testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MAMMIFERI
 CETACEI
 Ambra Grigia: Amber Gris: Vomito di Balena
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ErikkCookies
Utente nuovo

Città: Roma


5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 11:22:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.

Se possibile vorrei qualche informazione riguardo appunto il vomito di balena (in specifico del capodoglio) oppure chiamata AMBRA GRIGIA

So che anni fa fu messa al bando perchè molti balenieri uccidevano il capodoglio appunto per prelevarne olio dal capo e ambra grigia dallo stomaco. In alcuni paesi resta il divieto di compra vendita..anche se non so bene quali, per esempio francia spagna italia continuano ad usarla (profumeri soprattutto)
Viene utilizzata da alcuni profumieri per fissare l odore oppure in cina ed altrove come medicinale, incenso, creme, saponi...insomma ha vari utilizzi. Chiedendo in giro anche in alcune universita di roma mi è stato risposto addirittura della sua illegalità proprio perche le balene "vengono uccise" bè..questo materiale viene espulso in mare aperto appunto dai capodogli e dopo anni ed anni in balia delle correnti si adagia sulle coste e quasi sempre li rimane senza essere notato. (Sicuramente ci sarà qualche brutto ceffo che continua ad uccidere balene per estrarlo)

Naturalmente io non ho intenzione di uccidere balene! Semplicemente credo di aver trovato sulla costa un campione di questa famosa Ambra Grigia...che poi tanto famosa non è dato che la maggior parte dei biologi con la quale ho parlato e ho fatto vedere il campione, non solo non sapevano dirmi cosa avevo tra le mani ma addirittura non sapevano nulla riguardo il tema.
Analizzare il campione?? Assolutamente non facile trovare un laboratorio disposto a farlo e altrettanto dispendioso.
Vi scrivo con la speranza di avere qualche informazione in più.

Quello che io so è che cambia la consistenza di questo prodotto a seconda della zona del ritrovamento...per esempio nei mari freddi si ritrova più dura e rocciosa...nei mari o ambienti piu caldi viene ritrovata in una forma più allargata e morbida...
Vi allego alcune foto.. Non pretendo di sapere se quello che ho trovato è o non è ambra (perche credo sia difficile dire si o no solo tramite foto) ma cerco informazioni riguardo appunto Ambra Grigia. Se voi ne sapete qualche cosa ;)

Grazie in anticipo!!

Erik

Immagine:
Ambra Grigia: Amber Gris: Vomito di Balena
67,73 KB

ErikkCookies
Utente nuovo

Città: Roma


5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 11:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ambra Grigia: Amber Gris: Vomito di Balena
118,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

ErikkCookies
Utente nuovo

Città: Roma


5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 11:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ambra Grigia: Amber Gris: Vomito di Balena
80,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

ErikkCookies
Utente nuovo

Città: Roma


5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 11:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ambra Grigia: Amber Gris: Vomito di Balena
78,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

ErikkCookies
Utente nuovo

Città: Roma


5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 11:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ambra Grigia: Amber Gris: Vomito di Balena
83,76 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net