testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 laghetto cittadino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bero
Utente nuovo

Città: Acilia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2017 : 16:58:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,ho scoperto questo forum dopo aver cominciato i lavori di un piccolo stagno s casa dei miei genitori,visto che io e la mia compagna abitiamo al quinto piano. Leggendo le varie discussioni sul tema ho constatato di aver fatto le cose discretamente bene,se non altro non dovrei aver commesso errori madornali. Nutro qualche dubbio sull'eventuale arrivo spontaneo degli anfibi visto che dovrebbero attraversare strade e altri pericoli per arrivare allo stagno. In teoria avevo concepito lo stagno come habitat per tritoni ma se dovessero finire sotto una macchina durante la loro fase terricola me ne sentirei responsabile,e non mi piacerebbe affatto. Sono felice di poter comunicare con "naturomani"incalliti e condividere questa meravigliosa passione.

Luca Berini

Modificato da - Bero in Data 17 febbraio 2017 17:04:08

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2017 : 23:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto sul forum.
Direi che qualche foto della tua realizzazione potrà interessare chi tra noi è più esperto di stagnetti.

Arrivi di anfibi, per così dire "non spontanei" in effetti in linea generale non sono consigliabili: anche, almeno in parte, dal punto di vista legale. Da un punto di vista naturalistico, l'importante sarebbe che le bestiole trovassero un ambiente sia acquatico sia terrestre idoneo, e che non venissero da distanze maggiori di un paio di km (per evitare inquinamenti genetici e contagi di malattie varie).

Uno stagnetto, anche senza anfibi, può essere comunque una soddisfazione, per l'arrivo delle libellule, e per l'abbeverata degli uccelli e dei pipistrelli (che sono soliti abbeverarsi al volo).

Se posterai una foto aerea/satellitare del luogo, potremmo ragionare delle possibilità di avvicinamento spontaneo degli anfibi.

Un saluto
Barbaxx
moderatore di sezione
Torna all'inizio della Pagina

Bero
Utente nuovo

Città: Acilia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2017 : 11:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei consigli, ho difficoltà ad inserire foto un po' perché io non sono un mago del computer, un po' perché sto usando uno Smartphone,e non so le funzioni del sito siano proprio identiche. Comunque riprovo.

Luca Berini
Torna all'inizio della Pagina

Bero
Utente nuovo

Città: Acilia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2017 : 12:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco, dopo aver postato la foto mi "dice":il file è stato inserito correttamente, ma poi non li vedo nella discussione. Proverò in seguito tramite un pc. Sono curioso di sapere cosa pensate dello stagno, della sua ubicazione e dei terrazzamenti che sto creando,da riempire con il substrato per le piante. Ho trovato questa soluzione perché è relativamente profondo per le sue dimensioni, e volevo avere spazio dove far radicare le piante. Spero di riuscire a mostrarvelo. Un saluto!

Luca Berini
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2017 : 12:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!
Anche a me con lo Smartphone succede la stessa cosa.
Io ho fatto un laghetto circa un anno fa. Soddisfazioni infinite!!!!

Torna all'inizio della Pagina

Bero
Utente nuovo

Città: Acilia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2017 : 17:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco. Ho letto anche la tua discussione e l'ho trovata molto,molto interessante.

Luca Berini
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2017 : 19:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo le foto, poi se vuoi dei consigli non hai che da chiedere, spero di esserti anch'io di aiuto.
A me il forum ha risparmiato una sequela sconfinata di errori nella realizzazione del mio laghetto!!

Torna all'inizio della Pagina

Bero
Utente nuovo

Città: Acilia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2017 : 21:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho finalmente riempito lo stagno per verificarne la tenuta, un disastro. Ci avevo messo 4 ore a riempirlo fino all'orlo, e la mattina dopo (oggi)c'era un terzo dell'acqua!!!! Poi si è stabilizzata, ma ancora cala lentamente. Avevo rivestito il cemento con la malta osmotica, sulla saccoccia c'è scritto"adatto per impermeabilizzare contenitori cementizi interrati, anche di acqua potabile" ecc ecc, mi sembrava perfetto. Ne ho passate due mani, con la pennellessa, la seconda un po' meno "lenta",domani mattina vedo come sta il livello. Il mio piano é di svuotare completamente e dare altre due mani di quella roba. Sta volta includerò anche i muretti interni, una sorta di contenitori per il substrato per le piante , cercando di isolarli tutti per capire quale tiene e quale no. Un saluto. Non mi arrendo.

Luca Berini
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2017 : 11:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto fra i costruttori di laghetti per anfibi!

L'impermeabilizzazione è la prima cosa fondamentale per un buon lavoro. Quindi svuota e prosegui con le mani di malta cementizia impermeabilizzante. Forse prima era meglio assicurarsi che i "nidi di ghiaia" del calcestruzzo fossero stati riempiti con un altro strato di sabbia e cemento... ma sono sicuro che problemi macroscopici tu non li avevi riscontrati.
Ti linko la discussione del Laghetto che realizzai al Centro Naturalistico e di Entomologia di Piombino, tutt'ora paradiso di rane e tritoni (urodeli in primis):
Link

Buon lavoro. Ric
Torna all'inizio della Pagina

Bero
Utente nuovo

Città: Acilia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2017 : 21:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo, materiale utilissimo. Purtroppo l'ho letto troppo tardi, ho usato rete metallica per armare il cemento, tornassi indietro userei quella di plastica, errore nella fase di progettazione.Non ho molta esperienza in lavori di muratura,ma ho voluto fare tutto da solo,sbagli compresi. Ho svuotato e dato un'altra mano di malta osmotica e una volta asciutta ho fatto dei ritocchi, non a pennello ma a spatola. Darò una ulteriore passata generale compresi i muretti divisori per i terrapieni. Scusate se non ho inserito ancora nessuna foto,faciliterebbero la spiegazione,ma 'sto telefono non collabora. Comunque insisterò con le mani malta finché non sarà a tenuta stagna al 100%.Ora mi leggo qualche puntata del laghetto di Piombino,fantastico.

Luca Berini
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2017 : 09:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La rete metallica va benissimo ed è durevole, purché ben isolata all'interno della colata di cemento.
Anche io sono ricorso alla malta isolante. Con buoni risultati. Per il prossimo laghetto che sto progettando ricorrerò però ad altro metodo meno dispendioso e ugualmente efficace: impermeabilizzare l'invaso facendo asciugare il cemento sott'acqua.
Buon lavoro!

Torna all'inizio della Pagina

Bero
Utente nuovo

Città: Acilia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2017 : 05:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che la rete sia ben isolata. Quel metodo di impermeabilizzazione mi affascina e mi incuriosisce. Appena potrò fare un altro laghetto, lo sperimenterò anche io. Se funziona é il top.Ciao Marco auguri per il nuovo laghetto.

Luca Berini
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2017 : 13:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La rete ovviamente dà più resistenza e se è ben circondata di cemento sempre sommerso, non dovrebbero crearsi ossidazioni.
Nel mio caso il terreno era quasi roccioso, per cui stabile e anche se in solo calcestruzzo, non si è mai verificata nessuna frattura (a parte le fessure da ritiro, subito ritoccate).

Adesso attndiamo le foto.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Bero
Utente nuovo

Città: Acilia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2017 : 21:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, alla fine sono riuscito, dopo molti ritocchi,a rendere lo stagno... a tenuta stagna #128522;. Ormai è bello che avviato. Incredibilmente già ci sono una decina scarsa di girini di rana! Devo averli introdotti per caso quando ho comprato una pianta di tifa Latifolia che sta benissimo e si moltiplica. Al vivaio era pieno di rane, quindi saranno rane pure i girini. Sicuramente non c'erano uova nello stagno prima di piantare la tifa, quindi li ho portati io nel vaso. Ma possibile che abbiano resistito in macchina durante il seppur breve viaggio fino a casa senz'acqua? Ditemi voi... Comunque volevo chiedere se qualcuno mi saprebbe dire che di che razza sono alcune larve simili a piccoli gamberetti con due antennine corte in testa, a parte le larve di zanzara che prosperano bellamente in assenza di predatori (per ora). Niente foto ancora, perdono!#128513; sono curioso di sapere di chi sono quelle larve, comunque basterà aspettare probabilmente, a patto di riuscire a vederle svilupparsi fino alla forma finale.

Luca Berini
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2017 : 01:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, da quanto tempo hai acqua nell'invaso? Le tue domande mi hanno incuriosito, ma credo non sia facile rispondere se non ponendoti prima qualche altra domanda. Per quanto riguarda i girini, è impossibile che siano stati trasportati in fase larvale.. sarebbero sicuramente morti poiché privati del minimo di acqua necessaria alla loro respirazione; non credo ti abbiano venduto la tipha in un contenitore pieno d'acqua.
Potrebbero essere rimaste impigliate alcune uova, che seppur a loro volta necessitino di acqua e dell'ossigeno disciolto in essa, essendo immerse in una gelatina, potrebbero eccezionalmente essere sopravvissute al viaggio prima, ed al cambiamento di condizioni dopo, soprattutto termiche, dovute allo spostamento in un nuovo ambiente.
A tal proposito, di che colore sono i girini? Hai detto che sono una decina, ma magari qualche smeraldino potrebbe aver gradito il tuo laghetto quando è stato allestito e riempito d'acqua, e non ti sei accorto di una eventuale deposizione. Gli smeraldini hanno un debole per gli specchi d'acqua di neoformazione, privi di competizione. Non so in che luogo trovi, se in pianura, collina.. zona boscata, giardino ecc.. quindi non so che specie siano presenti, ma le uova di alcuni anfibi non sono sempre ben visibili.. alcune anzi sono difficili da individuare se non le conosci bene , anche quelle delle stesse rane verdi.
Per quanto riguarda la larva con le antenne corte.. hehe.. non è facile rispondere, hai altri particolari? In questo periodo potrebbero esserci larve di damigella, che potrebbero ricordate la tua descrizione. Facci sapere
Torna all'inizio della Pagina

Bero
Utente nuovo

Città: Acilia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2017 : 14:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie per le utili info.l'acqua nell'invaso é presente da poco più di un mese. Vivo in una zona sub urbana, ex zona rurale fino a una trentina di anni fa, ora inglobata dall'urbanizzazione, nei dintorni di Acilia (RM) a livello del mare,10km dalla costa.I girini da neri stanno diventando più chiari con il ventre quasi bianco e la coda maculata, punteggiata, comunque sono più o meno grigiastri.mi risulta difficile immaginare che degli anfibi abbiamo deposto uova dopo pochi giorni dal riempimento, ma non voglio porre limiti alla provvidenza. Le larve non sono sicuramente di damigella,sono analoghe a quelle di zanzara, benché di forma distinta. Galleggiano a pochi centimetri dalla superficie, si mantengono in gruppo, sono a forma di "C" con la coda simile a quella dei gamberi. Hanno le dimensioni delle larve di zanzara. Se riuscissi ad inserire una foto sarebbe più facile. Ciao.

Luca Berini
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2017 : 19:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari sono una fase diversa del ciclo larvale della zanzara, potrebbero essere le pupe.. Hanno il corpo fatto a virgola, estremità simile alla coda di un gamberetto e antenne corte, e spesso formano agglomerati..
I girini sembrerebbero di rana verde in effetti. Ma a questo punto mi devo proprio arrendere, non saprei andare oltre con le supposizioni. Facci sapere, e in bocca al lupo con il tuo stagno!
Torna all'inizio della Pagina

Bero
Utente nuovo

Città: Acilia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2017 : 20:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viva i lupo compare! Aggiornerò il forum sullo sviluppo di flora e fauna dello stagno, Ciao. Comunque le larve sembrano proprio diverse da quelle di zanza.

Luca Berini
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net