testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formica per caso... due macchie gialle: cfr. Temnothorax sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2017 : 17:40:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il bello di essere un'appassionata degli artropodi è che anche fare due passi sulle terrazze di casa può dare tutte le soddisfazioni... e le sorprese... di un grande safari. Oggi fra un lavoro e un altro, sono uscita a fare due scatti sul muro fuori casa. La mia intenzione era di fotografare il muschio, ma poi quando ho guardato le foto sul PC, ho scoperto questa formica un po' particolare. Purtroppo non è ben in fuoco (anzi, è un miracolo che si vede, visto che non l'avevo notato per niente mentre scattavo!), però il particolare che ha attirato la mia attenzione è ben visibile. Forse è una cosa comune, ma personalmente non ho mai visto una formica con due macchie gialle ben distinte sull'adome e un giro per la galleria non ha dato riscontro. La foto era scattata a circa 1100 m di quota nel comune di Sant'Eufemia a Maiella (PE). Che ne dite?

Formica per caso... due macchie gialle:  cfr. Temnothorax sp.
188,81 KB

Modificato da - vladim in Data 23 aprile 2017 05:12:00

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2017 : 21:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le macchie gialle sono presenti in molte specie di formiche, ma, di solito, non sono così nette.

Mi ricorda il genere Temnothorax, ma ci vorrebbe la consulenza di un esperto.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2017 : 05:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto, ma effettivamente sono così piccole, che è facile non notare dettagli come questo, se non ingranditi sullo schermo. Nell'attesa dell'esperto, ti ringrazio e ti auguro una buona domenica .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2017 : 23:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa Aphaenogaster ha delle macchie simili, ma meno nette e meno separate.

Immagine:
Formica per caso... due macchie gialle:  cfr. Temnothorax sp.
216,18 KB

luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2017 : 09:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verissimo! Incredibilmente, non le avevo mai notato prima. Ma effettivamente le creature sono talmente piccole, e gli occhi sono ormai ciò che sono .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2017 : 07:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sono riuscita a fotografare meglio un'altra formica credo della stessa specie. Il risultato non è il massimo, un ritaglio esagerato per far vedere meglio i dettagli, ma forse potrebbe essere utile per una conferma del genere. A me sembra proprio lui. Buona domenica a voi, Sarah.

Formica per caso... due macchie gialle:  cfr. Temnothorax sp.
104,85 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net