testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 coppia di codibugnoli (uno dei quali testa bianca)?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Beth
Utente V.I.P.

Città: Torino


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2017 : 17:38:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

foto di questa mattina.
Non sono pratica di ornitologia ma ho visto che questa coppia ha nidificato sul pino di fronte alla cucina di casa mia (Cumiana).
Mi date conferma? Chiedo scusa per la qualità delle immagini ma le bestiole non si lasciavano avvicinare volentieri.
Immagine:
coppia di codibugnoli (uno dei quali testa bianca)?
129,25 KB

Beth
Utente V.I.P.

Città: Torino


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2017 : 17:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è il secondo esemplare:
Immagine:
coppia di codibugnoli (uno dei quali testa bianca)?
143,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2017 : 11:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parrebbero proprio dei Codibugnoli della sottospecie caudatus del Nord Europa! Ma perchè dici che solo uno aveva la testa bianca? Dalla foto sembrerebbero averla entrambi! E sei proprio sicura che abbiano nidificato? Li hai visti con nido e piccoli?
Torna all'inizio della Pagina

Beth
Utente V.I.P.

Città: Torino


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2017 : 20:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nido è nascosto tra i rami del pino del mio giardino, non è visibile, ma i due "entrano" sempre nello stesso punto, riparatissimo. Vanno e vengono più volte al giorno dal mattino alla sera, sono certa che il nido ci sia (al 99,9%) grazie per il suggerimento sulla specie, non ne sapevo nulla, ho provato ad indovinare perchè uno dei due mi sembra avere la striscia nera dietro la testa più marcata, e una coppia di codibugnoli del genere mi pareva abbastanza anomala per la zona, o sbaglio?

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2017 : 21:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sei sicura abbiano fatto il nido allora non sono dei caudatus, nidificano molto più a nord... Servirebbero delle foto da altre angolazioni, ma tenderei ad escluderlo. è più probabile che siano degli individui poco marcati
Torna all'inizio della Pagina

Beth
Utente V.I.P.

Città: Torino


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2017 : 00:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proverò a scattarne e cercherò meglio il nido!

Torna all'inizio della Pagina

Beth
Utente V.I.P.

Città: Torino


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2017 : 13:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo la presenza del nido, con piccoli. A seguire (spero!) foto dei genitori
Immagine:
coppia di codibugnoli (uno dei quali testa bianca)?
187,44 KB

Torna all'inizio della Pagina

Beth
Utente V.I.P.

Città: Torino


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2017 : 22:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
due piccoli
Immagine:
coppia di codibugnoli (uno dei quali testa bianca)?
180,11 KB

Torna all'inizio della Pagina

Beth
Utente V.I.P.

Città: Torino


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2017 : 22:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uno dei genitori che sta portando cibo al nido
Immagine:
coppia di codibugnoli (uno dei quali testa bianca)?
66,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2017 : 11:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, purtroppo servirebbe una foto migliore...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net