testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Dove sono finiti tutti gli insetti?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2017 : 15:33:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Di recente, un amico entomofilo si è lamentato che gli insetti si sono molto rarefatti. Devo dire che anch'io ho notato un calo generalizzato, basti pensare che un tempo era sufficiente sollevare un sasso per trovarvi decine fra insetti, miriapodi, chiocciole ecc. mentre adesso è molto se si trova un solo ragno o una scolopendra.
Tutta questa premessa per condividere un articoletto comparso oggi su Science: Where have all the insects gone? (che mi pare sia "open").

fern

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2017 : 23:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la stessa sensazione che ho io.
In genere trovo meno artropodi da fotografare, soprattutto in prossimità delle zone urbanizzate.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2017 : 05:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, confermo.
Spesso trovavo in casa o (a finestre chiuse) posate sui vetri, falene, crisope, cicadelle, ma ora capita molto molto raramente.
Anche le farfalle diurne si sono molto rarefatte, e non solo in città, ma anche nell'hinterland. Per non parlare dei maggiolini, che un tempo erano addirittura invasivi, ed ora sono quasi...estinti. Ed estinte del tutto sono le lucciole!
Contemporaneamente sono aumentate le disinfestazioni "per eliminare le zanzare".
Nel nostro giardino condominiale fino pochi anni fa avvenivano molto raramente, ora vengono effettuate ogni 2-3 mesi.

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2017 : 19:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella pancia delle cornacchie, secondo me. Loro sono aumentate.
G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2017 : 07:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne hanno parlato qualche giorno fa anche a radio3 scienza (v. qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2017 : 13:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi, ma credo sia abbastanza normale che in zone urbanizzate o ad alto sfruttamento agricolo la popolazione invertebrata ne risenta.
Sono sicuro che in zone meno antropizzate gli insetti se la cavino abbastanza bene.
Ho stilato, da un anno a questa parte, una lista comprendente tutti gli insetti che trovo in giro nella mia zona (quartierino poco a sud dell'agglomerato urbano di Catanzaro), rimasta discretamente incontaminata, ma neanche troppo. Qui di insetti ne ho avvistati a sacchi, nella lista sono presenti circa 150 taxa fra generi e specie esatte. Tenete conto che sono quelli osservati, fotografati e correttamente determinati in un anno. Ho tenuto fuori quelli che ovviamente non ho fotografato bene, difficili da determinare con precisione, ma anche la marea di insetti appartenenti a gruppi ostici per un neofita (microlepidotteri, dermestidi o altri piccoli coleotteri, afidi, alcuni apoidei sfuggenti e così via).
Tengo a precisare anche che sono tutti animali che trovo casualmente, non vado quasi mai alla loro ricerca. Semplicemente fotografo ogni bestia mi trovo davanti nella mia vita di tutti i giorni.
Ogni binomio o taxon inserito nella lista è accompagnato da dati sulla frequenza di ritrovamento (basata sulle mie osservazioni) e segnalo eventualmente ogni insetto che sembri andare in declino o sparisca.
Ovviamente non segno le fluttuazioni stagionali, perché in molte specie è normale trovare pochissimi esemplari in un anno o in un paio di anni, e poi trovarne molti di più nel periodo successivo o viceversa (esempio: le lucciole -Lampyris e Luciola- nel 2016 sono state molto abbondanti, mentre negli anni precedenti e in questo sembrano essere più scarse)

Ebbene, l'unico insetto la cui popolazione negli anni è andata completamente sparendo è il genere Meloe. Erano comuni quasi come Timarcha, giusto una manciata di anni fa. Da circa 5 anni o più, non ne ho mai piu visto nemmeno uno.
Per me la scomparsa di Meloe rimane un mistero, non credo che sia dovuto ad attività antropica dal momento che molte altre specie classificate come indicatori ambientali (apidi, bombi, farfalle e via dicendo) sono invece abbastanza comuni.

Dunque, a parte il curioso caso di Meloe, per quanto riguarda la mia zona la popolazione entomica sta benone tengo a precisare che non abito in una riserva naturale, anzi è spesso un luogo per certi versi degradato. È però ben lontano da coltivazioni intensive e simili, e questo a quanto pare basta

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2017 : 17:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Germania: l'iperfertilizzazione dell'agraria (200 kg N per l'ettaro) ed 30 - 60 kg N/year/ettaro (NOx e NH3 (combustione et liquame))


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Dove sono finiti tutti gli insetti?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2017 : 22:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene, l'unico insetto la cui popolazione negli anni è andata completamente sparendo è il genere Meloe.


Non è per caso. Sono estremamente vulnerabili alla scomparsa delle piante da fiore necessarie per gli imenotteri solitari di cui le larve sono parassite. Magari non ci sono più i prati e/o le zone incolte di qualche anno fa, e tanto basta.

Qualche notizia, in inglese purtroppo:Link

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2017 : 18:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie gabrif per l'interrssante risposta e l'articolo. Mi piacerebbe sapere quali sono le specie di api solitarie da cui dipende il Meloe, in modo da verificarne la effettiva presenza nel mio territorio. L'articolo cita le mining bees, che dovrebbero essere quelle del genere Andrena (Google riporta specificatamente Andrena fulva), che, onestamente, non è nel mio censimento e non credo di aver mai visto qui. A questo punto verrebbe spontaneo puntare il dito sulla scomparsa di flora spontanea, causa di questa cascata di estinzioni locali. Tuttavia:
1)la zona non ha subito, almeno nel corso della mia vita, particolari cambiamenti di flora spontanea. L'unica cosa che mi viene in mente è il susseguirsi di sfalciamenti e incendi che coinvolgono le zone relativamente più vicine alle abitazioni, che potrebbero aver favorito le piante più abili e veloci a ricrescere (canne e graminacee varie), soppiantando molte erbe da fiore. Tuttavia, ciò deve essere escluso per quanto riguarda le colline a ulivo circostanti, che di fatti presentano una discreta varietà di erbe a fiore, specie nel periodo primaverile. Inoltre, altri apidi non sembrano essere in declino. O almeno credo
2)non sono sicuro che le Andrena siano mai state apprezzabilmente presenti, infatti ne ignoro completamente lo status (sempre parlando della mia zona)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2017 : 12:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Ebbene, l'unico insetto la cui popolazione negli anni è andata completamente sparendo è il genere Meloe.


Non è per caso. Sono estremamente vulnerabili alla scomparsa delle piante da fiore necessarie per gli imenotteri solitari di cui le larve sono parassite. Magari non ci sono più i prati e/o le zone incolte di qualche anno fa, e tanto basta.

Qualche notizia, in inglese purtroppo:Link

G.


Con piu nitrogeno (N) cambia la flora.


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Dove sono finiti tutti gli insetti?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2017 : 16:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa estate, in Sardegna, ho osservato una diminuzione impressionante di alcune specie.
Per Latrodectus tredecimguttatus e Argiope la riduzione dall'anno scorso è stata dell'ordine di 10:1.

Ma anche le cavallette, le mantidi, le libellule sono diminuite.

Oltre alle condizioni ambientali penso che una possibile causa potrebbe essere la predazione da parte di storni, corvidi e cinghiali che sono molto aumentati di numero.

luigi

Modificato da - elleelle in data 31 luglio 2017 16:09:03
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2017 : 13:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noto invece un notevole aumento dei vespidi. C'entreranno qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net