testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Toporagno acquatico (morto tra le foglie): Neomys cfr. anomalus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2017 : 15:22:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Soricomorpha Famiglia: Soricidae Genere: Neomys Specie:Neomys anomalus (cfr.)
Triste che, a parte qualche fruscio fra le foglie, praticamente l'unica occasione di notare questi animali è dopo la loro morte. Anche per questo, non so molto di loro purtroppo, quindi perdonatemi la domanda probabilmente banale . Chi è questo trovato morto in maggio l'anno scorso su un sentiero di bosco a 1100 m (comune di Sant'Eufemia a Maiella, Abruzzo)? Grazie .

Toporagno acquatico (morto tra le foglie): Neomys cfr. anomalus
196,77 KB

Modificato da - vladim in Data 23 aprile 2017 06:04:09

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2017 : 00:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non si vedono alcuni caratteri distintivi fondamentali, come il colore dei denti, tuttavia mi pare un'identificazione abbstanza certa di di toporagno acquatico, o di toporagno acquatico di Miller. Intanto per le generose dimensioni, superiori a qualsiasi altro toporagno e crocidura, poi il colore molto scuro che contrasta col candore del ventre, con linea di separazione ben delimitata. Poi si vede chiaramente la macchiolina bianca dietro all'occhio, il muso non perticolarmente appuntito ed infine, seppur a fatica, si notano le marginature di setole sulle zampe. Il fatto che sia stato trovato non in acqua o vicinissimo ad essa mi fa propendere per T. acquatico di Miller, che spesso frequenta anche ambienti meno acquatici.

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2017 : 05:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante e mi dispiace di non aver postato la foto subito dopo averla scattata, altrimenti avrei potuto approfondire le caratteristiche mancanti. Purtroppo in quel periodo non avevo un collegamento internet decente . Non l'avevo mai sentito nominare, ma cercherò di approfondire l'eventuale presenza di Neomys anomalus qui nella mia zona. Grazie mille della risposta esauriente.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net