testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2017 : 22:07:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Scaeva Specie:Scaeva selenitica
Buonasera a tutti

Nel mese di marzo ho scoperto, concentrata in una parte del mio giardino, una cospicua popolazione di larve di Syrphidae, voraci predatrici di un afide che infesta la mia betulla. Ho prelevato tre esemplari (uno marroncino, due verdi) e mi sono improvvisata cacciatrice di afidi; dopo averne divorati una quantità enorme, si sono impupati. Il primo esemplare è sfarfallato mercoledì 05 aprile; sto ancora aspettando gli altri due.

Questa discussione: Link mi ha aiutata molto: è la stessa specie o un'altra del genere Scaeva?

Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
153,61 KB



Qui al ritrovamento, più piccola:


Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
108,77 KB

Modificato da - vladim in Data 01 maggio 2017 05:57:39

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2017 : 22:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Scaeva Specie:Scaeva selenitica
Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
88,57 KB

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2017 : 22:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschietto appena sfarfallato, dai colori chiari e ancora non definitivi:

Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
83,59 KB


...e qualche ora dopo, pronto per involarsi senza esitazione:

Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
95,21 KB
Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
75,35 KB


Me ne rendo conto, avrei potuto immortalarlo meglio appena sfarfalleranno gli altri due esemplari li aggiungerò, sperando che almeno uno sia femmina.



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2017 : 09:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Scaeva pyrastri è riconoscibile per l’aspetto nerastro dell’addome, in cui sono presenti tre bande caratteristiche di colore giallo molto chiaro. In particolare, le bande sui tergiti 3° e 4° sono oblique, si presentano concave verso l’alto e non toccano i margini laterali; inoltre, lo spessore dell’estremità delle bande rivolte verso i margini dell’addome, è pressoché uguale allo spessore dell’estremità interna. in S. selenitica le stesse bande si restringono, assottigliandosi, verso il margine dell’addome, formando una sorta di punta rivolta verso l’alto. In Scaeva dignota, le macchie addominali hanno una forma a virgola, il giallo é pallido e luminoso, gli occhi hanno una evidente micropeluria.
A differenza delle altre Scaeva la fronte non é prominente. Da Burgio, Sommaggio e Birtele i Syrphidae
Da queste foto non si riescono a vedere i particolari, tu potresti arrivarci ad occhiometro, visto che hai osservato lo sfarfallamento.


“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 08 aprile 2017 10:15:08
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2017 : 15:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
250,37 KB
Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
113,11 KB
Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
108,77 KB
Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
99,9 KB
Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
79,04 KB
Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
74,8 KB
Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
75,83 KB

Altro maschietto sfarfallato ieri a questo punto escluderei la dignota per gli occhi glabri.
Se avete bisogno di altre inquadrature, fatemi sapere.


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2017 : 17:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belli! Devo provare anch'io ad allevare ditteri!

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2017 : 18:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li ho trovati molto semplici da allevare ci vuole una pazienza certosina a raccogliere gli afidi, perché mangiano come dei buoi e ce ne vuole una quantità industriale, ma per il resto hanno esigenze minime.

Ecco una larva in versione verde:

Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
124,94 KB



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 aprile 2017 : 21:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diagnosi differenziale tra Scaeca selenitica e dignota.
I caratteri principali sono rappresentati:

dall'angolo tra i due occhi
- poco superiore ai 90° nella dignota
- molto più aperto nella selenitica

dalla prominenza fontale in visione laterale
- assente nella dignota
- presente nella selenitica

Non vedo prominenza frontale e l'angolo tra gli occhi in visione ben dorsale (foto sul fiore) non mi sembra troppo aperto. Per me si tratta di Scaeva dignota.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2017 : 12:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Non mi torna molto il particolare sulla micropeluria degli occhi citato da Giulio.


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2017 : 17:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federica, il particolare della micropeluria per Scaeva dignota è citato da un noto Sirfologo.
Ma ti dirò di più lo cita anche Pietro in questa discussione.
Pietro Niolu
Oggetto del messaggio: Re: Eupeodes luniger - Syrphidae Messaggio Inviato: 20/01/2010, 16:45


Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 1696
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
La discussione mi era sfuggita, un peccato: le foto sono molto belle!
Per me é una femmina di Scaeva dignota, le macchie addominali hanno una forma a virgola, il giallo é pallido e luminoso, gli occhi hanno una evidente micropeluria . ..
A differenza delle altre Scaeva la fronte non é prominente.
Ho fotografato e catturato un paio d'anni fa un maschio della stessa specie e la diagnosi di Stéphane Lebrun é stata successivamente confermata sull'insetto preparato da Daniele Sommaggio.

Non me ne voglia Pietro, io lo stimo è un ottimo maestro, ma questa volta non sono d'accordo con la sua determinazione, per me è una Scaeva selenitica, sono arrivato a questa determinazione per la forma diversa delle bande gialle addominali e micropeluria oculare e il torace dovrebbe essere bronzeo in Scaeva dignota ,non conoscevo i caratteri degli angoli degli occhi e della prominenza frontale in ogni caso non vedo micropeluria .
Pietro mi ha insegnato che il confronto aiuta è una ricchezza, quindi serve ad ottenere risultati evidenti.
La diversità di opinioni no è una competizione, nessuno si deve sentire sconfitto o affranto, ma deve essere soddisfatto perché ha imparato cose nuove.


“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 10 aprile 2017 18:22:51
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2017 : 23:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propenderei anch'io per S. selenitica; l'angolo tra gli occhi del maschio a me sembra decisamente superiore a 150°

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2017 : 07:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me , l'esemplare che compare sul fiore è diverso da quello che lo segue.
E' diverso l'angolo tra gli occhi in visione frontale, ma anche l'ultima banda gialla addominale.
Se cosi fosse, si dovrebbe riscrivere la discussione.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 11 aprile 2017 07:27:51
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2017 : 07:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Secondo me , l'esemplare che compare sul fiore è diverso da quello che lo segue.
E' diverso l'angolo tra gli occhi in visione frontale, ma anche l'ultima banda gialla addominale.
Se cosi fosse, si dovrebbe riscrivere la discussione.


Sei sicuro che non sia solo un'apparenza, dovuta alla diversa inclinazione dell'obiettivo rispetto al soggetto?.
Quest'angolo è sempre lo stesso angolo di 90 gradi:


Immagine:
Larva, pupario, adulto: Scaeva dignota? ....Scaeva selenitica
125,1 KB

Modificato da - vladim in data 11 aprile 2017 07:57:19
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2017 : 08:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di sicuro c'è solo una cosa...........
Può darsi che è come tu dici, ma i dubbi rimangono.


“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2017 : 11:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare è ovviamente lo stesso, il secondo dei tre che ho allevato, a cui ho dedicato un corposo servizio fotografico perché non si è involato subito e si è dimostrato più collaborativo dell'altro.

Insomma, avrei separato le foto, se fossero stati due esemplari diversi.


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2017 : 11:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federica,ho notato delle diversità tra le due foto, in ogni caso ho sempre usato il condizionale.
Comunque ripeto i dubbi persistono riguardo la determinazione.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2017 : 14:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Ciao Federica,ho notato delle diversità tra le due foto, ....


Non per fare il polemico, ...ma se l'esemplare è lo stesso (e Federica lo saprà bene) ti sarà solo sembrato che vi fossero delle divertsità.



Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2017 : 17:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro amico saranno le placche arteriosclerotiche, ma di natura sono molto dubbioso, ora che Federica ha confermato che si tratta degli stessi individui, me ne farò una ragione.
Rimane però da definire la determinazione, visto che anche Carlo , persona molto istruita sui ditteri , ha confermato i miei dubbi .

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 11 aprile 2017 17:59:20
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2017 : 18:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

...
Rimane però da definire la determinazione....


Su questo,visto quanto emerso fin qui, non posso che essere d'accordo.
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 aprile 2017 : 21:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In verità ho i miei limiti, non ho mai visto una Scaeva selenitica, mi manca quindi il confronto con la dignota con la quale ho più confidenza.
Qualcuno di voi ha la possibilità di confronto?
A proposito della micropeluria oculare non riesco più a ritrovare la fonte: sia M. van Veen che V. Bradescu non ne fanno menzione.
Per contro ho recuperato un lavoro tedesco dove viene riportato un altro carattere che propenderebbe per selenitica cioè il margine esterno delle macchie addominali:
Link
Lo schema della presenza o assenza della prominenza frontale propenderebbe invece per S. dignota.
I dubbi restano!

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2017 : 07:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro, se Federica mi da il permesso di usare le sue foto, invio una e-mail a Daniele, cosi risolviamo il dilemma.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net