testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Consiglio acquisto microscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucio64
Utente nuovo

Città: Pisticci
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


7 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2017 : 17:25:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno.Sono nuovo del forum ma vi seguo da molto tempo. Sono un appassionato di micologia con “carenze” di pratica al microscopio. Dopo tanti anni è arrivato il momento di acquistarne uno e poter finalmente approfondire questa passione. Ho letto con attenzione tutti gli argomenti di questo Forum ed ho appreso che le caratteristiche minime che dovrebbe avere un microscopio in campo micologico (per i principianti)sono le seguenti:

- Microscopio biologico a campo chiaro

- Testata trinoculare inclinata di 30° e rotante a 360° con terzo tubo
per le fotografie;
- Oculari largo campo WF10x/18mm /20mm
- Obiettivi planacromatici;
- Revolver portaobiettivi a 4 o 5 posti;
- Testata ruotabile inclinata a 45°;
- Obiettivo 4x/NA 0.10 - Obiettivo 10x/NA 0.25 - Obiettivo 40x/NA 0,65 retrattile - Obiettivo
100x/NA 1.25 retrattile ad immersione;
- Messa a fuoco grossolana e fine coassiali;
- Piano di lavoro con moti micrometrici coassiali;
- Condensatore di Abbe 1.25 N.A. con messa a fuoco;
- Diaframma ad iride con portafiltri;
- Illuminazione alogena 6/20W con regolazione intensità (eventualmente anche a LED).

Dalla ricerca che ho effettuato sul Web ho individuato svariati modelli che hanno le predette caratteristiche, ad esempio:

Motic Mod. BA310E
ZETALINE - Mod. ZL 100T
OPTIKA B-383PL
L 2050 HTG PLAN

Confrontando le stesse caratteristiche con un microscopio ZEISS ho individuato il PRIMO STAR mentre con NIKON ho individuato il Mod. ECLIPSE E100 . Entrambi costano il doppio dei precedenti.
E' logico che un microscopio con ottiche di marca rispecchia pienamente la risoluzione e la luminosità, ma il mio dubbio è questo: esiste il giusto compromesso tra questi ultimi due modelli (ZEISS e NIKON) e quelli precedenti ? diciamo una via di mezzo ? l'uso che devo farne è prettamente di carattere privato e personale (non professionale). Pur tuttavia ho capito che per la ricerca e lo studio in campo micologico serve un buon microscopio per avere i risultati sperati. Questo significa che (a volte) per osservare le spore più piccole (anche di 2 Micron) e le sue ornamentazioni occorre un ingrandimento 1000x ad immersione e di conseguenza l'ottica, anche se non blasonata, deve necessariamente essere di buona qualità. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
P.S.: Purtroppo per far capire la mia richiesta ho dovuto indicare le marche dei microscopi. Mi scuso sin d'ora se ho violato le regole del forum ma non l'ho fatto per nessuno scopo se non quello di chiarire meglio la mia richiesta. Saluti e complimenti per questo forum

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2017 : 19:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il campo della micologia non è un settore facile, i microscopi vengono messi abbondantemente alla prova ed hai tutti gli elementi per accorgerti se un sistema è buono, accettabile o scadente.
Quindi, se compri roba poco buona, prima o poi te ne accorgi. Per forza.

Allora, giusta la scaletta di caratteristiche che hai messo, solo che io farei una variante: per i micologi, vi sono due obiettivi che vanno per la maggiore e che fanno la maggior parte del lavoro: il 40 ed il 100x
La modifica alla tua scaletta è proprio qui: io cambierei questi due obiettivi con due più performanti, possibilmente alla fluorite. Non con dei PlanAPO, troppo difficili da usare, ma un paio di fluoriti ci starebbero proprio bene e così avresti 40x na:0,75 e 100x na: 1,32 ma, sopratutto, una ottima resa del colore.

Non faccio commenti sui prezzi dei microscopi delle 4 sorelle rispetto agli altri, ma considera che anche i grandi nomi vogliono la loro fetta di mercato anche negli entry level e lo fanno con strumenti che come qualità sono esattamente allo stesso livello degli altri. Quello che hanno in più è il nome e, forse, un briciolo in più di controllo sugli standard di lavorazione: è più difficile che ti ritrovi un obiettivo di qualità scadente.

Ma sono come gli altri, costruiti dalle stesse ditte che fanno gli altri e con la stessa qualità degli altri.
Occhio però che una cosa diversa c'è, il valore residuo al momento in cui tu lo rivenderai: se è un nome noto il suo prezzo sarà meno della metà, se è solo un buon microscopio anonimo, anche ad un quarto del prezzo di acquisto farai fatica a venderlo.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Lucio64
Utente nuovo

Città: Pisticci
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


7 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2017 : 01:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta e complimenti per aver centrato l'argomento. In effetti dalle ricerche e dalle informazioni acquisite tramite questo forum ed altri simili ho capito che svariati modelli di marche poco famose sono allo stesso livello di quelli delle grandi marche e simili sia nei componenti sia per la provenienza del Paese di origine. Il mio problema è che non essendo un esperto temo di sbagliare acquisto in quanto non ho avuto esperienze pratiche nell'uso del microscopio e di conseguenza se compro roba poco buona sicuramente me ne accorgerò ma avrò speso soldi inutilmente. Se avessi la possibilità di testare i modelli che ho citato, magari con un vetrino di prova, allora si che potrei scegliere con serenità ! ma questo non è possibile. Questi sono i motivi per i quali sto iniziando a pensare all'acquisto di un microscopio di marca per il quale, come tu mi hai confermato "è più difficile ritrovarsi un obiettivo di qualità scadente". Pur tuttavia è necessaria una attenta valutazione sul rapporto qualità prezzo ed ecco il motivo per il quale chiedevo referenze sui modelli di microscopi citati nel precedente messaggio. Se fossi sicuro che taluno di quei modelli rispondesse in pieno a tutte le caratteristiche necessarie per l'osservazione microscopica di medio livello di un micologo, certamente lo acquisterei senza pormi tanti problemi sulle marche più famose.
Per questo motivo, non avendo specifici riferimenti su quelle marche, ho approfondito il mio interesse sul Modello Primo Star di Zeiss e sul Mod. Eclipse E100 di Nikon. Poiché avevo letto su questo forum alcune recensioni negative riguardo alla possibilità di aggiungere obiettivi di più alto livello (ad esempio alla fluorite o planapo), ho chiesto specifiche spiegazioni ai rispettivi rappresentanti di zona. Entrambi mi hanno riferito che trattandosi di modelli "base" della linea "didattica" le rispettive aziende hanno ideato appositi obiettivi per questi modelli e pertanto non è possibile aggiungere quelli alla fluorite o i planapo. Le uniche possibilità riguardano l'aggiunta di quelli per il contrasto di fase (per Zeiss limitato solo al 40x) anche questi ideati per i modelli didattici. Inoltre non è possibile montare la reflex sul terzo oculare (per Zeiss solo una compatta con apposito adattatore). Insomma per motivi prettamente commerciali sono stati creati modelli di nicchia specifici per questa categoria preconfezionati con scarse possibilità di estendibilità. Praticamente è come se ti dicessero: se vuoi migliorarti devi acquistare altri microscopi........quelli per la ricerca....con costi esagerati....Bha....io....speriamo che me la cavo....

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2017 : 08:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.

La soluzione è molto semplice: lasci perdere gli obiettivi per infinito !

Ti prendi un micro classico, con lunghezza tubo 160 mm, e vedrai che di quello trovi tutto quello che vuoi: obiettivi, contrasto di fase, polarizzazione, campo oscuro, ecc.
Lo usi così e ti fai le ossa, poi per Natale ti regali un bel paio di obiettivi di ottima qualità.
E vivi felice e contento.

A solo titolo di esempio, guarda
Link
ma, come ripeto, ne troverai molti altri dalle stesse identiche prestazioni.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Lucio64
Utente nuovo

Città: Pisticci
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


7 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2017 : 16:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il prezioso consiglio che terrò in debita considerazione nella mia scelta definitiva. Il microscopio del link è quello base con obiettivi acromatici. Ho capito che il consiglio è parametrato non solo all'aspetto economico ed alle possibilità di aggiungere accessori, ma soprattutto al fatto che per i principianti è meglio fare esperienza partendo dal basso. Solo così potranno essere apprezzate le qualità delle osservazioni successive ed i miglioramenti personali. Ciò posto volevo chiederti se gli obiettivi proposti nelle serie successive ed in particolare quelli (planapo) potrebbero dare qualche difficoltà di utilizzo o ci sono altri problemi tecnici correlati alla specifica tecnica di osservazione, atteso che in altri messaggi ho letto che sono di difficile utilizzo ma non ne ho capito il significato. Ti ringrazio veramente per la disponibilità, queste informazioni sono veramente difficili da trovare.

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2017 : 23:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli obiettivi PlanAPO sono il massimo della qualità (e del costo), ma richiedono da parte tua il massimo delle attenzioni.

La loro distanza di lavoro è minima, per cui se fai le fette del campione troppo spesse, l'obiettivo batte sul copri oggetto, non riesce a scendere e quindi non mette a fuoco e tu non vedi assolutamente nulla.

Non pensare che gli obiettivi ad infinito siano migliori di quelli con lunghezza 160 mm., non c'entra nulla e non è affatto vero. Gli obiettivi ad infinito, almeno per quanto riguarda la produzione a norme DIN, hanno la stessa qualità degli altri, non cambia nulla.
La vera differenza è un vantaggio per il produttore, non certo per te.

Il discorso diventa diverso solo se esaminiamo gli obiettivi per infinito della serie professionale, quelli con filetto M24 in poi: allora si che aumentano le dimensioni, aumenta la distanza parfocale e con lei la distanza di lavoro, la luminosità e altri parametri (anche il peso !). Ed aumenta in modo esponenziale anche il costo.

Immagine: Vari tipi di obiettivi.
Consiglio acquisto microscopio
39,66 KB

Tanto per capirci, da destra: ob. DIN 160mm, ob. DIN inf., ob. M24 inf.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Lucio64
Utente nuovo

Città: Pisticci
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


7 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 febbraio 2017 : 15:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito. Ho letto anche le recensioni del Prof. Sini. Quindi, nel caso in cui dovessi scegliere un micro classico, con lunghezza tubo 160 mm (ad esempio L2050 HTG)......a Natale che tipo di obiettivi mi consiglieresti ?

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2017 : 19:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O i NeoFluar della Zaiss o, ancora meglio, ma più rari da trovare, i Fluotar della Leitz.

Ma ora non preoccuparti, hai tante altre cose da imparare prima di sostituire gli obiettivi !



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Lucio64
Utente nuovo

Città: Pisticci
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


7 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 febbraio 2017 : 22:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie. Un'ultima domanda e poi mi fermo altrimenti divento tedioso. Su quel modello di microscopio è soddisfacente la Telecamera DCM 130 1,3 megapixel pixel usb 2.0 che viene proposta ? O magari è meglio qualcos'altro? Quello che mi interessa è una buona visione delle immagini e la presenza di un software per le misurazioni. Vorrei evitare reflex, compatte e adattamenti vari. Ho visto che il prezzo è contenuto.

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2017 : 22:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio andare oltre nel segnalare preferenze, ti posso però dire che 1,3 Mpx di risoluzione è troppo poco: sei al limite e non hai alcun margine per ritagliare dei particolari.
No, io starei almeno su 3 Mpx (circa 130€) o meglio 5 Mpx(170€)e, come vedi, non vi è poi molta differenza di prezzo fra una e l'altra.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Lucio64
Utente nuovo

Città: Pisticci
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


7 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2017 : 12:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok perfetto ! quella da 5 mpx andrebbe benissimo ma non riesco ad individuarla. Mi puoi indicare dove la trovo.

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2017 : 18:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro lucio64 invia un messaggio privato ad andrea "enotria" egli da persona seria qual'è non sponsorizza pubblicamente nomi di prodotti.e forse così ti consiglierà al meglio! i personalmente ho trovato su ebay una webcam nuova per 57 euro. non è il massimo ma per me è sufficiente!(esempio) un caro saluto ad entrambi :)
Immagine:
Consiglio acquisto microscopio
124,1 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2017 : 18:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo 3 mpixel

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2017 : 19:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauro boller:

caro lucio64 invia un messaggio privato ad andrea "enotria" egli da persona seria qual'è non sponsorizza pubblicamente nomi di prodotti.


Mauro, ti nomino mio consulente comportamentale ufficiale.

Effettivamente, ho appena mandato due righe di informazione a Lucio tramite MP.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2017 : 20:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto il tuo 14mpx ero tentato idem per lo stereo ma le bollette incombono!

Torna all'inizio della Pagina

Lucio64
Utente nuovo

Città: Pisticci
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


7 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2017 : 20:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate per i miei modi di interagire. Dipende solo dalla mia inesperienza. Non avevo pensato ai messaggi privati. Vi ringrazio per la disponibilità.

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2017 : 22:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tranquillo io sono un rimbambito col pc e ancora peggio in altre cose. su questo sito ho fatto varie cavolate(anche se in buona fede) e andrea lo sa!! divertiti con la tua passione!!!!!! i consigli di andrea saranno preziosi!! io sono una persona sola (anche se ho una famiglia) ma questa mia passione è migliore del prozac !! passo dopo passo ti introduce in un mondo fantastico che nei momenti in cui ti dedichi ti fa dimenticare tutto il resto io mi sono creato una pagina dove sfogo lo stress dimenticando così le rogne quotidiane. condividi le tue scoperte ed i tuoi miglioramenti!! ciao buon divertimento
Immagine:
Consiglio acquisto microscopio
50,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

supereos1
Utente Junior

Città: pavia


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2017 : 17:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucio64:

Motic Mod. BA310E
ZETALINE - Mod. ZL 100T
OPTIKA B-383PL
L 2050 HTG PLAN





Ho il motic in questione il BA310E, uno strumento veramente bello, oltre che costruito bene e solido, otticamente parlano non è sicuramente dietro ad un primo zeiss.

Immagine:

Consiglio acquisto microscopio
63,37 KB

Immagine:
Consiglio acquisto microscopio
184,17 KB

Immagine:
Consiglio acquisto microscopio
137,3 KB

Immagine:
Consiglio acquisto microscopio
174,72 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net