testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 info su acquisto compatta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2017 : 13:18:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stufo di vedere nibbi, grifoni, e tanto altro nei miei numerosi raid in montagna senza poterne conservare un ricordo, ho pensato di attrezzarmi.
La mia ricerca era orientata a qualcosa di leggero poco ingombrante da tenere nella tasca del giubbino e poter estrarre ed usare in velocità. Ovvio che non aspettandomi gl'invidiabili risultati che vedo nei vari forum di questo sito e coi suddetti condizionamenti mi sarei orientato su una compatta. La più performante che ho al momento individuato é la Canon Powershot SX720 HS; zoom ottico 40X; sensore CMOS tipo 1/2.3 retroilluminato e solo 270 grammi di peso.
Francamente non saprei se 40X possano permettermi di ottenere qualcosa di decente sicché chiedevo a qualcuno di voi se ha senso continuare le mie ricerche su compatte con zoom più potenti (magari non ne esistono . . .) o se invece di perdere ulteriore tempo conviene che faccia il mio acquisto e le mie prime esperienze. Grazie a tutti

taipan

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2017 : 16:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, dipende da quanto ci si sa accontentare dei risultati: certo con un microscopico sensore 1/2,3" e un'ottica 40x otterresti, soprattutto in tele estremo, immagini molto impastate e incapaci di restituire dettaglio. Pensa che già con reflex e mirroless, pur con grossi sensori FF o Aps-c, gli zoom 10x costringono a grossi compromessi di qualità. Io farei inoltre il calcolo che, oltre i 350-400 mm equivalenti di focale, fare foto ferme a mano libera diventa molto problematico, pur con tutti gli stabilizzatori di questo mondo. Quindi diventa spesso inutile andare oltre un 15, massimo 20x di zoom. Poi considera che le compatte, soprattutto in zoom, non se lo sognano neanche di riuscire a mettere a fuoco un soggetto, magari piccolo, in movimento. Inoltre le posizione zoom in tele sono in genere molto buie e sappiamo che su piccoli sensori, come si sale un poco di chiusura di diaframma, si provocano effetti di diffrazione, che rendono confusa l'immagine. Sapendo tutto questo, se ti accontenti di ottenere immagini con dettagli ridotti, vai pure con le compatte superzoom. In caso contrario vediamo cosa può esserci in giro per migliorare la qualità senza portarci dietro quattro chili di attrezzatura. Oggi esistono macchine superzoom con sensore da 1", che è decisamente maggiore e più performante del minuscolo 1/2,3". Inoltre queste macchine sono in genere dotate di ottiche di buona qualità e sistemi di messa a fuoco molto migliori delle compattine da battaglia. Tutto ciò comporta solo due controindicazioni, che devi valutare: la spesa maggiore e ingombri e peso superiori. Per me che uso reflex e ottiche pesanti, un peso complessivo di 800-1000 grammi appare abbondantemente tollerabile, certo siamo comunque lontani dai 270 gr che dicevi tu. Oggi la macchina di questo tipo che offre il miglior rapporto prezzo-qualità è sicuramente la Panasonic fz1000: costa 600 euro, ha uno zoom 24-400 mm equivalenti molto valido, buona luminosità (F2,8-4), e pesa completa di tutto 830 gr. Altre soluzioni, con sensore da 1", e marche come Sony sono spesso eccellenti, ma hanno costi decisamente superiori. Ciao e buona scelta, Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2017 : 20:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo! Sei stato molto più che esauriente. Certo, il mio sogno di poter tirar fuori alla bisogna una cosa pratica della misura di un pacchetto di sigarette e ottenere un ricordo pregevole é destinato a rimanere tale. Devo valutare l'opportunità di rinunciare all'accesso rapido di una fotocamera da taschino in favore di qualcosa stivabile nel sottosella. Di sicuro perderò qualche opportunità per i tempi e il disturbo, ma quando sarò fortunato magari avrò il risultato in cui speravo. Non avevo valutato il problema legato alla stabilità dell'inquadratura con zoom particolarmente performanti; grazie anche per tale avvertimento.
Ciao
enzo

taipan
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2017 : 00:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardo, scusami se torno sull'argomento, ma si tratta delle indecisioni dell'ultimo minuto.
Ho sbirciato qua e là nei forum di questo portale trovando il post di un utente che usa la DMC-FZ72. Da totale ignorante della materia vedo che si tratta di una fotocamera con uno zoom ottico più prestante della FZ1000 (almeno così mi sembrerebbe). Da un certo punto di vista immagino che se mi hai consigliato quest'ultima, al di là dei 16 o 60 X, hai ritenuto che le sue caratteristiche la rendano preferibile e comunque idonea alle mie esigenze, tenuto conto che non farei appostamenti ma ruberei scatti laddove se ne presenti l'opportunità. Preciso che la mia scelta non é condizionata dalla differenza di prezzo tra le due fotocamere. Scusami di nuovo, sono sicuro che lo farai perché t'immagino paziente verso gli esordienti. Grazie

taipan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net