (Bank, 2017)...

ho un paio di dubbi "formali": come si citano i lavori di Bank? Ho visto che il testo del 2017 è collegato al sito Link se però entro lì, non riesco ad arrivarci (alla pagina di quel sito dove la lista è pubblicata...)

Nella sezione "Research" sottosezione "Invertebrates" del sito del museo di Berna si trova, fra i "Malacology links" un link "Check List of European Continental Mollusca CLECOM" che io credevo fosse quello della pagina giusta, ma non si apre!

Oltretutto, Bank promette, come sempre, regolari aggiornamenti della lista, e sarebbe utile avere il riferimento preciso del sito da consultare (o meglio, di una pagina del sito che bisogna consultare per cercarvi gli aggiornamenti)


vedi Link
Io credo che l'opera di Bank 2017 è una initiativa quasi privata. Ho scritto in 2013 per cambiare un autore in Lepidoptera Link
Loro hanno messo qualche mails tra loro - e sucesso è niente. Mi sembra il denaro della EU è usato per altri progetti politici


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Bank 2017
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2017 : 00:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clemens per le info sulla citazione!

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2017 : 15:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come si citano i lavori di Bank?
Me lo sono chiesto anch'io, riguardo a quest'ultima checklist. In passato si poteva citare Fauna Europaea "visualizzato il ...." ma da quando l'hanno rinnovato il sito è quasi inutilizzabile, e in ogni caso non vi sono gli aggiornamenti recepiti nella checklist che stiamo discutendo.
Forse Bank non collabora più a Fauna Europaea?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net