testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 BRYOPHYTA
 Muschio?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2017 : 16:06:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono talmente ignorante in materia che non so nemmeno se sia corretto chiamarlo "muschio". L'ho fotografato ieri in un bosco umido a 250 m sulle colline parmensi, ma queste piantine le trovo spesso anche in montagna molto più alta e un po' a tutte le epoche. Formano sempre delle coperture dense e sono alte sui 4-5 cm. E' possibile conoscere il nome della specie o almeno il genere? Grazie Riccardo
Immagine:
Muschio?
257,15 KB

Modificato da - Forest in Data 04 marzo 2017 22:43:35

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2017 : 16:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Muschio?
106,24 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2017 : 18:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un po' di ricerca e forse qualche risposta si può iniziare a dare. Intanto è una Bryophyta, quindi si tratta veramente di un muschio.
Vi sono due specie che, per caratteri morfologici, potrebbero rientrare in queste piante: Polytrichum commune e Polytrichastrum formosum. Per avere la certezza della determinazione servirebbero le capsule, che tuttavia non erano presenti oppure comunque non ho visto e fotografato. Però Polytrichum commune dovrebbe prediligere ambienti umidi, ma esposti al sole e dovrebbe raggiungere anche dimensioni maggiori. Polytrichastrum formosum invece cresce in habitat ombroso ed è più piccolo, quindi rispecchierebbe perfettamente i caratteri di ciò che ho fotografato. Naturalmente, se capitasse da queste parti un esperto di Bryophytae, sarei ben felice di avere conferma o smentita delle mie conclusioni!

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2017 : 18:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potremmo spostare la discussione nell'apposita nostra sezione e vedere se qualche esperto la nota lì.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2017 : 22:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma certamente, Forest, c'è da vergognarsi a dirlo, ma non mi ero accorto che esistesse un'apposita sezione per le Bryophytae, altrimenti sarebbe stato logico postare lì l'argomento . Sposta pure quando vuoi.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net